Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

in breve: è un racconto nella media scritto abbastanza bene. potrebbe scorrere liscio e andare sopra la sufficienza se...

...fosse concludente! si giunge alla fine in un baleno qualsiasi strada venga intrapresa e si rimane col senso che l'autore ci abbia preso in giro, come se questo lavoro facesse parte di un lavoro più ampio e fosse stato aggiustato per il concorso. e quest'idea è stata rafforzata dalla sequenza numerica dei paragrafi ravvicinati, come se fossero stati rinumerati appositamente.  il corto quindi risulta incompleto dal mio punto di vista.

la struttura del racconto è basata poi su numerosi-troppi incontri "fisici" , avrei preferito un approccio più "stealth" che trovarmi tra le scelte "vuoi attaccare tizio o vuoi soccorrere caio?" perché la protagonista scappa! 
con quale criterio dovrebbe fermarsi a soccorrere qualche sconosciuto o mettersi contro una mandria di energumeni che le danno la caccia? sono state messe tre abilità, se ne poteva aggiungere una quarta ed ampliare il ventaglio di scappatoie piuttosto che i combattimenti frontali.

edit: Rygar ha scritto:
No, perché questo è uno dei vincoli nel bando di quest'anno.


(modifica aggiunta al commento sotto di rygar) ops. chiedo venia. allora modifico che si poteva ampliare il ventaglio di scappatoie rispetto ai combattimenti, privilegiando le abilità. questo sempre perché son gli scontri di una ragazzina che mi fanno storcere il naso.



l'ultimo appunto riguarda l'invasività che il corto ha nel mondo di lupo solitario: il sigillo di hammerdall perso dal cavaliere ramas! questo cosa mi ha infastidito, l'autore ha deciso di plasmare a suo piacimento un avvenimento importantissimo nella trama di lupo solitario e che riguarda esclusivamente il cavaliere ramas.

il regolamento impone di utilizzare l'ambientazione del magnamund ed  è stata rispettata, ma la scelta di una delle più memorabili scene prese da traversata infernale si rivela  un'arma a doppio taglio: è efficace e facilmente identificabile...ma si espone a critiche in quanto risulta ben conosciuta. quindi la scelta di inserire il sigillo dal mio punto di vista va a cozzare col punto 1 del regolamento:

"1. Il tema di questa edizione è l’ambientazione Magnamund. I racconti partecipanti saranno ambientanti all’interno dell’universo di Lupo Solitario e degli altri personaggi creati da Joe Dever. La storia non dovrà andare in contrasto con gli eventi già narrati nella serie di librogame. Per approfondimenti al riguardo, i partecipanti potranno consultare la documentazione nella sezione Download del sito. Consigliabile in modo particolare il Magnamund Companion.  "

io interpreto il grassetto  in contrasto anche con il manipolare e distorcere la storia a proprio piacimento, perché in traversata infernale non ci è dato sapere se il ramas abbia o meno il sigillo. e la missione di lupo solitario fallisce.

voto 5

tengo a precisare che questo è il primo corto che voto quest'anno. ho letto gli altri due ma non li ho votati per motivi tecnici che ho riferito ai giudici, e questo voto è paragone dell'idea che mi sono fatto in rapporto agli  altri e non  solo di questo corto.

Ultima modifica di: Yanez
Giu-14-13 15:58:42
Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Yanez ha scritto:

sono state messe tre abilità, se ne poteva aggiungere una quarta ed ampliare il ventaglio di scappatoie piuttosto che i combattimenti frontali.

No, perché questo è uno dei vincoli nel bando di quest'anno.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Rygar ha scritto:

Yanez ha scritto:

sono state messe tre abilità, se ne poteva aggiungere una quarta ed ampliare il ventaglio di scappatoie piuttosto che i combattimenti frontali.

No, perché questo è uno dei vincoli nel bando di quest'anno.

ops. chiedo venia. allora modifico che si poteva ampliare il ventaglio di scappatoie rispetto ai combattimenti, privilegiando le abilità. questo sempre perché son gli scontri di una ragazzina che mi fanno storcere il naso.

(modifica aggiunta al mio commento sopra)

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Yanez ha scritto:


[i]"1. Il tema di questa edizione è l’ambientazione Magnamund. I racconti partecipanti saranno ambientanti all’interno dell’universo di Lupo Solitario e degli altri personaggi creati da Joe Dever. La storia non dovrà andare in contrasto con gli eventi già narrati nella serie di librogame.

Già, e come sappiamo, LS DEVE avere il Sigillo quando sale sulla diligenza, altrimenti non potrà recuperarlo.

Ci sarebbero gli estremi per squalificare il racconto...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Sia chiaro che il mio precedente non voleva essere invettiva nei confronti di LordAxim quanto invito nei confronti di tutti. Al giudizio ispirato e ponderato, forte delle competenze culturali ed intellettuali che appartengono ad ogni singolo utente. Se tutti votassero nella medesima misura ci prenderebbero per scemi, giustamente. Se arriva il gallo di turno che vota 10 (o 1, ma nessuno mai vota uno..) mi verrebbe voglia di prendere per scemo lui. Si tratta di uno sparare a vuoto, cercando di falsare una media numerica. Finora lo hanno fatto pochi, pochissimi utenti. Ma siamo solo al terzo corto e i soliti noti potrebbero rifarlo.. Aggiungiamo il problema della giuria invisibile, a conti fatti deus ex machina che interviene a giochi oramai fatti. A me questa autoistituzione delle regole non piace. Parliamone prima. Mica puoi uscirtene a concorso avviato e in virtù dell'essere sopra ogni giudizio popolare, con la scusante della suspense dovuta al... ribaltone finale?!?h.. eddai.. O almeno questo è il messaggio che ha fornito a me. Sbaglio? Il giudizio popolare vale talmente poco da non essere minimamente preso in considerazione durante la fase di voto stessa (perchè se no falsa voti delle menti malleabili) e tantomeno la fase immediatamente successiva del conteggio (perchè tanto arrivano i giudici a raddrizzare il tutto e generare hype nei confronti del risultato finale). Non è la mia idea di voto trasparente e ragionato, dialogato. Vorrei tanto sapere quale fra i giudici ha avuto quella bella pensata, beninteso che nell'accettarla tutti si sono ampiamente rivelati colpevoli di pessima gesione.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

C'è da dire che se si ammette un metro di giudizio su scala 1 a 10....è difficile poi prendersela con chi usa tutte le gradazioni. Mi ricordo che alle superiori noi tutti studenti eravamo compatti nel chiedere ai professori di usare i voti dall'1 al 10 anzichè dal 3 (nei casi di compito in bianco, rari perchè eravamo una classe in gamba) all'8, salvo matematica, che se è tutta giusta...come si fa a non dare il massimo?

Sono d'accordo sul fatto che è sempre bene non cambiare le regole in itinere. Questo dovrebbe essere un principio acquisito.
A parziale discarico, e di conseguenza senza tirare per il colletto i giudici "di qualità", posso dire che, per come avverto io il concorso e la giuria, c'è comunque un più che buon livello di "garanzia" di trasparenza e che il concorso è prima di tutto una iniziativa di coesione, inventiva, omaggio e celebrazione al mondo libro-ludico (infatti non esistono premi veri e propri, se non la gloria imperitura...ma si sa...sic transit gloria mundi!).
Poi posso capire opinioni un po' più rigide della mia, certo, in fondo siamo qua per confrontarci.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Dies Irae ha scritto:

ma nessuno mai vota uno

Questo non è vero. Il voto minimo è stato dato a volte, in caso di lavori davvero inqualificabili. Io stesso diedi un "2" a Danilo Baldoni nella scorsa edizione e motivai il tutto per iscritto.

Sulla giuria che si palesa solo a fine concorso posso essere d'accordo, ma non è che cambi poi tanto. Anche nelle scorse edizioni i giudici pubblicavano i propri voti subito dopo che la giuria popolare si era espressa.
Quest'anno si tratta solo di aspettare un po' di più.

Detto questo, mi ritiro per deliberare, perché ancora non ho votato. Ho letto tutta la discussione, ma cercherò di dimenticarmela per essere più sereno.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Soltanto io ho mai dato un 1, e benché a DJ Mayhem faccia comodo dimenticarselo, prima della chiusura delle votazioni lo rettificai in 4 o 4,5, ora non ricordo bene tongue

Ad un altro racconto diedi un 2.

Si trattava comunque di due racconti con grossi problemi di lavorazione alle spalle.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Ricordo l'esperienza, Rygar... https://www.librogame.net/index.php/for … =1576&
Eravamo tutti più giovani, con meno letture alle spalle e meno rughe fra le righe...
Il buon Mornon esordì in elfico stretto ''n te sei regolato!', ed io gradii... :-)
Il buon Dies congetturò che fosse cosa ignota per l'universo noto, e probabilmente ebbe ragione.
Ancora l'attuazione di tanta cattiveria è un rimorso che mi perseguita, prima che il giorno lasci il posto alla notte; preso sonno, invece, tutto torna normale. Solo che mi ritrovo in un labirinto formato da 40 palazzi cubici, tutti geometricamente uguali...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

EGO ha scritto:



    Yanez ha scritto:

    [i]"1. Il tema di questa edizione è l’ambientazione Magnamund. I racconti partecipanti saranno ambientanti all’interno dell’universo di Lupo Solitario e degli altri personaggi creati da Joe Dever. La storia non dovrà andare in contrasto con gli eventi già narrati nella serie di librogame.

Già, e come sappiamo, LS DEVE avere il Sigillo quando sale sulla diligenza, altrimenti non potrà recuperarlo.

Ci sarebbero gli estremi per squalificare il racconto...

Mi sembra che i giudici dovrebbero chiarire il prima possibile questo aspetto. Non è bene lasciare correre troppo tempo tra la segnalazione e la deliberazione finale della giuria.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154017
Media messaggi per ora:
1.6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone