Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Ribadisco per chi se lo sia perso. Quest'anno, tutti i corti verranno trattati nello stesso modo. Verranno svelati quali sono fuori concorso soltanto alla fine del medesimo. Questo è stato fatto per incentivare la lettura anche di quelli che non necessiterebbero di un voto numerico.
Se notate un possibile motivo per cui un corto debba essere giudicato fuori concorso, segnalatelo nei commenti come in questo caso. La giuria valuterà ogni singolo caso, Ma svelerà la sua decisione (come pattuito ad inizio concorso) solo alla fine dei corti.

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Il problema del concorso dei corti è che troppa gente si fa paranoie sul nulla.
Ovvero godiamoci questo concorso e valutazioni varie le facciamo alla fine e magari possibili cambiamenti.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Ho letto con piacere il "fin troppo Corto"in gara. Certo, la breve durata non è un difetto in grado di inficiare il voto però, unito al fatto dei paragrafi "consecutivi", mi ha lasciato una sensazione di scarsa attenzione da parte dello scrittore.
Fra i pro metto sicuramente le abilità speciali, azzeccate e ben bilanciate. Pollice su anche per la prosa (salvo qualche ingenuità come indicato da Gpet) e per la protagonista femminile, una scelta senz'altro originale.
Ho storto un po' il naso quando ho letto che la combattività poteva oscillare da 2 (!!!) a 11. Mi sono così assegnato un 7 politico, che mi ha permesso di arrivare in fondo senza problemi di sorta. Ho schivato tutti i combattimenti (tranne l'ultimo) e ho terminato positivamente il Corto.
Quel che però mi ha lasciato interdetto, è che il racconto non finisce! C'è un seguito a quanto pare e , se in linea di massima può essere un bene, così non è se si partecipa ad un concorso. Ora non dico che non sono incuriosito e che non leggerei con interesse "La Cripta dei Dannati", però così com'è il Corto mi sembra tronco, come se lo scrittore avesse pensato alla storia e poi a metà si sia accorto di aver finito i paragrafi.
Oppure, peggio ancora, aveva pronta la storia e ha deciso di tagliarla per partecipare al concorso.
Lo dico a scanso di equivoci: sono convinto che lo scrittore sia in buona fede e abbia voluto anticipare la possibilità di un seguito, però la sensazione che ne deriva è tutt'altra.

Alla luce di tutto questo, il mio voto è 6, perchè comunque mi sono divertito e apprezzo l'impegno dell'autore.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Fuga nella notte non mi ha entusiasmato troppo e questo per i seguenti motivi:

1)la narrazione non è particolarmente brillante, stringata in maniera un pò eccessiva nei paragrafi. Aggiungendo qui e là alcune righe,, si sarebbe reso la lettura più piacevole, eleiminando la spiacevole sensazione di un procedere frettoloso del'avventura (cosa vera soprattutto nel prologo), forse indice di un ritardo nei tempi di scrittura dell'autore che non ha avuto tempo di cesellare l'opera una volta terminata.

2)il finale che tradisce l'attesa del lettore: per tutta l'avventura non facciamo altro che cercare di incontrare il giovane ramas, e per buona parte del racconto cerchiamo di procurarci i soldi per la corsa in carrozza, mentre l'incontro e il viaggio restano meri desideri irrealizzati. Anche il fatto che uno degli oggetti non serva a nulla, così come, in definitiva, i soldi che abbiamo occasione di guadagnare, rafforza questa sensazione di essere presi in giro.

3)mi è sembrato, giocandolo, 5-6 volte, che le tre caratteristiche tra le quali si potesse scegliere, non fossero equiparabili, essendo la furia dei venti molto più vantaggiosa delle altre 2.

4)il percorso un pò troppo lineare

5)l'idea del seguito, mal s'attaglia, a mio vedere, al concetto stesso del corto, l'avventura dovrebbe essere totalmente autoconclusiva, e lo stesso vale anche per il finale inconcludente.

Quello che invece mi è piaciuto molto è l'aderenza all'universo di Lupo solitario: l'autore sceglie un posto e un momento ben preciso della saga di LS dove ambientare il suo racconto, e rende il tutto molto bene, sembra effettivamente di leggere dei paragrafi scritti da Dever. La cosa da sola però non basta a renderlo un buon racconto.

5,5 il mio voto

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

scrivo molto brevemente perchè altrimenti rischio di arrivare anche questa volta fuori tempo massimo visto che sono in giro per un torneo..

allora
racconto semplice, abbastanza lineare, senza grosse sorprese nè errori di ambientazione, grammaticali, di bilanciamento o altro..
certo resta l'amaro in bocca per quanto riguarda il finale.. non ci si rincontra con LS e l'anello che eventualmente si può trovare nel corso dell'avventura in diversi modi non ha rilevanza..
da sicuramente l'idea di essere un primo capitolo di una saga e questo è un punto a favore.. spero che arrivino anche gli altri capitoli e non facciano la fine degli inediti di JD..
la pecca è la scarsa randomizzazione dei paragrafi..
per me comunque è da 6,5 per l'uso di tutte le arti e lo svilupo delle stesse...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Dies Irae ha scritto:

Stavo giusto aspettando il votone al varco. 8,5.. really?! Se questi sono taluni termini di giudizio mi astengo dal seguire il concorso.

dispiace, ma sicuramente ci saranno maggiori pacatezza e cordialità nel concorso

Dies Irae ha scritto:

E' evidente che ad alcuni piaccia falsare la media popolare.

smettila con le amfetamine, ti fanno male, e ti fanno diventare paranoico

Dies Irae ha scritto:

Anche perchè non leggere i commenti precedenti è ampio sintomo di occlusione mentale e incapacità di porre un discorso/confronto con quanto concerne il tema trattato

E' invece l'unica maniera per esprimere un voto privo di vizi dovuti agli altrui pareri

Dies Irae ha scritto:

Oppure che ad alcuni piaccia votare col culo;

ad altri sembra piaccia parlarci.

Dies Irae ha scritto:

Se arriva il gallo di turno che vota 10 (o 1, ma nessuno mai vota uno..) mi verrebbe voglia di prendere per scemo lui.

Ho votato 10 perchè 10 meritava, se avesse meritato 1 avrei votato 1, dammi pure dello scemo, poco me ne cala del giudizio di uno che sicuramente anche all'asilo veniva messo in disparte per la sua incapacità di relazionarsi con gli altri in modo normale.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Mi permetto di non commentare i voti altrui e passo al mio.
Sarò molto succinto in quanto trafelato assaj.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Bene, il resto dov'è?
Dov'è la storia che manca, dove il modo per usare il regolamento preso pari pari da LS, dove la vera interattività?
In queste domande retoriche sta il grosso problema del corto. Problema aggiuntivo è lo spostamento dell'asse libro/game sulla parte game, oltretutto con le pecche già evidenziate. Non mi piacciono molto i paragrafi in cui sostanzialmente si presentano le varie opzioni senza una vera narrazione, e lo stile non è ai livelli dei primi lavori presentati. Si vede comunque uno sforzo notevole di rilettura, per cui posso giusto far notare alcune ripetizioni ma non refusi ortografici.
Per me il non rimescolamento dei paragrafi è una pecca del tutto trascurabile, forse perché l'ultimo Corto che ho scritto non aveva i paragrafi rimescolati! smile2

Ho già detto che mi fido della giuria per l'ammissibilità dei vari corti, anche perché io non avrei le competenze per capire se un racconto è ammissibile o no vista la complessità del regolamento - quindi non spendo parole su armi, oggetti speciali e destino del Sigillo.
Rimane la delusione per un Corto sostanzialmente incompleto. Vista la buona volontà dell'autore, mi auguro che continui nella sua strada e ci regali presto altre avventure sul personaggio, sfruttando il potenziale presentato ma non utilizzato in questa occasione. Però vale quello che si presenta, e non mi sento di dare la sufficienza a Fuga nella Notte.

P.Q.M. il mio voto è 5,5

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

firefox ha scritto:

Ribadisco per chi se lo sia perso. Quest'anno, tutti i corti verranno trattati nello stesso modo. Verranno svelati quali sono fuori concorso soltanto alla fine del medesimo. Questo è stato fatto per incentivare la lettura anche di quelli che non necessiterebbero di un voto numerico.
Se notate un possibile motivo per cui un corto debba essere giudicato fuori concorso, segnalatelo nei commenti come in questo caso. La giuria valuterà ogni singolo caso, Ma svelerà la sua decisione (come pattuito ad inizio concorso) solo alla fine dei corti.

Decisamente la migliore risposta per chi continua a dire che la Giuria è assenteista.
Bene così...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Questo corto mi è piaciuto abbastanza per il modo in cui sfrutta l'ambientazione di uno dei più famosi libri di Lupo Solitario: l'autore dimostra quindi di conoscere bene sia i librigioco che i romanzi. L'ambientazione di Ragadorn è resa magnificamente e la protagonista innamorata del Ramas strappa più di un sorriso per la sua tenerezza.
Ci sono però problemi con le regole (copiate pari pari dalla saga originale), con la conclusione (che difatti non conclude niente e rimanda al racconto successivo) e con la coerenza (per la succitata faccenda del Sigillo di Hammerdal). L'unico modo per ovviare a quest'ultimo bug sarebbe stato far coincidere qualche "istant death" con il possesso del suddetto Oggetto Speciale, cosa che non è accaduta.

Per questi motivi, i pregi a livello narrativo vengono schiacciati da difetti in ambito ludico e do a questo racconto poco più della sufficienza.
Voto: 6,5.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 3/9 - ''FUGA NELLA NOTTE''

Sul discorso dei voti si può parlare a fine concorso in una discussione apposita, ma in qualità di osservatore esterno delle ultime edizioni del concorso mi sono fatto una mia opinione in merito.
Secondo me c'è un po' di confusione sul ruolo che ogni singolo votante ha nel dare il suo voto. Quasi tutti i concorsi letterari prevedono che la classifica finale venga decisa dalle votazioni di una giuria selezionata di "esperti", che in quanto tali hanno maggiori conoscenze per entrare nel giudizio tecnico di un'opera rispetto a un comune lettore, che vota solo di "pancia" e in base a gusti personali.
In questo concorso avete voluto dare voce anche ai singoli utenti con le loro votazioni, ma io trovo onesto ed equilibrato che poi la media dei loro voti faccia media con i voti della giuria. Ritenere che la giuria falsi il "giudizio popolare" significa che non se ne riconosce l'autorità o la competenza, ma in tal caso si sta squalificando l'intero concorso.
Secondo me poi il singolo utente che vota non dovrebbe basare il suo voto sulla rispondenza o meno dell'opera con le regole del concorso, sulla forma (leggo spesso di penalizzazioni assurde per semplici errori di battitura) o su altri dettagli tecnici come link non funzionanti o formattazione del documento. Questi sono aspetti che rientrano nelle competenze tecniche di valutazione della giuria e a mio parere chi vota tenendo conto di questi aspetti sta sconfinando nel ruolo di giudice, cosa che non gli compete. Invece fin troppo spesso vedo giudizi che si basano esclusivamente su questi aspetti piuttosto che sul contenuto dell'opera.
Sul fatto che alcuni votino molto in distacco rispetto alla media, direi che è abbastanza normale, perchè ognuno ha i suoi gusti. Però si può considerare, per i futuri concorsi, eventualmente di introdurre regole "anti-sofisticazione" tipo l'esclusione del voto più alto e del voto più basso prima di fare la media, o altre regole similari.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj