Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

lonewolf79 ha scritto:

In effetti la mappa mi ha ricordato alcune sessioni di grd che facevo in passato.

Idem. Un lavoro effettivamente gargantuesco.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Allora, ecco la prima parte delle risposte ai commentatori:

@Lonewolf: effettivamente la mia deformazione è sempre verso la giocabilità in stile ruolistico. Alla fine la linea tra librogame e avventura in solitaria per gdr è sottilissima...

@Danilo Baldoni: grazie per aver letto e votato. Mi rendo conto che il corto è assolutamente citazionistico. Essendo una fan fiction, presume che il lettore sia aduso all'avventura su cui si innesta. Mi rendo conto che questo ne limita l'universalità. Forse avrei potuto aggiungere degli aspetti che migliorassero la fruizione generale, ma non ho avuto davvero il tempo anche per questa cosa.

@mornon: mi sono dato da solo dell'eccellente, ma solo per non destare sospetti e battere tutti nel totoautori (e si è visto...) spero che il voto che mi sono dato sia onesto per il contesto del concorso. Come avrete notato è un ex aequo con altri 3 o 4 e ho dato voti più alti ad altri 2 corti, quindi ci dovrei stare. Le critiche che mi sono fatto sono comunque giustissime e le ribadisco anche qui:
1)    La scheda e la tabella in una sola pagina sono un’escamotage evidentemente utilizzato per carenza di spazio
2)    Nel paragrafo della saggezza nukkin abbiamo il consiglio a creare una propria mappa dei cunicoli e a considerare che i Nukkin “non sono affatto portati per le prodezze e danno il meglio di sé quando fuggono, si nascondono ed evitano ogni pericolo.” Solo che la mappa invece già c’è e il personaggio IN REALTA’ ha più chance di fare bene quando si mostra ardito invece che fuggire. Per esempio nella scena della carrozza e in quella del Cavaliere della Montagna vs Helghast.  Correggerò la parte mappa!
3)    La parte nei cunicoli mi pare troppo “un gioco nel gioco”: è evidente che l’autore ha avuto di nuovo problemi di spazio e ha calcato assieme tanti paragrafi che sarebbero dovuti essere singoli in un unico paragrafo collettivo. Il risultato è un po’ troppo confusionario.  Vero! Però ormai siamo qui...
4)    Ci sono comunque errori qua e la. Niente di gravissimo, mi pare, però tipo sono arrivato al paragrafo 16 e ho fatto 5 sulla Tabella del Destino, rimanendo fregato…  Che fregatura... L'ho visto solo giocandoci in concorso... è stata una correzione dell'ultima ora... Correggerò!
5)    In generale mi pare che l’autore abbia voluto mettere troppe cose tutte assieme: un regolamento completo, molti combattimenti, regole di equipaggiamento complete, troppe scene e situazioni. Il tutto risulta molto complesso e alcuni paragrafi davvero “appesantiti” dalle troppe opzioni che il giocatore deve gestirsi da solo.  Vero... però ormai questo è!

@kaltorak: ehi, grazie di aver commentato! La citazione di pulp fiction non ho potuto evitare di metterla. Non so da dove mi sia venuta, ma ora è per me parte inscindibile del carattere del Nukkanor. Qualche oggetto di troppo... può essere, ma ho cercato cmq di dare a ciascuno un suo significato e utilità...

@Coockhob: hai ragione. In realtà la mappa è DAVVERO un ripiego dell'ultima ora e non era prevista. Sarebbero dovuti esserci incontri singoli in diverse parti dei cunicoli, con molte più varianti: funghi, trappole, pozzi, sabbie mobili... Però alla fine non ho avuto spazio e questa è stato il piano b

fine primo tempo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Buondì Mornon,
no, ad essere onesti a me sembrava diversamente (o almeno: l'ho vissuta diversamente): la tua storia, a dispetto di molte altre, persino di KraanQuest, per il quale comunque ho un debole, trattandosi d'un bell'innesto fra Dever e Brennan, l'ho vista come assolutamente scevra di dettagli librogamistici.
Non importa che alla fine sia tutto all'opposto: l'essere dentro un micromondo anziché nel macro, pigliare a modello delle creaturine poco consone per il mondo (parer mio... aldilà della penna dell'autore; diciamo inusitate o improbabili, via...), miscelare il tutto con l'ironia, sono elementi che alla fine mi hanno convinto a leggere e votare con più serenità.
Fra tutti i Corti in gara, a me sembrava una cosa meravigliosamente slegata, un diversivo inaspettato; ovviamente è una sensazione che coglie un neofita, poiché un amante del 2, per certi, il migliore in assoluto, v'ha colto tutto l'opposto...
Ma avendo comunque tu focalizzato il tuo interesse in un sentiero meno battuto, rispetto al variegato mondo del Magnamund, e di certo il più particolare, ecco che la storia si propone anche come parodistica e 'leggera', piuttosto che specifica e 'pesante' di richiami (vedasi titolo).
Ovviamente anche stavolta tutta la mia stima e approvazione possibili, perché non è semplice muoversi su questo 'filo del rasoio'; che però fortunatamente è stato inteso e gradito...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Seconda puntata di risposte:

@Francesco77 Grazie per tutte le osservazioni positive. D'altra parte mi rendo conto che le molte citazioni inserite per “parodiare” Lupo solitario sono un po' l'anima del Corto. Nella contrapposizione tra le avventure del Ramas e quelle del Nukkin c'è l'essenza della storia. E' anche vero che poi (per fortuna) sono uscito fuori dall'intento parodistico e ho lasciato qualcosa di eroico al povero topo solitario. Non ho potuto farne a meno!

@Prodo: grazie anche a te per le considerazioni positive. Hai ragione, Piscialetto, frignone e moccioso sono un po' troppi... Volevo riuscire però a dare il senso del fastidio, che si trasforma poi in amicizia poco a poco... vediamo se riesco meglio in una seconda stesura...
Sistemo anche i refusi che mi hai segnalato e la battaglia con l'Helghast e provvedo a chiarire la storia degli achievements; grazie delle segnalazioni!

@gran maresciallo Rygar: ho preso nota di tutte le tue osservazioni. Diciamo che a me le cose che rilevi non sembrano dei buchi logici ma al massimo degli “stretch” all'ideale. Provo anche su questi a dargli una lavorata prima della versione finale.

@EGO, che dire? Sono contento che ti sia piaciuto così tanto!! Gli errori che segni li fixo subito e provo a ridurre qualche aggettivo. Il regolamento uguale all'originale è più che voluto. Non avrei voluto realizzare niente di diverso veramente, a rischio di perdere qualche punto di giudizio.

@Drystan: grazie di cuore!!

@jhongalli: allora, analisi molto pertinente. Effettivamente alcune parti hanno un andamento molto lineare di eventi, con checkpoint come tu dici, ma il fattore mappa a mio avviso serve a compensare il problema. Il senso ludico del “uccidi, raccogli, vai avanti” è voluto. Questo è il genere di gioco che ho in mente quando penso a un librogame. Spero che non sia stato tanto male, alla fin fine.

@babacampione: ottime osservazioni! Il regolamento, come dicevo a EGO è assolutamente volutamente fedele all'originale. Ripeto: non avrei voluto realizzare niente di diverso veramente, a rischio di perdere qualche punto di giudizio. E' vero: la missione non è chiara dall'inizio e ci sono 4-5 passaggi di trama. Però alla fine non avevo modo di cambiare il tutto. La carrozza è l'aggancio iniziale, il bambino da una missione al topo, che ci vive sopra molte avventure, poi toccava liberarsi del bambino per trovare il traditore, infine sconfiggere l'Helghast. Mi rendo conto che potrebbe essere un difetto, ma non riesco a vederlo troppo male!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mornon ha scritto:

Il senso ludico del “uccidi, raccogli, vai avanti” è voluto. Questo è il genere di gioco che ho in mente quando penso a un librogame. Spero che non sia stato tanto male, alla fin fine.

Assolutamente, TRAPPOLA è davvero un lavoro splendido che si è ben meritato il primo posto. :-)
Personalmente ho preferito di mezzo punto NOTTE DI INDAGINI per la sua trama intricata, ma è solo una mia opinione.
Congratulazioni per la vittoria (non te le avevo ancora fatte) :-)

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mauro, ma una curiosita`, da come racconti mi sembra che il tuo modo di lavorare sia "scriviamo la storia mentre andiamo avanti con il design".
Lavori proprio cosi`?

Non ti verrebbe piu` facile (e piu` armonico) disegnare  prima un albero con tutta la struttura della trama e poi scrivere?

kaltorak
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
619 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Ragazzi, vero che lascerete aperto questo thread per i commenti tardivi? Sono imperdonabile, avrei voluto votare, ma davvero ultimamente ho impegni di qualsiasi genere, cui riesco a malapena a stare appresso. Se divento famosa, prometto che una dedica collettiva ve la beccate tutti.
A parte ciò, non ho visto se è stata già fatta a "raccolta" scaricabile dei corti di quest'anno, se sì potete darmi il link?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

kaltorak ha scritto:

Mauro, ma una curiosita`, da come racconti mi sembra che il tuo modo di lavorare sia "scriviamo la storia mentre andiamo avanti con il design".
Lavori proprio cosi`?

Non ti verrebbe piu` facile (e piu` armonico) disegnare  prima un albero con tutta la struttura della trama e poi scrivere?

Sarebbe troppo lineare per una mente caotica come la mia...
Ho fatto così:

1) penso all'idea generale (Topo solitario con avventure coerenti con quelle di Lupo solitario nel Tarnalin)
2) penso le cose che ci voglio mettere dentro (scena della carrozza, enigma con frasi in giak, helghast come mostro finale, gli Zall come avversari nella galleria, incontro col re dei topi, avventure nei cunicoli, oggetti e abilità da usare incrociando e bilanciando, impostore, salvare bambino, incontrare lupo solitario alla fine)
3) mi faccio schemi dell'originale (Traversata infernale) e del tarnalin per non sbagliare neanche una citazione o la coerenza spazio tempo
4) definisco tutto il regolamento che voglio usare
5) scrivo l'inizio, scena della carrozza fino al primo Zall;
6) scrivo la fine, scena della carrozza con l'Helghast
7) scrivo quello che sta nel mezzo per come viene, aggiustando di volta in volta

Aloona ha scritto:

Ragazzi, vero che lascerete aperto questo thread per i commenti tardivi? Sono imperdonabile, avrei voluto votare, ma davvero ultimamente ho impegni di qualsiasi genere, cui riesco a malapena a stare appresso. Se divento famosa, prometto che una dedica collettiva ve la beccate tutti.
A parte ciò, non ho visto se è stata già fatta a "raccolta" scaricabile dei corti di quest'anno, se sì potete darmi il link?

Aloona!!!!!!! La raccolta è ancora di la da venire... trovi i racconti sparsi uno per uno

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mornon, ho una domanda tecnica per te:
che programma hai usato per fare il file che ci hai inviato?
Nella prima versione la mappa era scomparsa, restava solo una specie di impaginazione vuota su un layer secondario.. me ne sono accorto a fatica.. L'unico modo è stato passare direttamente dal pdf che ci hai inviato.. ma a quel punto i disegni sulla mappa non erano nemmeno piu censurabili.. (oltre al fatto che non ho avuto fisicamente il tempo per accorgermene..)
Più di qualche rtf quest'anno ha dato problemi di compatibilità.. Personalmente ho provato con l'office 2003/2010 ed ho avuto questi problemi.. anche con Ooo non migliorava la situazione.. Illuminami, che formato era quella mappa?? jpg? gif?

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 6/9 - ''TRAPPOLA NELLE TENEBRE''

Mornon ha scritto:


Aloona!!!!!!! La raccolta è ancora di la da venire... trovi i racconti sparsi uno per uno

Mornon!!!!!!!!
Ah meno male. Perdo pezzi.

bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89