Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Dies Irae ha scritto:

Si cita l'accurata ricostruzione dell'ambientazione, ma quello sarebbe proprio il minimo sindacabile che mi aspetterei da un racconto basato su un setting precostituito. La sfida consiste semmai nell'integrare nuove idee ed espandere - con attinenza e coerenza - gli elementi conosciuti del mondo di Dever.

L'ambientazione ci deve essere ma mica è detto che deve essere curata a 360°, magari ci potevano essere i luoghi , ma meno personaggi, o elementi tipici come la vogorilla...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

ilsaggio79 ha scritto:

Dies Irae ha scritto:

Si cita l'accurata ricostruzione dell'ambientazione, ma quello sarebbe proprio il minimo sindacabile che mi aspetterei da un racconto basato su un setting precostituito. La sfida consiste semmai nell'integrare nuove idee ed espandere - con attinenza e coerenza - gli elementi conosciuti del mondo di Dever.

L'ambientazione ci deve essere ma mica è detto che deve essere curata a 360°, magari ci potevano essere i luoghi , ma meno personaggi, o elementi tipici come la vogorilla...

Vigorilla. 10 è perfezione nonchè apice insuperabile e come tale hai valutato il corto. Sono curioso di vedere come giudicherai i prossimi racconti.  neutral  E mi aspetterei quantomeno una tua ribattuta punto per punto alle sbavature o pecche finora constatate dagli altri utenti, secondo te ininfluenti o inesistenti (altrimenti non si spiegherebbe il massimo voto, se non per esclusiva volontà di falsare la media finale). rolleyes

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Dies Irae ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:
Dies Irae ha scritto:
Si cita l'accurata ricostruzione dell'ambientazione, ma quello sarebbe proprio il minimo sindacabile che mi aspetterei da un racconto basato su un setting precostituito. La sfida consiste semmai nell'integrare nuove idee ed espandere - con attinenza e coerenza - gli elementi conosciuti del mondo di Dever.
L'ambientazione ci deve essere ma mica è detto che deve essere curata a 360°, magari ci potevano essere i luoghi , ma meno personaggi, o elementi tipici come la vogorilla...
Vigorilla. 10 è perfezione nonchè apice insuperabile e come tale hai valutato il corto. Sono curioso di vedere come giudicherai i prossimi racconti.    E mi aspetterei quantomeno una tua ribattuta punto per punto alle sbavature o pecche finora constatate dagli altri utenti, secondo te ininfluenti o inesistenti (altrimenti non si spiegherebbe il massimo voto, se non per esclusiva volontà di falsare la media finale).

Ho giudicato il corto in base a tutte le caratteristiche che ho elencato nel mio post precedente:
struttura di gioco
fluidità narrativa
avvincenza del racconto
aderenza al regolamento
in base al totale do 10
non mi sono mai divertito tanto nel leggere un corto
siamo eoni aventi a quanto scritto in precedenza
solo Jegriva mi aveva divertito tanto con "L'orrenda discesa di beowoulf" due edizioni fa...
non ritengo meritevoli di giudizio meri errori di ortografia o refusi (forse,perarltro, dovuti al formato) che non si riescono a correggere a volte in opere professionali riviste appositamente da correttori di bozze!
Per quel che riguardo altre cose segnalate dagli altri utenti, non mi toccano, praticamente sulla questione zaino, correttori, ecc. propendo per le giustificazioni o gli apprezzamenti all'autore, non per partito preso, ma perchè ritengo giustificazioni e apprezzamenti come dovuti, e credo anche di averlo giustificato (sempre nei post precedenti)
In apertura di giudizio comincio dicendo proprio che forse sono proprio un pò avventato nel dare il massimo voto, ma effettivamente mi sono divertito tantissimo (ma ti è mai capitato di leggere i corti precedenti?) e ho trovato il tutto perfettamente funzionante e rispettoso del regolamento.
Inoltre credo proprio di enunciare una banalità facendo notare che statisticamente sui primi candidati (di qualunque cosa si parli, concorsi letterari, come esami, esibizioni musicali, ecc) ci si tiene più bassi coi voti; io ho voluto svincolarmi da tale abitudine, oltretutto consapevole che il mio voto (che confermerei cento volte) sarebbe cmq stato sicuramente mitigato da qualcuno che avrebbe dato 8 e invece ha dato 7 o 7,5...

Come giudicherò gli altri corti: senza pregiudizi basati sul voto ricevuto dagli altri corti, e senza pregiudizi dovuti al parere espresso dagli altri utenti

Infine: non ho nessuna volontà di falsare il voto finale, che idiozia è mai questa? che bisogno avrei io di falsare una votazione? chi mai lo farebbe? visto che qui non si vince niente, ci conosciamo tutti da anni, ci si da tutti una mano anche nella stesura dei librinosti, testaggio, impaginazione ecc.?

Sarei dovuto essere sicuramente più cauto se fossi stato un giudice, ma non è il mio caso.

Riconfermo 10, meritato.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Io sono ancora in vacanza, quindi ho potuto leggiucchiare appena il Corto. Ammetto di non averlo finito, essendo morto subito, e di averlo poi solo letto, senza quindi testare il sistema di gioco.
In generale è un buon lavoro ma ci sono alcuni errori che, con un'attenta o più attenta revisione si sarebbero potuti evitare. La formattazione è orrida e non so se è per colpa dell'autore oppure per colpa della conversione. Nel secondo caso prego i giudici di stare attenti alle future conversioni, perchè anche l'occhio vuole la sua parte. Non credo sia dovuto alla conversione, però, il paragrafo scritto con un font differente (arial?). Quello è l'esempio lampante della scarsa revisione apportata al Corto. E questo per me è un peccato ben grave.
Certo i motivi di tanta fretta possono essere molteplici e molti comprensibili. Eppure questo fatto mi induce a togliere un punto pieno alla mia valutazione.

Un'altra cosa che non mi è piaciuta è la poca precisione nello spiegare le regole, in particolare quella del Modificatore, che infatto ognuno ha interpretato in modo differente. Anche qui capisco che per stare nel risicato numero di pagine si debba comprimere e non ci sia spazio sufficiente per esempi e spiegono. Però non posso che togliere un altro mezzo punto per questo.

La difficoltà? Quella non posso valutarla, visto che ho giocato solo una partita. A giudicare dai vostri commenti mi sembra che sia abbastanza equilibrata. C'è chi ha giocato e perso sei volte di fila e chi ha vinto al primo tentativo. In ogni caso qui non mi esprimo.

Per finire le note dolenti, qualche termine poteva essere sostituito con parole più adatte (come l'ormai criticatissimo "calduccio") oppure etimologicamente più corrette, vista l'ambientazione (i vari iavoli e Inferni che, mi pare, nella mitologia di Dever non esistono). Quindi via un altro mezzo punto.

Sugli aspetti positivi vi siete già dilungati tutti e non mi sembra il caso di ripetere. Quello che più mi piace del Corto è indubbiamente la prosa. Scorrevole, descrittiva, mai affetta dall'infodump. Certo anche quella è migliorabile, come tutto (rileggendo un paio di volte in più, ad esempio). Ma comunque lo stile è piuttosto vicino al mio (Comne sono modesto). Quindi pollice su!

L'idea degli incontri casuali è carina, anche se in effetti sarebbe stato carino avere dei finali differenti a seconda della sequenza di codici accumulati. Ma stiamo parlandi di un Corto da 40 paragrafi. Diamine! Magari è un idea che l'autore terrà presente per il futuro.

Per finire voglio spezzare una lancia a favore dell'uso degli oggetto speciali. Il fatto di averli chiamati Oggetto non deve trarre in inganno. Essi sono soamente dei codici. Se l'autore avesse detto: Segnati il Codice RGWSBG dopo aver liberato i Giak prigionieri, nessuno avrebbe avuto nulla da obiettare. Invece l'autore ha scelto di farci scrivere un nome d'oggetto. Ma se notate questi oggetti non vengono mai usati in gioco. Non è che la chiave o la sfera/cellulare vengano usati come si usano le armi o gli oggetti dell'Equipaggiamento (e chiamarlo equipaggiamento o zaino o tascapane per me è indifferente). Quindi si tratta di codici che però non spezzano la sospensione dell'incredulità, come accade in certi LG in cui si devono segnare codici dai nomi assurdi o che non c'entrano nulla con la storia. Qui trovi una chiave, e per segnare questo fatto scrivi la parola/codice: Chiave. Semplicissimo.
Un'eccezione a quanto detto sopra, però, c'è e mi stupisce che nessuno l'abbia ancora fatta notare: Uno degli oggetti/codici che si trovano in giro ha un utilizzo anche se oggetto non è. Parlo del Tigerwolf la cui presenza da UN BONUS nei combattimenti. Questa è l'unica nota stonata della gestione dell'equipaggiamento/pasti/oggetti speciali. Diciamo che gli cavo un -0,2 punti? Andata!

Alla fine per me il corto si assesta tra il 7,5 e l'8. Personalmente tendo a prediligere l'aspetto libro a quello Game. Visto che lo stile di scrittura mi sconquinfera arrotondo per eccesso (a meno che non si possano dare anche percentuali intermedie, nel qual caso il mio voto sarebbe 7,75)

Il mio voto è 8

E non vedo l'ora di leggere il prossimo Corto.


EDIT: Se non erro con me siamo 21 votanti. Non è il record?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

21 votanti, non un voto inferiore al 7, e un 10.

Considerando che, tradizionalmente, i primi 2-3 racconti sono quelli più votati e quelli valutati con più accuratezza, la vedo già difficilissima per i successivi.

Ecco, penso che questo rimarrà come uno dei migliori esempi di perché è utile avere una giuria che fa voto a parte. Sebbene, in questo particolare caso, penso che anche la giuria sia rimasta favorevolmente colpita.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

EGO ha scritto:

21 votanti, non un voto inferiore al 7, e un 10.

Considerando che, tradizionalmente, i primi 2-3 racconti sono quelli più votati e quelli valutati con più accuratezza, la vedo già difficilissima per i successivi.

Ecco, penso che questo rimarrà come uno dei migliori esempi di perché è utile avere una giuria che fa voto a parte. Sebbene, in questo particolare caso, penso che anche la giuria sia rimasta favorevolmente colpita.

Se c' è gente che vota con meno accuratezza i successivi è meglio che neanche voti...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

non penso sia così, tutt'al più penso che spesso ci si dilunghi meno nelle descrizioni sul perchè del voto, ma l'accuratezza non penso cali.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

Mah, non so eh, io gli anni scorsi mi ricordo benissimo di Aloona che si metteva a leggiucchiare alcuni Corti (err... tipo il mio) quando era stanca morta alle tre del mattino e situazioni del genere... smile

Mi spiace che quest'anno non ci sia SevenLegion, i suoi commenti sono sempre divertenti e obiettivi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

EGO ha scritto:

Mi spiace che quest'anno non ci sia SevenLegion, i suoi commenti sono sempre divertenti e obiettivi.

E non essendoci lui non c'è nemmeno il Totoautori. Se non sbaglio era compito suo portare avanti la goliardica iniziativa.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 1/9 - ''FUGA INFERNALE''

E qui io avrei giocato il jolly. Avevo forti sospetti sull'autore dopo mezza introduzione, la certezza assoluta leggendo il regolamento. Peccato!

EDIT comunque 21 voti è una cosa favolosa... E visti i giudizi, e visto che da due anni è il primo corto a vincere, chissà chissà bigsmile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154019
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone