Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

C'è una cosa che mi ha intrigato: il fatto che si possano scegliere solo tre caratteristiche (o arti ram... ehm, kai) ma un tempo le avevi tutte, ti sei cioè indebolito, al contrario di quanto avviene in LS.
Questo mi ha fatto pensare che non sarebbe male una tetralogia di corti, con la conclusione costituita proprio da questo: nel primo Nyxator sarebbe quindi nel pieno della sua salute e potenza, crastissimo grazie a tutte e sei le caratteristiche; fa fuori orde di nemici come niente fosse ed è un vero flagello di Ishir, insomma dovrebbe essere un'avventura DAVVERO facile. Ma già nel secondo le caratteristiche da scegliere si riducono a 5, Nyxy è di mezza età, mette su pancia... e nel terzo cominciano gli acciacchi della vecchiaia e la scelta si limita a 4.
Ovviamente tra un corto e l'altro sarebbero passati centinaia di anni e grandi momenti della lotta per la conquista del Magnamund.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

L'idea è simpatica, ma ripeto la mia: è difficile immedesimarsi davvero in esseri semidivini e inumani come questo. Si perde molto il senso di empatia con il protagonista della storia, che è il motore di ogni vicenda narrativa e quindi, ancor più dei librogame.
Pensate a Pip o al primo Lupo solitario, quando era anche lui una Pipp...
L'eroe fragile, involontario, sfortunato, solo contro tutti, umano, troppo umano non si batte...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Mornon ha scritto:

L'eroe fragile, involontario, sfortunato, solo contro tutti, umano, troppo umano non si batte...

Vero, ma anche se Nyxator è un superdrago, alla fine è l'ultimo della sua razza, una reliquia, quindi alla fine è sfortunato e umano pure lui...
"Umano, troppo umano" ehi, Nietzsche!  tongue

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Allora, gli do un bel 7. Motivazioni: contrariamente al collega Mornon, a me ha colpito proprio la scelta particolare del drago anziano e mi ha molto commossa, in alcuni punti, il suo dolore e i suoi ricordi di gloria. Ho gradito l'excursus nel Cancello dell'Ombra, molto, una vera chicca per fans. Mi dispiace che il finale "a sorpresa" si possa avere solo con la Preveggenza, ma in fondo è giusto ed è un extra carino. Unica cosa: avrei messo quella lacrima nel finale generico, altrimenti solo in UN caso si può scoprire il senso del titolo; capisco sia voluto, ma non mi convince, avrei lasciato la lacrima per il finale di tutti e la chicca extra a chi ha Preveggenza.
E ora, le mie annotazioni più "critiche" (le riporto come annotate):

1) Par 36: non sono d’accordo sul dettare la fine della missione in quel modo. Se ho Preveggenza, ad esempio, posso cercare di scoprire se il bestio morirà; comunque non è detto e posso tentare di fuggire, quindi potrei avere almeno un'altra chance.

2) Indovinello del portale: si va troppo a "culo", non c’è una motivazione davvero logica, ad esempio una caratteristica fisica (occhi riflettenti, caratteristiche fisiche) che potrebbero far arrivare alla soluzione per ragionamento. Ok, la civetta è simbolo di saggezza, ma non significa molto: il lupo, appunto, ha l'astuzia e anche quella è un elemento ottimo in una sfida simile. Non mi convince, insomma, andare solo per simbologie e mi sembra che la simbologia in questione sia "vincente" per scelta più personale che oggettiva.

3) Combattimento contro Krakenrash: non cambia molto tra usare il fuoco e combattere senza niente. Invece la psiche addirittura DEVASTA. Avrei introdotto una variante di "efficacia" anche tra i primi due. Inoltre, madonna santa, qui sono d'accordo con altri: 7 punti addirittura! Questa Psiche mi sembra generalmente sbilanciata...

Note stilistiche: piacevole narrazione, toccante in molte parti e originale punto di partenza. Unico difetto, ha forse poco "mordente" (ma in fondo il drago c'ha un'età... smile ). Non ho trovato particolari picchi né in alto né in basso. Scorre bene, ci sono dei momenti di tensione (ad esempio l'incontro con Naar), ma in genere non ho trattenuto troppo il fiato. L'autore è sulla buona via, comunque, insistendo un po' su quei punti il racconto può guadagnare MOLTO.

Giudizio generale: buono. Non mi spingo al 7,5 ma incoraggio a lavorare su questo racconto, condivido l'idea di una piccola serie e mi è piaciuta moltissimo la scelta di far rivivere una "leggenda" così antica di LS in modo "umano".

Nota personale: già che si è visto il Cancello dell'Ombra... eccheccavolo, due paroline anche sul giovane MAGO che anche sarebbe venuto a salvare il Magnamund, per LE FANS, ce le potevi spendere, autore ingrato!  angry

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Bel Corto.
Scritto bene in maniera scorrevole e fedele al bando in due punti (animale+svantaggiato) marcati fino alla nausea dal 1' al 50' paragrafo.
Essendo un appassionato di Lupo Solitario non posso non apprezzare l'idea di base, l'ambientazione e le tante citazioni (carine soprattutto quelle nascoste nelle ID).
Mi ha coinvolto e ho percepito di essere nel Magnamund, cosa non semplice da realizzare essendo la storia ambientata agli albori del mondo.

Il punto debole è la trama, troppo semplice e con poco mordente, può annoiare. Sono d'accordo con Yaztromo quando dice che le premesse erano tante e non sono state ripagate, almeno dal punto di vista della storia.
La giocabilitá (pur essendo molto buona, i bivi sono veri) risente negativamente della trama troppo semplice.
Davvero troppi i 7 punti di penalità usando la Psiche del p.36. Infatti io ci vedo un ID mascherata e punitiva.  Poi l'autore ci spiegherà.

Sono d'accordo con la valutazione di Aloona praticamente su tutto ma assegno mezzo voto in più per la novità di ricordarsi il punteggio a mente, la coerenza con il Magnamund ma soprattutto per incoraggiare lo scrittore a fare meglio se ci sarà un'altra occasione. 


Giudizio complessivo: molto buono
Voto: 7,5

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Anima di Lupo ha scritto:

La giocabilitá (pur essendo molto buona, i bivi sono veri) risente negativamente della trama troppo semplice.

Ok, con la certezza di apparire GIUSTAMENTE impopolare, visto anche che sono in gara anch'io, mi sento di dover ribattere.

Non so quanto davvero i bivi siano veri: la maggior parte delle scelte è "Se possiedi la caratteristica X, vai al ... Altrimenti, vai al...."

Questo configura una struttura di bivi che si basa sulle scelte che il giocatore fa PRIMA di iniziare a giocare ed è RISAPUTAMENTE un errore tecnico che abbiamo tutti evidenziato ogni volta che questo appare, come ad esempio in tutti gli ultimi librogame di Joe Dever. L'interattività del Corto in questo caso è fortemente ridotta da questa struttura e da questo tipo di bivi, senza contare i tanti paragrafi con una sola scelta e i paragrafi di morte (ben scritti, per carità, però che delineano una struttura comunque poco interattiva.)

Il mio suggerimento sarebbe di lavorare in futuro anche su questo aspetto, per ottimizzare ancora di più questo bel corto DOPO il concorso.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Mornon ha scritto:

Non so quanto davvero i bivi siano veri: la maggior parte delle scelte è "Se possiedi la caratteristica X, vai al ... Altrimenti, vai al...."

Ad essere pignoli, se controlli meglio noterai che in quasi tutti i casi l'Autore scrive "Se possiedi la caratteristica X e vuoi usarla, vai al..."
Non è mai (tranne forse in un caso) un obbligo usare la caratteristica, quindi anche in quei casi si tratta di una scelta.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Mi decido a dare un voto: 6,5.

La sufficienza l'assegno perché comunque non è scritto male, per l'idea di base interessante, per la longevità e perché il protagonista ha due delle caratteristiche richieste dal bando (animale e svantaggiato dai malanni dell'età).
Il mezzo punto in più è per la precisione nell'aderenza alla storia del Magnamund e i riferimenti futuri.
Tuttavia trovo che abbia delle serie pecche sia sul piano della struttura ludica sia su quello delle scelte narrative (e stilistiche).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

La lacrima di Nyxator presenta secondo me molti elementi interessanti, ma anche parecchi difetti.
L'autore punta sulla rigiocabilità a discapito della lunghezza della storia. Abbiamo così ben tre path principali, ma tutti piuttosto brevi. Putroppo l'incastro non è sempre riuscito e ulteriori paragrafi vengono portati via dall'altra scelta dell'autore, quella di utilizzare il combattimento narrativo. In questo modo i paragrafi da dedicare alla storia vera e propria sono veramente pochi. La mia impressione è che questo racconto fosse in origine un progetto più ampio, e che sia stato adattato per un concorso forse non troppo adatto alle sue caratteristiche.
Il protagonista è senz'altro un personaggio pieno di fascino e il suo declino è spiegato in modo efficace, forse a volte un po' ridondante. Ho trovato totalmente fuori luogo i rimandi alla "fisiologia draghesca": tale scelta di razionalizzare il fantastico è forse più adatta ad altre ambientazioni (mi vengono in mente i draghi del film Il regno del fuoco) ma l'ho trovata completamente stonata nell'atmosfera leggendaria di questo mondo preistorico in declino.
Mi trovo inoltre d'accordo con molto di quanto segnalato dagli altri lettori (uso delle caratteristiche non molto bilanciato, ID  ingiustificate).
Lo stile narrativo è senz'altro buono con qualche caduta qua e l'ha (ad esempio lo schiaffo che tramortisce il cranio).

Voto finale 6, 5

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - La lacrima di Nyxator - (12-18 Maggio)

Ben bene, 5 anni su questo sito, e non solo riesco ancora a fare la medesima cazzata di perdermi post di 1000 righe perchè mi scade l'account, riesco a farlo due volte di seguito...

Ergo, in questo mioterzo tentativo sarò estremamente conciso:

Punti forti del corto:

1)l'originale personaggio: questo vecchio guerriero alla sua ultima missione

2)la narrazione: bello stile: elgante e compassato, in maniera che ben s'attaglia la protagonista, con un tono giustamente malinconico. Notevoli le descrizioni e belle ed appropiate molte metafore e similitudini, alcune veramente azzeccate.

Punti deboli: la storia manca di mordente, il lento ritmo, che a mio avviso sareb be stato (proprio come in molti LS) il preludio di sezioni più animate, qui si trascina senza raggiungere un climax finale che lo valorizzi.
Eccessiva facilità (almeno 5 partite giocate, nessuna morte!), la gestione dell'energia poco efficace, si perdono punti qualsiasi cosa si faccia ma è difficile morire,; inoltre a mio avviso troppe caratteristiche per un racconto di così pochi paragrafi e parole (gpet tu sia dannato!) si sarebbe raggiunto un miglior effetto forse con 1 o 2 di meno

La faccenda dei tre finali non mi convince: 2 sono in pratica identici e il terzo (in cui si vaga x l'eternità con le anime tormentate) non so se rappresenti " una piena conclusione delle vicende" per citare il bando.

Cmq il mio voto è positivo, soprattutto per la narrazione: 6,5

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153858
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9756
Ultimo Utente Registrato:
pivovarna