Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Titolo bruttino.
Voto: 7,5

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

abeas ha scritto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Titolo bruttino.

Su questo sono d'accordo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Questo racconto tratta un tema difficile che personalmente non gradisco però va riconosciuto lo sforzo dell'autore e l'idea di fondo più che originale.
Il tema è pesante e non mi ha coinvolto molto, emozionato ancora meno. Ciò però non deve penalizzare più del giusto la mia valutazione perchè gli aspetti da osservare sono diversi.
Ad esempio ho apprezzato le soluzioni nei tre finali (come da bando): agrodolce, felice e triste. La scelta di "salvare" il protagonista dalla droga nel finale "vittoria piena", pur se drastica e forse poco realistica, mi è piaciuta. In particolare ho apprezzato la morale sull'inutilitá della vendetta.
Poi ho notato il bilanciamento molto buono della difficoltà, non sempre facile da realizzare in pochi paragrafi.
Stile di scrittura molto buono ma prolisso nel paragrafo 21 e in altri punti dove secondo me non serviva.
È perfettamente riuscito l'intreccio tra la parte investigativa e la conclusione: ho apprezzato che gli indizi fossero solo due e secondo me sono stati ben inseriti.
La longevità del Corto sta tutta nel ripetere la strada finchè non si trova l'unica via corretta. Dato che risulta difficile concludere l'avventura al primo tentativo il lettore si gode le varie letture durante la fase "attiva", cioè mentre sta cercando di risolvere l'enigma. Poi una volta terminata felicemente la storia si tende a sbirciare gli altri due finali senza ripercorrere tutto daccapo. Anche questa è longevità comunque.
Assegno mezzo voto in più per la bella cartina (anche se inutile ai fini del gioco) e per il "coraggio" di impostare un Corto su questo argomento.

Giudizio complessivo: molto buono
Voto: 7,5

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Vero, l'ho dimenticato: la cartina è piaciuta molto anche a me.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Ciao.

Volevo condividere con voi una canzone in tema con questo corto.
Si tratta di: ma che cazzo vuoi, del bravissimo, quanto misconosciuto Alloisio (e della Assemblea Musicale Teatrale).
A mio avviso questa canzone sulla droga è molto più vera e meno retorica del Cantico dei Drogati, di De Andrè, che, in questo caso, viene surclassato.

http://www.youtube.com/watch?v=udKCbziiiIQ&feature=kp

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Carina, Gpet; però restiamo in tema votazioni ora. Per le canzoni c'è un topic, puoi sempre indicare che la dedichi al Corto in concorso, così possono anche commentarla. smile

P.S a scoppio ritardato: vale pure per abeas.

Vedo che il corto vi ha toccato nell'anima di poeti. smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Vista la cappellata che ho fatto riguardo al path di Guerre Civili, chiedo conferma di alcune mie osservazioni sul Corto di questa settimana.

Leggo che alcuni di voi parlano di true path, ma a me risulta che ci siano almeno tre strade per terminare il racconto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1 - 20 (120.000 lire, ne rimangono 60.000 per 2 dosi) - 21 - 27 (oppure 2 - 27, guadagnando ancora soldi) - 35 - 12 - 43 (indizio da Fulvia) - 6 (o 22 - 6, acquistando anche la speedball) - 19 - 17 (si hanno soldi per 2 dosi) - 26 (o 9 - 26) - 16 - 40 (indizio da Donnola) - 31 (hai una dose) - 41 - 46 - 13 - finale
Oppure

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1 - 29 (metadone) - 25 (indizio da Fulvia) - 30 - 5 - 33 (180.000 lire) - 22 (si rimane con 60.000 lire, valgono 2 dosi) - 6 e da qui vedi sopra; non puoi comprare anche la speedball, ma puoi arrivare al finale
O ancora:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1 - 29 (metadone) - 21 - 2 (120.000 lire) - 18 - 38 - 5 - 33 (180.000 lire) - 22 (si rimane con 100.000 lire, si compra la speedball) - 6 -19 -17 (due dosi) - 39 - 23 (indizio da Fulvia) 15 - 36 - 32 - 16 - 40 ecc
Inoltre, ho trovato un errore di continuità, anche se su quel path non è poi possibile finire l'avventura:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 1-29-25 incontriamo Fulvia; 30-5-22-6-19-17-39-23 rincontriamo Fulvia senza commettere errori di continuità (non eravamo mai stati a Roccabandita vecchia)
Correggetemi se sbaglio!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

Uh, devo sbrigarmi, per ora ho fatto una sola partita che si è conclusa con una prematura ID (un fermo di polizia, in effetti), e avendo avuto (eccezionalmente) molto da fare non l'ho ripreso.
Già che ho votato al primo in concorso vorrei continuare.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Io gli indizi per la soluzione li ho ottenuti, ma non in una STESSA partita; per altro ottenere i due indizi e anche soldi a sufficienza per la roba, il tutto in una sola partita, mi sembra quasi impossibile.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sull'orlo del buco - (19-25/ Maggio)

EGO ha scritto:

Correggetemi se sbaglio!

In effetti il par. 39 specifica

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ti avventuri nella nebbia alla ricerca di casa di Carletto? (Paragrafo 44)
Oppure (ma solo se non l’hai già incontrata) vai a bussare alla Principessa Fulvia? (Paragrafo 23)
Quindi, avendola già incontrata, non abbiamo questa opzione

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89