Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

esatto... almeno 9, se non anche 10 in alcune scuole. Comunque ovviamente non è questo il punto... stare a trovare il pelo nell'uovo di quello non ha importanza. Il punto è che, con tutta sincerità e senza nascondersi dietro un dito, c'è un fatto oggettivo: alcuni autori hanno preso troppo sul serio la cosa, dando putroppo una immagine di se che non è proprio il massimo.... come sempre, molti lo pensano ma nessuno ha il coraggio di esporsi alle pietrate ed alla pubblica omertà. Dopo tanti corti però, inizia a diventare irritante leggere commenti come quelli citati (meraviglioso = 7,5) perché suonano tendenziosi. Si discuteva di cos'è un troll telematico... beh questo ci va vicino.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

A quanto sembra l'autore cade in un errore molto comune: nel paragrafo 30, il topo "pusher" che ci aizza contro l'orso tossico viene definito "infingardo"; è convinzione diffusa che questo aggettivo abbia il significato di vile, malevolo, derivato dalla sua apparente natura di crasi tra infido e bugiardo. Invece significa pigro a livelli patologici, inerte, passivo.
È vero che come secondo significato (arcaico) è dato anche simulatore, ma in ogni caso quel topo non sta simulando di essere qualcosa di diverso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Trovo che la definizione sia perfettamente calzante... infatti il topo E' uno scansafatiche, no? Come definiresti uno che sta sulla spalla di un altro, aizzandolo contro i nemici senza lui stesso far alcuna fatica?

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

No, non mi convinci. Anche perché la corretta definizione di infingardo indica una passività quasi da oppiomane all'ultimo stadio, non una pigrizia furba e opportunista.

Semplicemente l'autore ha usato la parola secondo un significato errato, anche se abbastanza diffuso. (mi ricordo benissimo che già negli anni '80, su varie riviste, l'avevo trovata usata in questo modo improprio, solo che andando a controllare su un vocabolario avevo scoperto il corretto significato, da allora è una delle mie manie).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Mah... cosa centra la convinzione? Secondo te Treccani è affidabile? Beh, intanto il dizionario Treccani da come PRIMO significato quello arcaico e non come secondo.... ma in ogni caso, il secondo significato al quale ti riferisci viene descritto così:
"Di persona che, per cattiva volontà, fugge ogni fatica, ed è molto lenta e pigra nell’operare".
Non si parla di "oppio" ne di "patologie".
Chi legge il paragrafo 30 vedrà da se che questa definizione calza a pennello con la figura del topo...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Certo che Treccani è affidabile, perchè Dalmine non dovrebbe esserlo? Se proprio, per oscuri motivi, non ti fidi del Treccani, consulta il Garzanti, lo Zingarelli, l'Hoepli, il De Mauro, il Sabatini Coletti, il Devoto Oli, l'UTET, il dizionario dell'Accademia della Crusca, il dizionario delle Giovani Marmotte. Non troverai differenze di significato.
Il motivo per cui nel Treccani il primo significato è quello arcaico probabilmente è perchè si tratta del significato originario del termine, mentre il secondo è un'evoluzione del primo.
Il fatto che quel significato sia arcaico significa naturalmente che la parola non è usabile al giorno d'oggi con quel significato, ma che se la trovi nella Divina Commedia (per esempio), allora puoi aspettarti che abbia quel significato arcaico.

E "centra" si scrive con l'apostrofo (uhm, mumble mumble)

NB: comunque l'uso di "infingardo" nel par 30 secondo me è accettabile.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Senti abeas... se stessimo a correggerci fra di noi anche quando scriviamo in fretta sul forum, dovrei farti notare che perché va con l'accento acuto, al contrario di come lo scrivi tu.... ma ti pare?
Sinceramente... non ho capito il perché del tuo sarcasmo e nemmeno dove vuole andare a parare... se tutti i dizionari sono concordi, ancor meglio. Boh... sad

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Non prendertela, non volevo offenderti, pensavo di fare cosa giusta a segnalare un errore diffuso, al solo scopo di migliorarci: se uno non sa che è un errore continua a commetterlo. Insomma, la mia era una correzione in buona fede.
Il mumble mumble era riferito al fatto che ho già visto questo errore in un corto e stavo pensando al totoautori smile

NB: lo so che perché si scrive con l'accento acuto, stavo per scriverlo con l'accento acuto, ma poi l'ho scritto con l'accento grave per evitare un eccesso di pedanteria smile2

PS: il riferimento ai vari dizionari era dovuto al fatto che tu hai scritto "Secondo te Treccani è affidabile?"
(Continuo a non capire perché non dovrebbe esserlo.)

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

bigsmile
PS: questo è il peggior lato dei forum... si fa presto a non capirsi. wink Io ho fatto quella domanda retorica soltanto perché poco prima, Smith ha esordito con "Non mi convinci". Ho pensato che forse un dizionario poteva essere più convincente...  rolleyes

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric