Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Non mi sarei più staccato dal volumetto ma purtroppo (o per fortuna) devo vivere.

L'autore è davvero un degno rappresentante della Nuova Generazione di scrittori di Lg (ed è in buona compagnia su questo sito) e non sfigura se confrontato con gli autori del vecchio millennio.

Non ho trovato difetti significativi e/o penalizzanti e l'opera mi ha entusiasmato ai massimi livelli.

Refusi e suggerimenti:
-123 "no voglio". Invece va scritto non voglio.
-Si potrebbe inserire la frase "riduci la energia" anche nel regolamento dei combattimenti, dove altrimenti non è specificato cosa dobbiamo ridurre.
-517 la frase "la tua avventura è finisce" qui non va bene.
-il cemento non c'è più al p.19  perchè ti fa tornare al 33. Sbaglio logico? Oppure il cemento si è solidificato? Si poteva specificare con due righe?
-p.81 "tue forse" va cambiato con tue forze.
- 440 ad esempio si dice: " Guardi su, è una stanza". E grazie. ..c'ero un secondo fa.
Possono non piacere i sacrifici della fluidità della narrazione per incastrare il tutto ( tipici dei Lg a mappa) ma io invece ci vado matto e non mi pesano.
-358 e 332 corridoio nero o bianco? Secondo me c'è un pò di confusione sui colori del corridoio.
-ID P7. Qua sono morto perchè non mi sono fidato dell'altro prigioniero. Credevo volesse farmi fuori invece mi ha ucciso l'S R M. Non mi sono fidato perchè credevo che i prigionieri fossero in competizione tra loro...ma dimmi te...
-Al p.150 potrei "gettare" la chiave G e, avendo il codice C10, farmi dare la Chiave D da Tishen? In teoria si potrebbe fare leggendo la frase ma il concetto credo che sia "se hai già visitato quello che c'è oltre la Chiave G e dunque ne sei in possesso, non puoi avere la Chiave D da Tishen.

Yaztromo ha scritto:

Mannaggia a te, Adriano! Solo per leggere il regolamento sono gia' morto sei volte!!!

lol Mitico! Gazzettato!

Rygar ha scritto:

Sembra davvero un inferno uscire da questo buco.

Anche entrarci dovrebbe essere stato tremendo visto che ci risvegliamo con i segni delle torture. smile2

Yaztromo ha scritto:

La butto li', ma credo che questo lavoretto rcome dire rebbe meglio sotto forma di app, gestendo in questo modo tutti i codici e gli aggiornamenti dei punteggi, delle fobie, delle abilita', eccetera (che cosi' non sarebbero piu' un peso) e magari anche con una funzione di automapping.

A me piace molto segnare tutto, mi dà un senso di completezza, come dire "toh.., anche questo è fatto!"

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Yaztromo ha scritto:

La butto li', ma credo che questo lavoretto renderebbe meglio sotto forma di app, gestendo in questo modo tutti i codici e gli aggiornamenti dei punteggi, delle fobie, delle abilita', eccetera (che cosi' non sarebbero piu' un peso) e magari anche con una funzione di automapping.

Pensaci, Adriano!

Potrebbe essere un'idea... abbiamo fior fiore di programmatori qui, no?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

La butto li', ma credo che questo lavoretto renderebbe meglio sotto forma di app, gestendo in questo modo tutti i codici e gli aggiornamenti dei punteggi, delle fobie, delle abilita', eccetera (che cosi' non sarebbero piu' un peso) e magari anche con una funzione di automapping.

Pensaci, Adriano!

Potrebbe essere un'idea... abbiamo fior fiore di programmatori qui, no?

Pensaci bene, Adriano, perche', quando do questo tipo di consigli, porto fortuna.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Mi fa piacere che abbiate apprezzato.
Effettivamente per scrivere la serie mi sono basato anche su videogiochi del tipo Resident Evil/Tomb raider.
E ricordo che in una delle recensioni presenti nel sito veniva indicato che più che un librogame sembrava un game-libro: la definizione mi piace e ci sta tutta.

Anima di Lupo ha scritto:

-il cemento non c'è più al p.19  perchè ti fa tornare al 33. Sbaglio logico? Oppure il cemento si è solidificato? Si poteva specificare con due righe?

Mi sembrava troppo cattivo rimettere il check del cemento. Però effettivamente hai ragione, avrei dovuto specificare la cosa con due righe.

Anima di Lupo ha scritto:

-358 e 332 corridoio nero o bianco? Secondo me c'è un pò di confusione sui colori del corridoio.

Il corridoio è sempre lo stesso (lato destro della mappa), solo che sfuma verso il bianco a partire dalla stanza E andando in direzione della grotta, mentre diventa più scuro (fino ad arrivare al punto in cui c'è la nebbia) se si procede in direzione del portale d'uscita.
Ho diversificato i colori per non dare l'effetto-Skyfall, in cui si aveva la sensazione di vagare 50 volte di fila per lo stesso corridoio.

Anima di Lupo ha scritto:

-Al p.150 potrei "gettare" la chiave G e, avendo il codice C10, farmi dare la Chiave D da Tishen? In teoria si potrebbe fare leggendo la frase ma il concetto credo che sia "se hai già visitato quello che c'è oltre la Chiave G e dunque ne sei in possesso, non puoi avere la Chiave D da Tishen.

Ho inserito il check perchè in quei due casi descritti nel paragrafo non sarebbe stato possibile uscire dalla prigione. Per questo Tishen ti dà le chiavi, ma a costo di pesanti penalità.
Però tu fai riferimento a chiave G e codice C10, che sono due dei requisiti per prendere la chiave H (non la chiave D).
Si, certo che puoi scartare una chiave.
Ma ti faccio un esempio: per prendere la chiave H, uno dei tre requisiti dice "possedere il codice C10 ma non essere in possesso della chiave G". Se anche hai il codice C10, perchè devi scartare la chiave G per rientrare nel requisito? Ti conviene continuare a girare nella prigione per trovare la chiave direttamente, no? anche perchè accettando la chiave da Tishen, perdi le Abilità che possiedi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Adriano ha scritto:

Però tu fai riferimento a chiave G e codice C10, che sono due dei requisiti per prendere la chiave H (non la chiave D).

Intendevo Chiave H infatti. Mi sono confuso con tutti i bivi che avevo in testa... smile2

Grazie mille per aver risposto!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Yaztromo ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

La butto li', ma credo che questo lavoretto renderebbe meglio sotto forma di app, gestendo in questo modo tutti i codici e gli aggiornamenti dei punteggi, delle fobie, delle abilita', eccetera (che cosi' non sarebbero piu' un peso) e magari anche con una funzione di automapping.

Pensaci, Adriano!

già sono d'accordissimo, pensaci Adry

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

L'ho apprezzato davvero molto questo libro.
A parte i corti, era il primo Libronostro che leggevo e mi ha portato interesse su tutti gli altri.

Complimenti ad Adriano per l'ottimo  lavoro svolto.
Attendo il servizio LnAcV per la stampa cartacea del secondo per continuare l'avventura (se non ho la carta tra le dita non riesco a mettermici d'impegno)

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Adriano ha scritto:

Però tu fai riferimento a chiave G e codice C10, che sono due dei requisiti per prendere la chiave H (non la chiave D).
Si, certo che puoi scartare una chiave.
Ma ti faccio un esempio: per prendere la chiave H, uno dei tre requisiti dice "possedere il codice C10 ma non essere in possesso della chiave G". Se anche hai il codice C10, perchè devi scartare la chiave G per rientrare nel requisito?

Chuck Norris ha trovato la chiave di rame in Progetto Mortale 1

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Mannaggiatte', Adriano!
Dopo aver finito il lbrogame in due o tre modi diversi (concentrandomi sul cercare di finirlo col minimo rischio e piu' rapidamente il possibile) oggi sono andato tutto contento a leggermi la guida e ho subito scoperto che in realta' e' piu' importante completare il libro con i punteggi piu' alti il possibile  (idem per equipaggiamento, oggetti...)! Finire piu' in fretta il possibile andava bene per questa puntata di Progetto Mortale, ma nel complesso dei quattro libri e' altamente controproducente... aaaargh!!! Tepossino...

PS tra l'altro come risolutore di enigmi numerici ho fatto abbastanza schifo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Progetto Mortale 1

Si, diciamo che il primo volume può essere giocato in tipologia doppia:
- giocarlo senza pensare ai volumi successivi;
- giocarlo basandosi su ciò che accadrà nei volumi successivi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89