Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Mi è difficile valutare questo corto.
Perchè da un lato l'autore dimostra proprietà di linguaggio, forse tra le più elevate di questo contest. Bella l'alternanza tra discorso diretto ed indiretto, fluida la prosa, con qualche caduta di stile, che sfocia nel retorico. Ma è solo una goccia in un mare di cose piacevoli.
Mi sembra però che l'autore non si sia sforzato più di tanto. La storia, nonostante un paio di colpi di scena, è un po' banale, e non è che mi abbia convinto del tutto. Sicuramente non mi ha coinvolto come quella di molti altri corti di quest'anno. Anche la personalità della protagonista, nonchè del suo Ramas, l'ho trovata abbastanza piatta (però a dirla tutta, potrebbe essere coerente con la giovane età di entrambi).
Apprezzabile è l'editing, che denota cura per i dettagli. Alcuni dei quali sono però sfuggiti (ho trovato diversi refusi, tra i quali Volpe d'Argento che viene chiamato Falco d'argento al cap. 10). Non è un grave errore, ma è giusto segnalarlo.
Il sistema delle regole (ovvero il sistema delle "non regole", visto che non ci sono) può anche starci in questo contesto, ma altri hanno cercato di creare qualcosa (riuscendoci più o meno bene), e debbo anche considerare questo aspetto.
Quindi il mio giudizio (e non me ne voglia l'autore) si limita al 6.5, che significa che se avesse osato volare alto, avrebbe probabilmente stracciato tutta la concorrenza.

Ultima cosa, che spero l'autore chiarirà al termine del contest. Scrivi infatti che Falco Volpe d'Argento intendeva festeggiare con Lupo Silenzioso la notte prima dell'iniziazione. Vorrai mica insinuare che nel monastero Ramas aleggiava l'omosessualità???

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

babacampione ha scritto:

[...] Scrivi infatti che Falco d'Argento intendeva festeggiare con Lupo Silenzioso la notte prima dell'iniziazione. [...]

Il refuso ti ha contagiato! smile
Tra l'altro, il migliore dei refusi del corto, è nell'ultima pagina:
"Solo dopo che si fu seduto al tavolo ed ebbe scolato due picchieri di vino, sollevò il volto arrossato su Eryn, regalandole un sorriso come lei non ne vedeva più da anni."

Mi son fatto una ghignata =D

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

suaimondi ha scritto:

babacampione ha scritto:[...] Scrivi infatti che Falco d'Argento intendeva festeggiare con Lupo Silenzioso la notte prima dell'iniziazione. [...]Il refuso ti ha contagiato!

Chi di refuso ferisce, di refuso perisce...
Mi cospargo il capo di cenere, chiedendo umilmente scusa...

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Falco d'Argento e' il protagonista della versione in Italiano di Appuntamento con la M.O.R.T.E., traduzione LGL nel prolungamento della serie Dimensione Avventura...
In Inglese il protagonista di Appointment with F.E.A.R. (serie Fighting Fantasy) si chiama Silver Crusader...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Alùra.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mai come nel caso dei Corti più narrativi, vengono fuori le differenze di gusti tra utenti smile

Facciamo subito la punta al cazzo. La festa di Fehmarn/Fendar con la partecipazione del popolo intorno al Monastero? Questa è una licenza narrativa... non se ne è mai parlato nei LG: è sempre stato chiaro che c'era solo il Monastero coi Ramas. Così come il Monastero tranquillamente aperto ai civili.
TUTTAVIA: se dobbiamo giustificare la questione del blitzkrieg dei SdT, che narrativamente è debole, penso che possiamo farci stare pure questa. Anche se, in proposito, io vi ricordo che TUTTO quello che LS ha fatto nelle sue avventure, l'ha potuto fare perché aveva... aveva la... bravi, la Spada del Sole. E anche perché, se non l'avesse fatto lui, non c'era nessun altro Ramas a farlo. L'assalto al Monastero fu preparato a Helgedad, guardate dov'è Helgedad sulla cartina: nessun Ramas, senza (ma anche con) Spada del Sole, avrebbe potuto fare lo 007 a Helgedad e fare rapporto sui piani dei SdT. Per quante spie e messaggeri potessero avere i Ramas, un servizio di spionaggio completo nel Regno delle Tenebre era assolutamente impossibile. Semmai erano degli idioti i SdT a non averci pensato prima, ma consideriamo che devono aver passato secoli a combattersi per avere un capo dopo Vashna, e altri decenni a produrre tutte le armate necessarie all'assalto.

Vabbo', a parte questo. Il racconto è pieno di leggerezze, i Ramas sono un tantino lassez-faire. Uno percepisce la presenza di Eryn nel carro, un altro ha bisogno del Sesto Senso per capire che lei non dovrebbe essere lì, ma il primo non capisce che lei gli racconta delle balle (se ha la Secchia) e il secondo è un fenomeno della Caccia ma in psicologia e carisma è un tonno. Un altro ancora non sa chi sia Volpe d'Argento, quando lo stesso Volpe, nell'epilogo, sa che non c'era nessun Lupo Solitario e quindi chiaramente conosceva tutti i suoi compagni, cosa che in effetti mi parrebbe scontata. Anche Luce di Stella, non percepisce la presenza di un intruso alla lezione? Boh.

Comunque Volpe d'Argento è un ragazzo sui 14-15 anni. Se Lupo Silenzioso si distrae a lezione, capisco che Volpe possa essere molto combattuto tra il dovere e la patata. Le nausee di Eryn sono UN TANTINO precoci, ma ehi, è una donna. Per trattenere il suo uomo - che, ricordiamolo, è Volpe di nome ma di fatto mica tanto - di sicuro non esita a simulare un po'...

Oh, ma guarda com'è venuta bene la punta.

Ah-ehm.

Per il resto... scritto molto bene, pur con le sue ingenuità. Non riesco mai a spiegarmi la presenza di errori marchiani in testi formalmente e stilisticamente curati, ma magari l'autore non ha avuto tanto tempo (altro consiglio: se stampate una bozza del racconto dopo averlo scritto, saltano fuori errori di cui, leggendo a schermo, non ci si accorge). Bello il sistema di gioco: manca uno "Zaino" vero e proprio, ma ripeto che a mio parere la regola significava solo di poter avere spazio per due oggetti. Non è vero che le Forbici sono un oggetto nefasto: anche avendole, si può ritrovare la pista, e questo mi porta a dire che la parte di "indagine" non si capisce bene se volesse essere elemento di gioco oppure no: in fondo, la soluzione all'enigma ci viene data senza nemmeno doverla cercare!

Le abilità sono ben sfruttate, soprattutto nella bella scelta finale. Pregevole la ricostruzione del Monastero, anche col passaggio segreto di LS1 Expanded. E molto bella l'interazione con LS. Diciamo che, se inizialmente ero un po' perplesso dalle numerose licenze e leggerezze del racconto, la parte compresa tra la scena della lezione e la fine della storia mi ha conquistato e mi ha fatto perdonare molte cose. La scena notturna mi ha ricordato la storia di Roland e Susan nel quarto volume della Torre Nera di King; non sono riuscito a restare indifferente.

La parte "game" è un po' sacrificata, ma non mancano le occasioni di fallire. Mi è piaciuto che la protagonista abbia delle "abilità" umane, e non soprannaturali: in Fuga nella notte le abilità speciali mi sembravano forzate. La lunghezza dei paragrafi è perfetta.

In definitiva, Ultimo giorno di festa è un gradevolissimo "what if" che non regge se analizzato con la lente del purista... ma quante fanfiction reggono ad un simile scrutinio? Abbiamo accettato e lodato il raduno dei maghi malvagi in KraanQuest; possiamo veramente biasimare l'idea che ci possa essere un secondo Ramas sopravvissuto? Io credo di no. Capisco che i Corti a predominanza narrativa non raggiungeranno mai le vette di preferenza (ne so qualcosa!), e qui forse avremmo gradito qualcosina in più. Ma va bene così. È stata una bella lettura.
Voto? 7,5

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Uhm... vorrei stabilire un nome in codice per il fattore x che renderà possibile la vincita al vincitore di quest'anno: C. U. L. O.
(Cuspide Ultima del Lato Onirico).

PS: almeno pensando alla platea, ma non vorrei rischiare di sembrare plateale...
PPS: Ego, guarda che a furia di far punte la matita s'accorcia!

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

EGO, io non parlo di spie a Helgedad (così come ci viene descritta nel 12 - ma che delusione però! - sembra un po' troppo inadatta alla permanenza umana) ma di spie nelle terre di confine e negli avamposti più esterni del Regno delle tenebre: qull'esercito, per quanto composto in buona parte da unità volanti, NON può essere partito direttamente da Helgedad e arrivato al monastero ramas senza aver fatto MOLTE tappe intermedie; in un viaggio di giorni.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Yaztromo ha scritto:

Falco d'Argento e' il protagonista della versione in Italiano di Appuntamento con la M.O.R.T.E., traduzione LGL nel prolungamento della serie Dimensione Avventura...

Quale traduzione di LGL?

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 8/9 - ''ULTIMO GIORNO DI FESTA''

Si, scusa, mi ero confuso (non e' per nulla raro).
Eccolo qui, Dimensione Avventura 4: https://www.librogame.net/index.php/enc … amp;bid=63

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153525
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj