Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

catalogo/listino

catalogo/listino

facendo un giro per gli ultimi regali (in cui mi sono regalato un ls13-2000) mi è venuta in mente un'ideona: perchè non creare un catalogo/listino dei librogame, sulla falsariga di quelli filatelici e numismatici?

certo, l'impresa è pressochè epica, ma l'utilità sarebbe di sicuro molto alta.

in pratica, la mia proposta è di creare un elenco di tutti i librogame che conosciamo, monitorando i prezzi ebay (sia asta che compra subito) e non ebay (a quanto li troviamo a mercatini e negozi di usato) e inserendo i prezzi minimo e massimo registrati (per esempio - una volta arrivati a regime) negli ultimi 2 anni, integrati da un prezzo consigliato. inoltre verrebbero integrate altre informazioni: edizioni, ristampe, tirature, frequenza di scambio sui siti di aste (magari su 3-6-12 mesi). in questo modo si saprebbe - tanto per dire - che sfida di coppa ha avuto tot ristampe, una tiratura vicina a quella degli altri volumi, ha raggiunto 300 euro in asta ma al libraccio è stato trovato a pochi euro e che ha una frequenza in asta paurosa, il che dà un prezzo consigliato di (sparo) 30 euro. chi consultasse regolarmente questo catalogo/listino sarebbe quindi in grado di distinguere i volumi "speculativi" (oltre a compact 6 penso anche a holmes 7, quasi sempre oltre i 50 euro sulla baia) e dopo un po', se le aste cominciano a scarseggiare di utenti disposti a rialzare oltre il 10% sopra il prezzo consigliato i valori tornerebbero a livelli umani. in più, i collezionisti sarebbero in grado di dare un valore alla loro collezione.

che ne dite?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

SkarnTasKai ha scritto:

l'impresa è pressochè epica

Quoto questa tua affermazione.

Mi sembra che se ne fosse già parlato qualche anno fa sul vecchio forum di creare un registro del genere, ma secondo me è impossibile dare una gamma di prezzi affidabile.

Io credo che se cerchi un libro ricercato (non parlo di rarità perchè a mio parere la cosa è alquanto discutibile per qualsiasi volume, almeno nell'ambito librogame), su eBay al 99% lo trovi a prezzo alto, in un mercatino invece non lo troverai mai a più di pochi spiccioli, proprio in quanto mercatino.

Io sarei disponibile a fornire parecchi dati in base alle mie esperienze eBay e non-eBay, ma dubito che anche con la collaborazione di parecchi utenti ne possa saltar fuori una cosa che abbia un'utilità sia pur minimamente concreta.

Questo è, in sintesi, il mio modesto parere. smile

koala
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
978 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Anche secondo me si tratta di un'iniziativa potenzialmente molto utile, ma pressoché irrealizzabile per i motivi elencati da koala. Le variabili che entrano in gioco sono troppe, e a volte non ci si riesce proprio a raccapezzare. Anche senza tirare in ballo le classiche "bolle" come TM 8 o SH 7, mi viene in mente che per un periodo i Partita a Quattro su ebay giravano a cifre medio-alte, e poi ne sono passati un bel po' a pochi euro... vai a capire il perché di questi trend...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

kingfede ha scritto:

vai a capire il perché di questi trend...

Molto spesso c'erano amici con 0-1 feedback che rilanciavano per spennare il polletto di turno. Poi, guarda caso, proprio in quel periodo eBay ha deciso di occultare i nick dei contendenti, tanto per facilitare questa manovra. Bastava un utente onesto che non ricorresse a questi mezzucci per abbattere il prezzo finale di un'asta anche per un libro che normalmente sembrava combattutissimo (oppure bastava che si togliesse di mezzo un compratore folle: dopo che Tyler Durden 77 lasciò la piazza, improvvisamente il prezzo di Sherlock 7 crollò di botto).

Spero per l'ultima volta, mi schiero totalmente contro un "catalogo" del genere, anche se ormai i miei acquisti sono pressoché finiti e quanto sono disposti a spendere gli altri non mi riguarda più. Innanzitutto non sarebbe mai accurato, perché richiederebbe un monitoraggio continuo e segnalazioni da parte di tutti. Secondo te quelli che comprano a 1 euro sulle bancarelle e rivendono a 30-50-100 euro su eBay ti vengono a segnalare la copia trovata a 1 euro? Sanno benissimo che poi un simile catalogo, se accurato, verrebbe letto da ogni potenziale venditore di librogame, e gli rovinerebbe la piazza. Inoltre, se anche fosse esatto, significherebbe l'addio ai librogame a 1 euro, proprio perché, secondo la media dei prezzi, qualsiasi venditore in- e off-line si convincerebbe che il più diffuso dei librogame "vale" almeno 5 euro, quando onestamente un libro come LS1, ristampato sei o sette volte, dovrebbero regalartelo.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

EGO ha scritto:

Spero per l'ultima volta, mi schiero totalmente contro un "catalogo" del genere, anche se ormai i miei acquisti sono pressoché finiti e quanto sono disposti a spendere gli altri non mi riguarda più. Innanzitutto non sarebbe mai accurato, perché richiederebbe un monitoraggio continuo e segnalazioni da parte di tutti. Secondo te quelli che comprano a 1 euro sulle bancarelle e rivendono a 30-50-100 euro su eBay ti vengono a segnalare la copia trovata a 1 euro?

Ammetto che ci avevo pensato anch'io. Esistono ancora possibilità di beccare libri in quantità industriale alle bancarelle dei libri usati, e lì di sicuro non girano i prezzi di ebay; sarò cinico, ma penso anch'io che sarebbero in pochi a gridare "ho trovato dieci Sfida di coppa a 50 centesimi, abbassategli il valore!" wink

È questa la stranezza del collezionismo di librigame: a differenza di altri settori in cui il valore di scambio dei pezzi è abbastanza oggettivo, qui si va sia a periodi che a speculazioni. Mi viene in mente Magic: il fatto che un Black Lotus valga una palanca di soldi è OVVIO, data la sua potenza mostruosa, e nessuno, salvo botte di culo megagalattiche, ne troverà mai uno a pochi centesimi; ma allo stesso modo, salvo rari casi non ci sarà mai un tyler durden o un akitooshino o un vattelappesca che offre 1000 euro per un vizzerdrix. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

per motivi di economia dei prezzi, mi ritengo contrario.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

uraniborg
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
347 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Contrario.
L'idea del catalogo era gia' stato proposta in due occasioni sul vecchio forum.
Si era concluso che sarebbe difficile da realizzare e di scarsa o addirittura controproducente utilita'.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Amici, anch'io sono contrario, per motivi già da alcuni di voi illustrati. Che ne dite allora se ci mettiamo d'accordo per non stilare nessun catalogo con nessun prezzo per nessun librogame?

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: catalogo/listino

Anche io voto contro, concordo con i motivi illustrati da Ego, e in effetti come dice Seven se ne era già discusso nel vecchio forum e la cosa non era gradita ai più...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89