Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Aloona ha scritto:

E Mornon, secondo me, si è rincoglionito con l'età.

Lei sa, Maestà, che qualunque cosa lei dica è automaticamente gazzettabile nell'apposita rubrica?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Lo so adesso. =_=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Aloona ha scritto:

Ma siete voi larghi di manica o io troppo pignola? =_=

Conosci già la risposta  bigsmile

Rygar ha scritto:

Non è esatto: i paragrafi del parco sono in "loop" e, con un minimo di pianificazione, è possibile anche mangiare l'erba e poi finire al laghetto.

Hai ragione, perdinci, errore mio.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Insomma, di solito sono critica ma incoraggiante. Ho l'impressione che siamo partiti in quinta, in generale, tralasciando un poco troppi aspetti importanti a livello di gioco e narrazione nei giudizi finali. Devo ammettere che non sono molto d'accordo quest'anno con le medie, ma è una mia personale opinione. Per me, con 9 stiamo già parlando di roba eccezionale e l'eccezionale devo ancora vederlo. 10 poi siamo alla perfezione, mi permetto di osservare che sto vedendo racconti molto belli, graziosi, ben fatti e in alcuni casi davvero cool, ma ancora il capolavoro non l'ho visto. Infatti ci ho tenuto a evidenziare punto per punto le pecche che riscontro, perché il mio non appaia solo un giudizio a pelle e di gusto personale (se vogliamo, a "simpatia" avrei dato 10 a quello delle barzellette e quello del cagnolino meritava molto di più, solo perché mi hanno divertita; ma ci sono degli elementi oggettivi per cui sarebbe stato un eccesso).
Oh, tutto ciò si fa per discutere in via "letteraria" eh, ognuno ha i suoi canoni.

certo, poi, secondo me, vi siete drogati anche voi.  rolleyes

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Faccio immediatamente i complimenti ad un autore che non lesina composta ironia in questo racconto, facendoci gustare la storia di un anti-eroe. La qual cosa é coraggiosa e quindi merita di essere ricompensata con un buon voto. Anche perché la prosa é fluida e senza fronzoli, scorre veloce e incalzante, proprio come dovrebbe essere quella di un Corto.
Non mi é stato del tutto facile immedesimarmi nei panni di un cane, anche perché non ne ho mai posseduto uno, tuttavia mi sembra che le scelte siano del tutto logiche e soprattutto in questo Corto possiamo davvero spaziare su davvero un gran numero di opzioni, con una ottima longevitá. Cosa che lo stesso autore sa bene, perché alla fine del racconto infine ci assegna gli obiettivi, stimolandoci a rileggere piú e piú volte il racconto, che rimane comunque a mio parere, non poco difficile.
Il fatto che non ci siano refusi testimonia ancor di piú la cura che l'autore ha messo in quest'opera.
Che, per quanto mi riguarda, merita un 7,5, facendolo entrare prepotentemente al secondo posto nella mia classifica personale.
Complimenti all'autore!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

EGO ha scritto:

Volevo solo dire che l'avatar di Mornon è perfetto per quando fa il giudice 

Ha proprio la faccia del PRECISINO DELLA FUNGIA che però in fondo è un falso pignolo, fa tanto la scena del giudice che sorride mentre ti prepara la stroncatura della tua vita, e poi invece spara voti altissimi

eheheheh esatto... Sono davvero un PDF, ma su questo forum girano comunque dei livelli esageratamente alti di autori... e poi secondo me se una cosa funziona e mi piace, non vedo perché non dargli 10... con conseguenti altri voti a scalare... Rimango comunque sempre in proporzione...

Aloona ha scritto:

E Mornon, secondo me, si è rincoglionito con l'età.

No sono stato rincoglionito sempre.
E Lorelai è appena morta. Di infarto.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Davvero bello!
Mi sono divertito a leggerlo: fresco, divertente, ingegnoso, con la giusta parte di gioco e pure i parametri da gestire! Senza contare i codici (all'inizio mi chiedevo il perchè di codici così complessi, poi ho capito) e le 4 modalità finali per ripetere la partita, che possono portare a tentissime situazioni differenti ogni volta che si rigioca.
Unico neo, i 3 finali a partire dallo stesso paragrafo.
Ma veramente un lavoro coi fiocchi.
Voto: 9

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Ho messo un po' di dettagli e osservazioni in precedenza e ho rigiocato un po' di volte.
Che dire: bello, simpatico, carino, scritto molto bene, tecnicamente ben costruito, ma... non mi ha entusiasmato, non ha veramente calamitato la mia attenzione e acceso la mia fantasia.
In qualche modo sembra un prologo ad un'azione che non c'e'.
Secondo me potrebbe essere un lavoro professionale della serie "Tu sei... (un cagnolino)" se non fosse che ci sono un po' di dettagli che non sono perfettamente in linea con una produzione di letteratura per bambini.

Per me il voto e' 7

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

recensione:

In generale il Corto mi ha suscitato una buona impressione, senza però raggiungere l'eccellenza sotto alcun aspetto. Comunque:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 E' originale l'idea di fare il cane. E tutto sommato, l'idea è riuscita, di certo l'autore è riuscito a cogliere le necessità, le abitudini, il modo di ragionare di un quattrozampe, ed a trasmetterlo al lettore.

Il regolamento stringato (ma non striminzito) prevede dei punteggi che vanno in direzioni diverse (mi spiego: è meglio avere un punteggio alto di territorio, ma basso in fame e solitudine). Nel complesso non è un grosso problema, ma doverli aggiornare anche più volte nel corso dello stesso paragrafo fa perdere parte dell'immedesimazione.

Trovo il linguaggio molto appropriato, descrivendo le situazioni dal punto di vista prettamente canino si possono cogliere situazioni originali. Mi è piaciuto il rotolamento tra i marron glacé degli altri cani, lo scherzo del padrone che non lancia la crocchetta, la difesa del territorio. Bellissime le piste da seguire tramite l'olfatto.

Non riesco ad approfondire troppo alcun altro aspetto, forse perché il corto stesso è affrontato in modo "superficiale". Mancano a mio avviso un po' di background, uno scenario di fondo, un contesto, una "missione" da conseguire... Intendiamoci, il gioco in sé funziona, fila tutto liscio come la ruota di un arrotino ma.... qual è lo scopo? Lo scopriamo solo al termine della prima partita. Perché, perché non c'è un maledetto gatto da eliminare, un tesoro nascosto da trovare, un postino da rincorrere, perché?

ho preso cdc alla prima partita, giocando... alla cdc, per l'appunto. Gli altri obiettivi si sono rivelati un po' più complessi, ma con un paio di partite si capisce in che modo azzeccare le scelte.

Come esperimento è riuscitissimo.
Come avventura, è un giorno di ordinaria amministrazione per qualsiasi cane con padrone. Essere protagonisti è però un'altra cosa.


wof!*
*= voto 7,5

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)

Mornon ha scritto:


No sono stato rincoglionito sempre.
E Lorelai è appena morta. Di infarto.

La mia morte non ti salverà dal fatto che ti stai rincoglionendo nel tuo spirito critico.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153551
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9717
Ultimo Utente Registrato:
tamp79