Home Forum General La nemesi del Librogame NON usate/aprite "cartoline-natale.com"
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

Quest'anno mi sta capitando di ricevere vari auguri natalizi fattti attraverso un servizio chiamato cartoline-natale.com che dovrebbe mostrare un video divertente in tema natalizio.
A parte il fatto che il video richiede il download di un plug-in, per cui ho preferito desistere per ovvie ragioni di sicurezza.
Potrebbe essere pure un nuovo sistema di phishing per diffondere virus, per cui sconsiglio a chiunque di scaricare mai nulla in questo modo.

Inoltre mentre la missiva appare provenire col nome del vostro carissimo amico, (ieri l'ho ricevuto da Fabio che e' effettivamente un mio amico lontano ) cliccando si vede bene che l'indirizzo reale e' Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Oggi, ad esempio, mi scrive "Alessandro" per farmi gli auguri ma io ne conosco tanti di "alessandro" e non c'e' manco la possibilita' di accertare chi sia...

In definitiva, e' un servizio da non usare perche':
1) fosse pure reale, combina casini.
2) fosse un "fake", va ignorato e non bisogna mai installare nulla solo perche' sembra provenire dal nosto amico "mario".

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

Anche a me è arrivato qualosa del genere, e ho subito cestinato la mail. Eppure di gente che casca in questi trucchetti ce n'è sempre una caterva...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

Vado un po' OT ma a me ad esempio capita almeno un paio di volte al mese di ricevere un messaggio da un finto indirizzo di Poste Italiane (tra l'altro a mio parere è un fake fatto molto bene) che mi informa di continui accrediti sul mio conto postale (che tra l'altro non ho, odiando a morte le poste) e mi invita ad immettere i miei dati finanziari personali.. roba da 200-500 € per volta.. magari, sarei pieno di soldi!
C'è proprio della brutta gente in giro.. sad

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

A me oggi è arrivata questa con mittente il nome di un mio amico: "Marco"

Oggetto: non sono i soliti auguri

Ti faccio tanti auguri con questo video... bellissimo!
http:/ /www.christmasvideocards.com/start.html

Messaggio inviato tramite christmasvideocards.com.
per non ricevere altre comunicazioni accedi qui


il sito chiede di installare un plugin.. mi sembrava strano e non l'ho fatto.

(Update) il plugin è un virus, se ne parla qui
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=644098

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

Beh, chiunque sia un po' scafato sa che a questo genere di spam incontrollato è molto meglio non dare retta...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

Vado un po' OT ma a me ad esempio capita almeno un paio di volte al mese di ricevere un messaggio da un finto indirizzo di Poste Italiane (tra l'altro a mio parere è un fake fatto molto bene) che mi informa di continui accrediti sul mio conto postale (che tra l'altro non ho, odiando a morte le poste) e mi invita ad immettere i miei dati finanziari personali.. roba da 200-500 € per volta.. magari, sarei pieno di soldi!
C'è proprio della brutta gente in giro.. sad

Questo tuo commento mi ha ispiranto ad aprire un topic apposito per segnare le possibili truffe-internet. Purtroppo queste porcherie stanno diventando sempre piu' sofisticate ed efficaci mentre i media non ne parlano ne' avvisano dei pericoli. Almeno ne possiamo parlare tra di noi per non abassare la guardia...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

hai fatto bene, ormai mi arrivano a pioggia le mail contraffatte di "Poste Italiane"!
sai per caso se è possibile segnalarle a qualche indirizzo e-mail?
una volta ho rischiato con Paypal e mi sono salvato grazie ad una segnalazione del genere fatta ad una casella di posta del tipo "spoof@..."

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

cioe'? ti sei salvato grazie ad una segnalazione fatta (da altri?) presso un indirizzo @spoof?  ...e in che modo la cosa ti ha salvato?

Circa le segnalazioni, per il momento non so dirti. Io uso il portale di libero e c'e' un bottone di segnalazione "SPAM". La cosa funziona perche' ho visto che la gran parte dello spam ricevuto finisce direttamente nel cestino senza che neanche io lo veda. Immagino che il portale di libero tenga conto delle ripetute segnalazioni degli utenti....

Comunque meglio seguire scrupolosamente i punti che suggerisco nel topic.
Il fatto e' che basarsi su segnalazioni, o indizi di quanto sia piu' o meno verosimile una mail sono sempre relativi... finche' non arriva la prossima generazione di spam migliorato.
Meglio porsi invece l'abitudine di tagliare il problema alla radice: non aprire nessun allegato, ne' seguire direttamente i link... mai!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: NON usate/aprite "cartoline-natale.com"

Seven_Legion ha scritto:

cioe'? ti sei salvato grazie ad una segnalazione fatta (da altri?) presso un indirizzo @spoof?  ...e in che modo la cosa ti ha salvato?

no, praticamente mi sono accorto in tempo reale della possibile minaccia su Paypal e ho cambiato due volte la password nel giro di un minuto, dopodichè ho segnalato il problema ad un indirizzo del tipo spoof/chiocciola/paypal.com che mi ha confermato il tentativo di intrusione e mi ha bloccato il servizio per circa 48 ore, il tempo di verificare la veridicità del mio accesso tramite una serie di accertamenti inviati da me a Paypal tramite fax..

a pensarci bene mi sono salvato da solo, ma mi hanno aiutato molto ed in tempi record in quanto a rapidità!

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran