Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Saggio mio, cosa c'entra quante volte ho giocato con i "totem inutili, perché hai giocato 5 partite e non sei mai morto per perdita di punti vita"? Bastano una o due volte in cui ciò accade per dire che non è vero che non si muore per mancanza di punti vita. A me è bastata una, quante altre volte ci abbia rigiocato non conta, magari conta per altro. Qualcosa mi è certamente sfuggita, ma t'assicuro che sono schiattata una volta e quasi schiattata la seconda.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Seven_Legion ha scritto:

+ buona la soluzione, in un "corto", del triplice finale aperto

Veramente questa è una delle condizioni del bando.
Se scrivi così, sembra che sia un'idea dell'autore.

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Rygar e io a quanto pare abbiamo notato le stesse cose: l'eccessivo grado del comandante del forte (che secondo me è abbastanza chiaramente ispirato a Custer... se non proprio lui in persona*; cosa che permetterebbe ulteriormente di individuare il periodo storico) e l'eccessivo desiderio di spiegare del Wendigo.


*il fatto che si insista sui suoi baffi biondi e sul suo sadismo me lo fa sospettare

Sì. O è lui (che tra l'altro è molto conosciuto anche tra chi non è esperto di western) o è chiaramente ispirato a lui.

gabrieleud ha scritto:

In realtà il generale Custer era "solo" Tenente Colonnello...

Vero, però venne brevemente promosso a Generale (Brevet Major General) durante la Guerra di Secessione.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

gpet74 ha scritto:

La Chicca: Questa è una cosa che mi ha fatto ridere, anche se non era certo nelle intenzioni dell'autore. Quando un umano si trasforma in Wendingo il suo corpo si ricopre di "peli irsuti"! Peccato che "irsuto" voglia dire già peloso. Quindi ne devo dedurre che il Wendingo è così peloso, ma così peloso, che persino i suoi peli sono a loro volta pelosi (irsuti, dunque). Insomma è peloso al quadrato! :-)

Se parliamo di QUESTO Attichitcuk la cosa potrebbe anche starci!   smile2
http://starwars.wikia.com/wiki/Attichitcuk

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Rygar ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

In realtà il generale Custer era "solo" Tenente Colonnello...

Vero, però venne brevemente promosso a Generale (Brevet Major General) durante la Guerra di Secessione.

Appunto; per altro il grado di tenente colonnello sarebbe più giusto per il comando di quello che sembra essere un forte nemmeno troppo grande.

Per quando riguarda i "peli irsuti": a mio avviso l'autore voleva dire ispidi.

Una nota sul voto che ho assegnato: sono rimasto tutto sommato sorpreso che fosse (seppur di pochissimo) al di sotto della media, visto che consideravo di essere stato di manica larga. Il punto è che, a mio modo di vedere, di questo corto sono azzeccate la meccanica, l'ambientazione e la caratterizzazione del personaggio; con un minimo di lavoro di pomice sullo stile - senza però snaturane la semplicità e farne un esercizio di bella scrittura - se ne potrebbe trarre un piccolo librogame efficace, adatto sopratutto a quello che - scusatemi, credo che questa affermazione possa essere foriera di polemiche - io continuo a considerare essere il pubblico preferenziale del genere: i ragazzini.
Mentre Sull'orlo del buco, Cuore di cane e Il guardiano - tutti e tre decisamente migliori come scrittura - li vedo, ognuno per un motivo diverso, più come dei divertissement per adulti, sostanzialmente inadatti a un pubblico sotto i 16 anni.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Aloona ha scritto:

Saggio mio, cosa c'entra quante volte ho giocato con i "totem inutili, perché hai giocato 5 partite e non sei mai morto per perdita di punti vita"? Bastano una o due volte in cui ciò accade per dire che non è vero che non si muore per mancanza di punti vita. A me è bastata una, quante altre volte ci abbia rigiocato non conta, magari conta per altro. Qualcosa mi è certamente sfuggita, ma t'assicuro che sono schiattata una volta e quasi schiattata la seconda.

Non mi riferivo a questo. Intendevo dire che se avessi fatto un po' di partite ti saresti accorta che in verità le nostre scelte (totem, percorso) sono poco influenti sulla storia.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

@Aloona

Aloona ha scritto:

@Seven: vuoi la guerra tra dei? Rescriminerai te, poi, io al massimo recrimino.

Ci mancherebbe. E infatti guarda che il post della discordia non e' mio... ma di mompracen! Link

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Ah ok, pardon. E' solo mompracem che è stanco di vivere...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Rygar ha scritto:

In ben due casi (Prologo e par. 50) si fa riferimento alla “chimera” intesa come “obiettivo irraggiungibile”, quando il nome è chiaramente tratto dalla mitologia classica.

Questa osservazione mi ha fatto alzare il sopracciglio (insieme a quella di gpet che in "La Lacrima di Nyxator" osservava che il drago non potesse conoscere l'espressione "filo diretto" essendo collegata all'invenzione del telefono). Mi troverei perfettamente d'accordo se  le parole fossero usate in modo letterale: Attichitcuk trovandosi davanti un misto di leone, capra e serpente non potrebbe certo dire ecco una chimera (tra l'altro neppure un leone). Ma in questo caso le parole sono utilizzate in senso figurato, con il significato che hanno preso nella lingua usata per i corti, cioè la lingua italiana moderna. Un altro esempio per spiegare meglio ciò che intendo: in un librogame ambientato nell'antica Roma, due schiavi stanno litigando, uno alza le mani e l'altro risponde: "Non hai diritto di farmi questo!" (Ovviamente inteso con "non è giusto/non puoi farmi questo")... Altolà! Due schiavi romani che usano la parola diritto? Tralasciando il fatto che il concetto di diritto dell'antica Roma è molto diverso da quello odierno, gli schiavi diritti proprio non ne avevano: venivano comprati, venduti e ammazzati come bestiame. Quindi, come giudichereste l'espressione sopra indicata? La mia impressione è che una volta che si è scelto di usare la lingua italian moderna per far dialogare, pensare i personaggi, espungere da essa i concetti o le parole che non si adattano al personaggio sarebbe un'operazione, forse corretta, ma un po' ipocrita... A questo punto sarebbe meglio usare il latino, o il Cherokee o quello che è. Voi che ne pensate?
Non sono affatto polemico, anzi vorrei che ci fosse una bella discussione sul punto, onde chiarire cosa pensa la maggioranza del forum, per permettere agli scrittori di non ripetere questi errori in futuro.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

Parzialmente d'accordo: io condannerei abbastanza (ma non inflessibilmente) la cosa nei dialoghi; non la sanzionerei invece invece nel narrato. L'autore parla al lettore e costui anche se interpreta un indiano è italiano.Ergo: a meno di parole veramente spezzanti la sospensione dell'incredulità, per quelle di uso talmente comune per le quali non facciamo più caso al loro significato letterario, direi che si può maggiormente lasciar correre. Faccio un esempio: certo non potrei tollerare che nel presente corto si dicesse:"resti frastornato come se avessi visto un ufo; ma potrei tranquillamente tollerare che si dica "prendi le chiavi della cella" al posto di qualche espressione tipo: " i fili di metallo che imprigionano o lberano gli spazi". Cercando di escludere tutti i termini che l'indiano non potrebbe conoscere finiremmo per rendere la lettura faticosa.
Nel corto dell'anno scorso di gpet il protagonista ignorava il nome "bambino" o "donna" e questo sortiva un ottimo effetto, tuttavia, con ogni probabilità ci saranno stati altri termini che avrebbe dovuto non conoscere (se ci mettiamo son sicuro che li troveremo) ma insomma dover spiegare ogni termine con giri di parole potrebbe divenire veramente palloso.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Prede e cacciatori (9-15 giugno)

In questo caso sono veramente confuso: mi sembra di avere davanti due corti diversi: quello che va dal paragrafo 1 al paragrafo 2 (quello del coyote che ci racconta la leggenda del wendingo) e quello che va dal paragrafo 18 praticamente alla fine (incluso episodio al forte).
Il primo e' una figata (anche se forse non e' super aderente alla realta' e alle leggende dei nativi americani, ma se certe scivolate le fa Tex, non vedo perche' gettare la croce addosso all'ottimo autore della prima parte del corto) e il secondo una (mezza) fetecchia (in qualche punto anche una fetecchia e mezza). Com'e' possibile?!? Gia' finita l'ispirazione? Mistero! Forse hanno scritto questo corto due autori: uno immaginifico e l'altro scalzacane... che peccato! Forse sono stati problemi di tempo, non lo so...

La prima parte e' da 10, la seconda e' da 3 - media (non proprio pesata...): 6,5

Caro autore: riprendi in mano con calma questo lavoro e dagli uno svolgimento e un finale degni dello splendido inizio! Non sprecare questa bellissima storia! E' un ordine!!!wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153975
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9768
Ultimo Utente Registrato:
icepont