Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Jhongalli ha scritto:

Bagnasciuga è in origine termine nautico come dice Charles PM ma è diventato un sinonimo improprio di battigia da quando Mussolini pronunciò il "discorso del bagnasciuga".

Esattamente. Motivo per cui detesto questo uso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Yaztromo ha scritto:


Si, in effetti non controllare se The Queens of Langkasuke fosse uscito in Italia e' stata una gran cappella (dovresti trovarlo su youtube, credo che sia un film da vedere). Purtroppo nei paesi dove ero all'epoca e' stato un film con un impatto simile a Guerre Stellari, per capirsi, e c'e' anche un legame a lunghissimo termine con certe tradizioni dell'estremo oriente.

Senza questo, il viaggiare a velocita' incredibili sul mare diventa assurdo.
Se avessi messo una vecchietta che sale su una scopa e vola nel Kalte in una notte, sarebbe stato piu' comprensibile per il lettore Italiano, perche' si riferisce a tradizioni e immaginari ben condivisi, mentre un ventriloquo che parla con i pesci e si accorge con stupore di essersi addormentato da un lato dell'oceano e di essersi risvegliato all'altro capo in Italia non accende nessuna lampadina.

La faccenda però è più complessa: nel corto possiamo convincere il marinaio a portarci a Kaltenland con la sua barchetta, che sarebbe un po' come dire chiedere a una carrozzella turistica di Roma di andare sino a Parigi.
La tua risposta potrebbe essere:" ma il marinaio non ha nessuna intenzione di traghettarci davvero a Kaltenland, ci vuole solo derubare"; sia pure, ma allora quando combattiamo con lui la mattina dopo se scegliamo di buttarci in acqua non dovremmo trovarla gelata, perché saremmo ancora nel golfo di Holm, e a sud di Tyso.

E, in ogni caso, non conta solo ciò che è comprensibile per la mentalità italiana, ma ciò che è compatibile con il Magnamund. Per dire: le streghe (o qualcosa di simile) ci sono - almeno di sicuro nel continente meridionale, vedi Mamma Uba di Oberon - ma non risulta che volino sulla scopa.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Yaztromo, ti omaggio con il centesimo messaggio in LGL, per complimentarmi comunque con te per aver partecipato.
In effetti hai osato molto, costruendo una storia poco aderente al Magnamund, mentre tutti gli corti in gara erano molto aderenti al tema. Non sorprende quindi che hai pagato un conto salato a questa scelta. Come però giustamente sottolinei, hai lavorato bene sul regolamento e per quanto mi riguarda anche sulla gestione dell'inventario.
Ci risentiamo in privato per il betatesting de l'Eretico.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Hmmm.... il regolamento mi sembra avviato per una strada che mi piace, ma si vede che non e' ancora rifinito a dovere... suggerimenti?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Yaztromo ha scritto:

Quando faccio soffrire qualcuno voglio che sia una cosa volontaria! smile2

Onestamente il racconto a me è piaciuto non era il Magnamund, non seguiva le regole del Magnamund ma ciò non ne inficia la godibilità, ma era un po' fuori tema, tutto lì.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Yaztromo ha scritto:

Hmmm.... il regolamento mi sembra avviato per una strada che mi piace, ma si vede che non e' ancora rifinito a dovere... suggerimenti?

Yaztromo, mi sembra di capire che hai intenzioni serie con la scrittura. Io ti sono più che debitore, per cui sentiamoci bene (via PM o email, come preferisci) e fammi capire che cosa hai intenzione di fare. Avrai sempre da parte mia un aiuto (per quello che sono in grado di fare), ed una pacca sulla spalla di incoraggiamento

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

babacampione ha scritto:

Yaztromo, mi sembra di capire che hai intenzioni serie con la scrittura.

Ehm... intenzioni serie direi proprio di no: le cose "serie" nella mia vita sono decisamente altre!  smile2
Tanto piu' che l'Italiano, vivendo all'estero, lo sto' perdendo... sad2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

A me il tuo corto non e' dispiaciuto, avevo anche intuito che tutta la storia prendesse le mosse da qualche cosa di esterno alla dimensione di LS, ma poteva cmq andare bene, e ho trovato affascinante il personaggio totalmente soggiogato dall'artefatto e dal richiamo del mare. Tra l'altro trovo coerente tutto quello che fa.
Devl pero' dire che pensavo che gli oggetti del museo  fossero oggetti del magnamund.(Pensavo di non ricordarli perche' gli Abissi di Kaltenland l'ho letto poco e diversi anni fa). Non stando cosi' le cose probabilmente il mio voto sare  be sceso a 5,5 per scarsa aderanza al magnamund.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 4/9 - ''L'UNICORNO DEI GHIACCI''

Se ben ricordo, i tre oggetti (a parte il corno) erano un'arma dell' "eroe" Val (ovvio riferimento al Capitano Val, che immaginavo morto e sepolto da tempo, al punto che le vestigia delle sue armi si ritrovano in un museo, ed era questa, nei miei intendimenti, l'indicazione che siamo nel futuro rispetto a Lupo Solitario), la pietra della salute (di un tizio con un nome Ramas), e l'olio di Dandan (che e' un chiarissimo richiamo - nella mia mente - delle Mille e Una Notte, ma a quanto pare nessuno l'ha colto: non e' che vi siete persi le Mille e Una Notte??? questo nome, - sempre nella mia mente - avrebbe dovuto indicare che era possibile e credibile usarlo per traversare a nuoto, visto che era l'uso che se ne faceva nelle Mille e Una Notte).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran