Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2013 CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

proviamo a spegnere il flame aggiungendo il mio commento.

il corto è stilisticamente inappuntabile, non ci sono refusi e i paragrafi si legano sempre molto bene..
il protagonista è ottimo (mi chiedo perchè in così pochi abbiano pescato personaggi conosciuti della saga) anche se poteva essere più dettagliato.. ma direi che alla fine siamo sugli stessi livelli di LS..

mi è piaciuto il lancio pregioco (serve a bilanciare secondo me.. l'unica volta in cui è richiesto l'A è a fine libro quando tutto il resto è andato male perchè non avevi il cool2 e la combattività fissata a inizio libro.

peccato due sole abilità (che sia questo il fuori concorso visto che da regolamento si doveva scegliere tra TRE abilità? aspettiamo il responso), ma ben sfruttate.
carino e semplice l'uso delle parole chiavi

ovviamente da qualche parte ne deve risentire.. e dovrebbe risentirne la rigiocabilità... eppure la prima parte presenta diverse strade e combinazioni e può essere divertente vedere tutti i percorsi..

però.. boh.. non so.. non mi ha catturato e divertito come altri..
tecnicamente è da 9.. ma soggettivamente starei più sul 7...
cerco di fare il giudice un po' più serioso e trovo il compromesso sull'8.5

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Sabretooth ha scritto:

peccato due sole abilità (che sia questo il fuori concorso visto che da regolamento si doveva scegliere tra TRE abilità? aspettiamo il responso)

Bando di concorso ha scritto:

9. Il protagonista potrà avere una particolare abilità o capacità da scegliere tra massimo 3 selezionabili prima dell’inizio dell’avventura, coerenti con il tipo di personaggio scelto. Esse potranno essere di qualunque genere (fisiche, psichiche o più regolari abilità mentali). È possibile includere abilità Ramas e/o della Confraternita già presenti nei libri della serie, purché sia data una spiegazione plausibile della loro conoscenza da parte del protagonista. Il protagonista può anche essere sprovvisto di qualunque abilità.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Ragazzi non abbiatela a male, ma per la regolarità del concorso mi vedo costretto a cancellare tutti gli interventi non pertinenti all'analisi del racconto. Allo stato attuale delle cose diventa anche difficile passare da un commento all'altro e questo fatto diminuisce di gran lunga la leggibilità del topic, rende più complesso votare e crea anche una situazione poco rispettosa nei confronti dell'autore.
Cercate di capire non voglio censurare nessuno, semplicemente la discussione che si è sviluppata si è sviluppata in un luogo non adatto.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Mornon ha scritto:

Altre volte si critica "è bellissimo, professionalissimo, meglio di Dever, però ci sono degli elementi che stonano la perfezione" e si vota basso...

Tanto per rilanciare il dibattito (e NON la polemica...), trovo che questo corto sia perfettamente in linea dei volumi di Lupo Solitario con i numeri un po' altini, ovvero i LS dove decidono tutto le tue abilita', i tuoi punteggi e i lanci di dado, mentre tu hai pochi VERI bivi per poter liberamente scegliere di fare una cosa anziche' un'altra: in pratica troppo spesso le scelte sono automatiche.
Questi sono i libri di LS che ho leggiucchiato quando me li hanno prestati, ma che non ho mai comprato e che non comprero' perche' non incontrano i miei gusti (e basta vedere il sondaggione qui di fianco per capire che non sono l'unico ad aver apprezzato di piu' la prima mezza dozzina di LS rispetto agli altri).

La bravura dell'autore a confezionare un corto formalmente molto buono e la sua conformita' assoluta al canone sono da encomiare e sottolineo che sarebbero degnissime di finire su un LS expanded come avventura extra, ma non mi appassionano (per lo stesso motive per cui non ho mai comprato LS expanded). Sicuramente un lettore affezionato di Dever (con i suoi pro e i suoi contro), o meglio ancora un fan, lo apprezzera' molto piu' di me.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Questo corto è forse il migliore a livello narrativo, sia per lo stile eccellente, che per la correttezza ortografica, che per il personaggio interpretato, più ricco di carisma rispetto a giak, kraan, locandiere e via discorrendo.
Il problema è che la componente ludica è ridotta ai tiri di dado (tantissimi) e alla scelta dell'abilità iniziale. I punti in cui si viene chiamati a prendere una decisione sono un paio in quaranta paragrafi, cosa che personalmente ritengo poco accettabile. Per farla breve, sembra di giocare a DestinyQuest; e in questo caso non è da intendersi come un complimento.
Come per molti altri elaborati di questa edizione, l'unica è auspicare che l'autore vi rimetta mano dopo la fine del concorso e ne ripresenti un'edizione corretta.
Voto: 7.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Non ce lafaccio, non ce la faccio...

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Ultimo voto di questo concorso che quest'anno si è rivelato di altissimo livello! Portandomi avanti con i lavori propongo per quello del prossimo anno di confermare il periodo di votazioni che va dal lunedì al lunedì invece che il canonico domenica-domenica, almeno personalmente mi ha fatto molto comodo!
Ma ora veniamo alla votazione.
L'autore sa scrivere e ha studiato o conosce molto bene il magnamund e questo si nota lungo tutta la lettura, dai nemici che si incontrano ai luoghi che si frequentano e per questo va sicuramente premiato anche se un pò di inventiva in più personalmente non avrebbe guastato...
Paragonandolo ad esempio al penultimo corto "ultimo giorno di festa" la differenza sotto questo aspetto è notevole; in uno ci si inventa di sana pianta un mercato che si tiene al di fuori nel monastero del quale non se ne era mai sentito parlare mentre in questo l'autore non si è presa alcuna licenza: in questi corti ho preferito chi ha aggiunto qualcosa di personale senza chiaramente esagerare quindi si, un bravo all'autore ma senza lode.
Un aspetto che non mi ha fatto impazzire sono le parti scollegate fra loro tipo quando si passa al paragrafo 30 o quando da Eshnar si arriva a Holmgard in un attimo: sono cose che ci stanno in un corto di 40 par. ma la mia idea è che alcune parti vadano completate non rendendolo del tutto un prodotto finito...
Veniamo al regolamento.
Riguardo ai lanci pregioco che da diversi non sono condivisi io invece li ho trovati una novità interessante, non ricordo infatti qualcosa di simile in questo tipo di lettura quindi li ho apprezzati senza remore. I combattimenti invece li ho trovati un pò troppo macchinosi:togli, aggiungi, considera questo, quello... In un corto non è necessario rendere questo aspetto troppo pesante se poi si considera che potenzialmente divisi in più percorsi ci sono una decina di combattimenti possibili, il rischio di dover tirare troppi dadi e dover tenere a mente troppi dati lo si corre. Tra l'altro non sono neppure troppo facili ma questo ci sta visto che così si aumenta un pò la rigiocabilità.
Concludendo faccio i complimenti all'autore per avermi dato la possibilità di aver impersonato Aquila del Sole, un personaggio fondamentale nella storia di questo mondo raccontando con cura e precisione quei giorni e gli attimi conclusivi di questa storia, ma nel farlo...mi sono diverito si ma senza esagerare, mi sono sentito più preso e meravigliato da altri corti in gara quest'anno quindi il mio voto si ferma a 7.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

gpet74 ha scritto:

Non ce lafaccio, non ce la faccio...

Dai su che hai quasi altre due ore... tongue

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Dlin dlon

Si prega i gentili lettori di avvicinarsi alle casse perché tra 39 minuti il concorso chiude!

Dlin dlon

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CORTI 2013 9/9 - ''LA VORAGINE DELLA MORTE''

Ho letto il corto ma solo una volta e in maniera non approfondita. Alla luce di questa unica e superficiale lettura la mia impressione è di una storia epica, solida e integrata come poche altre (tra quante proposte quest'anno) nel tessuto del magnamund. Sistema di regole -soprattutto i combattimenti- interessante e conoscenza dell'ambientazione notevole.
Purtroppo non reputo lo stile adottato così "perfetto" o "eccelso" come molte vostre recensioni lasciavano ad intendere. Tutt'altro, secondo me lo stile soffre di problemi, non grossi, per carità, ma comunque che andrebbero risolti dall'autore.

Durante la lettura mi sono appuntato, mentalmente, numerose cose da dire e esempi da portare a suffragio di questa mia affermazione. Putroppo non ho il tempo, adesso, di esporree motivare queste mie critiche.
Diciamo che il mio voto oscillerebbe tra il 7 e il 7 e mezzo. Però, non avendo letto il Corto in tuttea la sua interezza e non avendolo sviscerato come avrei dovuto, credo che esprimere un voto sarebbe una mancanza dirispetto nei confronti dell'autore. Per tanto per la prima e unica volta in questi Corti, decido di non votare.

Se poi, nei giorni a venire, l'autore si dicesse interessato ad una mia disamina approfondita (con le approfondite critiche che mi contraddistinguono e che tanto amate), sarò ben felice di prodigarmi in uno dei miei soliti post chilometrici.

Quindi chiudo e chiedo scusa all'autore per la mia mancanza di rispetto. Il non aver trovato il tempo di leggere a fondo il suo lavoro è un offesa peggiore di qualunque critica potessi avergli mosso.
Scusami!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca