Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Con un po' di calma, ma ce la faro'!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Adriano ha scritto:

Mi sembra scaricabile, ho appena provato e non mi ha dato problemi.

Risolto! era il mio antivirus.
Scaricato!

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

adriano mi stai facendo soffrire a livello fisico.......quando uscirà il quarto??cerca di capirmi IO DEVO sapere cosa c'è nella stanza terminale.........

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Ho una piccola segnalazione da fare.
Ho iniziato l'avventura col paragrafo 124, ho ispezionato il cadavere (435, che rimanda al 22 e poi al 326). Col 326 esco dalla stanza iniziale dopo aver ricevuto la prima telefonata e trovo una Guardia (vedo da un lato una biforcazione e non ho tempo di vedere altro, perche' la Guardia si alza urlando e viene verso di me). Decido di combattere (273), ma vedo che la Guardia e' troppo forte per sperare di batterla, per cui cambio idea e fuggo (213).
Al paragrafo213 mi viene chiesto se voglio scappare calla parte della scala (che finora non avevo mai visto) o dalla parte della biforcazione . Se scelgo di scappare verso la scala (214, paragrafo immediatamente seguente...) il testo mi dice che la Guardia mi insegue, decisa a riprendere la sua arma.... ma io l'arma non gliela avevo mai presa!
Temo che sia un "buco" logico nella trama di questo librogame.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

I paragrafi della Guardia sono stati praticamente riscritti nella seconda versione, perché c'erano dei bug seri che dovevano essere corretti.
Nel rimescolare e riscrivere tutto, ho dovuto cancellare altri paragrafi per lasciare posto a quelli nuovi utili a correggere i bug, ma quello effettivamente è rimasto come paragrafo con doppia entrata, cioè si accede dal 213 e dal paragrafo in cui si ruba l'ascia alla guardia. Solo che è rimasto l'aspetto antipatico che può capitare di leggere quel paragrafo anche se non si ruba l'ascia... Per chi non l'ha presa, al paragrafo 214 l'unica opzione è il paragrafo 41; per chi l'ha presa, sono aperte entrambe le opzioni (41 e 329).
Correggere avrebbe comportato l'aggiunta di altri 9 paragrafi (volevo terminare il libro con un paragrafo che terminasse con lo zero), quindi avrei dovuto portare il libro a 530 paragrafi (di cui 9 "fasulli"), e poi rimescolare nuovamente tutti i paragrafi...
Quindi ho lasciato così: l'unico errore residuo è che nel testo c'è scritto che perdi l'ascia, ma a livello di gioco non ci sono problemi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Mannaggia! Pero' cosi' l'unica partenza con un "problemino" e' quella che si segue quando si lancia un "7" al lancio di dadi iniziale, che e' proprio la combinazione piu' probabile!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Mi sono immerso da due settimane in questo labirinto sentendo davvero il peso dello smarrimento di non sapere che sono e che cosa ci faccio lì.
Poi ho dovuto mollare. Troppo complicato uscirne vivi, senza un aiuto (che poi si chiama Guida Strategica). E anche con questa me la sono vista brutta, soprattutto con la creatura alata, dove si prende il punto di Forza che poi spalanca le porte al proseguimento della storia.
Libro davvero complicato, altro che i true path di Jackson!

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Ho una domanda per Adriano, tuttavia.
Ogni chiave ha una lettera e il check chiede semplicemente se si possiede la chiave o no.
Dopo aver vagato a lungo in cerca di qualcosa, mi veniva voglia di rispondere sì a ogni check (anche se in realtà non la possedevo davvero tale chiave).
Avevi pensato in fase di realizzazione di dare un numero alla chiave che portasse al paragrafo senza possibilità di barare? Ad esempio, quando troviamo la chiave A ci viene dato anche il numero 345. Quando ci viene chiesto se la possediamo dobbiamo andare al numero datoci in quell'occasione, così da prevenire ogni tentazione di barare.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Aiaiaiaiai....sento profumo di capolavoro...

Ho iniziato ieri La Prigione Infernale: prime considerazioni.

I paragrafi corti e diretti invogliano la lettura e coinvolgono; considerata la trama palpitante e dinamica la mancanza di una narrazione approfondita non pesa. Ho di fronte un Lg molto "attivo" con un regolamento solo in apparenza complesso. In realtà le regole (esposte bene, cosa a cui faccio sempre caso) sono chiare e semplici. Idem per la scheda del personaggio, sembra complicata ma non lo è affatto.
Il sistema di combattimento va assimilato solo da chi non è pratico di Lg, altrimenti per i veterani è un gioco da ragazzi.
Originale l'idea delle fobie, la mappa appare subito tosta, da leggere bene dove si sta andando...riuscirà il nostro eroe/autore a non aver inserito bug nell'architettare l'opera?  smile2


Due refusi:
- Introduzione: "ti rendo conto" invece del corretto ti rendi conto.
- p 342 "dovrai contare solo sulle tue forze", non "forse"

Sto giocando con la versione cartacea senza scrivere sul Lg ovviamente e tutti gli appunti li prendo sul cel, anche la mappa la sto "disegnando" con i simboletti, es. la scala a chiocciola del piano in cui mi sono risvegliato la riporto così: @. Sono un genio! ( bigsmile )

Insomma...mi sto divertendo.

Chiedo scusa se ripeto cose già dette ma non ho letto (volutamente) i post precedenti.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2548 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Secondo me un aspetto reso benissimo e' quello di esperienza sospesa tra il vero e il virtuale, con le guardie che rimangono impassibili e immobili finche' non ti avvicini troppo e poi se scappi oltre un certo punto desistono e tornano indietro come se niente fosse. Ci sono molti punti di vista sia con un certo tipo di videogiochi, sia con le avventure testuali per computer, che avevano frasi e descrizioni similmente corte.
Questo mantiene alta la tensione nonostante le molte occasioni nelle quali bisogna mettere giu' il libro per segnarsi dei codici.

La butto li', ma credo che questo lavoretto renderebbe meglio sotto forma di app, gestendo in questo modo tutti i codici e gli aggiornamenti dei punteggi, delle fobie, delle abilita', eccetera (che cosi' non sarebbero piu' un peso) e magari anche con una funzione di automapping.

Pensaci, Adriano!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89