Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Concordo con Lone, avrei dovuto farlo io nella precedente discussione, ma non avevo ritenuto il caso.
Vedo, però, che è il caso, perché la discussione è sentita. Se avete voglia, potete aprire un topic per la discussione dei criteri di voto ed eventuali proposte.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Sto pensando a che voto dare a questo; non è facile, rischio di lasciarmi trasportare e dargli un voto troppo alto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Il Consiglio dei Topi: un altro lavoro "sopra la media" che rende questo concorso dei Corti uno dei più riusciti di sempre per il valore dei testi sottoposti all'attenzione dei Sigg. Giudici (che siamo noi! cit.)
Per esprimere un giudizio in questo caso mi risulta più facile parlare di ciò che non mi è piaciuto: per quanto originale il istema di combattimento non è molto immediato, così come il finale (teoricamente) più ambito un po' deludente.
Le cose positive di questo Corto invece sono innumerevoli: avventura e ritmo, grande resa dei personaggi, termini adeguati, belle citazioni e buona attenzione ai particolari (le 9 vite però? non erano 7? forse una confusione con il gatto a 9 code?). Molto buono il bilanciamento delle abilità e molteplici le opzioni di gioco e di conseguenza la longevità del Corto. Interessante il fatto di poter entrare subito nel vivo dell'azione recandosi nel luogo 'sospettato' di essere ritrovo dei nemici, che forse forse è la strada migliore (per evitare di subire danni altrove). Gli enigmi sono fattibili anche per un gonzo come me però l'ultimo ha bisogno forse di una specificazione riguardo quale alfabeto usare. C'è sicuramente stata una buona attenzione nella rilettura, anche se forse è sfuggito qualcosa nel regolamento.
Voto: 9

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Personalmente sono più affascinato dai racconti in cui l'animale è un animale normale (quindi miagola, squittisce, ecc.), ma non voglio discriminare un racconto solo per questo.
Il Corto si lascia leggere bene, è frizzante, simpatico e godibile.

Però ci sono delle cose che non mi convincono.
I Turni io li ho interpretati che in ciascuno di essi i due animali che si affrontano si danneggiano a vicenda, però forse un po' più di interazione non sarebbe guastata: ok è un Corto, ma si poteva articolare un po' meglio e dare (ad esempio) la possibilità di schivare un attacco...
Anche la questione delle Vite: ok noi impersoniamo un gatto, ma trovo un po' strano sentire che l'Orso perde 6 vite. Niente di grave, ovviamente, è solo strano sentirlo.
Effettivamente in tante occasioni i paragrafi hanno la struttura complessa delle scelte multiple (se fai X vai al Y, se fai Z vai al W, però se hai l'abilità K vai al J a meno che tu non abbia intenzione di effettuare l'azione Q e quindi vai al T): capisco però che la struttura del corto costringe anche a giochi di questo tipo.
Una cosa che forse si poteva "ridurre" è il numero delle abilità: oltre 10 (tra normali, avanzate e speciali) per un racconto di 50 paragrafi mi sembrano un po' troppe.
Sarò scemo io, ma ci ho messo qualche minuto a realizzare che al paragrafo 15 le lettere non solo vanno trasformate in numeri, ma vanno anche sommate l'una con l'altra: ho anche dovuto fare due tentativi, perchè non sapevo se l'autore considerava anche le lettere K e J (cambiava la somma).
Quello che mi ha fatto più strano è proprio l'idea del macchinario azionato dai topi: non so, io avrei optato per un altro genere di nemico. Ma è una questione di gusti.

In definitiva, direi che un 7,5 se lo merita.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Beh, che dire di questo corto.
Molto bella l'idea  e anche la narrazione, ed è stato divertente impersonare un gatto eroe.
Le descrizioni sono appropriate e molto figurative e mi hanno davvero fatto immaginare i luoghi visitati. Notevoli sono anche i personaggi incontrati, delineati rapidamente, ma con efficacia.
La parte ludica è appropriata, permettendo di personalizzare il protagonista in decine di combinazioni differenti senza tuttavia creare un regolamento troppo pesante. Bravo autore!
Numerose anche le citazioni che mi hanno davvero fatto scompisciare dalle risate.
E fin qui sarebbe da primo posto.
Devo tuttavia abbassare a malincuore il mio giudizio per i refusi (troppi...) e per una cattiva calibrazione della difficoltà. Ho terminato il racconto quasi vergine al primo colpo e poi l'ho riletto prendendo scelte volutamente sbagliate, ma terminando comunque con 2 Vite. Inoltre il paragrafo 15 non è abbastanza chiaro:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se infine pensi di aver portato a compimento la missione, trasforma in numeri le lettere del nome dell'ultimo avversario che hai affrontato (in questo modo: A = 1, B = 2 e così via e vai al numero di paragrafo relativo.
Bisognerebbe specificare che bisogna sommare, tant'è che pur avendo ucciso
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il Dottor Hell
, ci ho dovuto ragionare un po' su, pensando di essermi perso un avversario con un nome di 2 sole lettere.
Inoltre sarebbe stato più sfidante che il suddetto cattivone non rivelasse al paragrafo
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 40
il suo nome. Troppo facile così! Io l'avevo scoperto al paragrafo
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 33
, e se l'autore avesse seminato qua e là la stessa informazione, senza farcela rivelare quando lo incontriamo, ci sarebbe stato anche questo enigma da risolvere. Peccato...
In definitiva gli assegno un bel 7,5, voto che rimpiango di dover dare, dal momento che ci sono tutti gli ingredienti per superare abbondantemente l'8.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Un'immagine rilevante alla discussione:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/29600230/IMG_20140704_135748755.jpg

smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

bigsmile bigsmile bigsmile
Grazie EGO bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Ebbaaaastaa.... =__=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

La situazione è un po' l'opposto di quanto successo con Liberami. Questo corto sembra un concentrato di tutto quello che mi piace: gatti, Mazinga, umorismo spavaldo, abilità da scegliere, enigmi, citazioni cinematografiche... il problema, quindi, è che rischio di non essere oggettivo nella valutazione, sia in positivo, sia - per assurdo poiché m'impongo una maggior severità - in negativo.

Comincio col dire che è scritto bene: stilisticamente non si raggiungono certi livelli esibiti in questa competizione, ma la scrittura è perfettamente adeguata al tono del racconto e certe invenzioni sono gustose (più di tutto Fogna Nuova). Sì, ci sono dei refusi, ma nella mia valutazione non hanno alcun peso: non sono errori strutturali ma solo di disattenzione e pigrizia, ed essendo io infingardo (nel senso proprio e attuale dell'aggettivo) non posso certo stigmatizzarli. E poi simili errori si correggono rapidamente: sistematici errori grammaticali e lessicali, nonché la sciatteria e la povertà di scrittura, invece no.

Un aspetto negativo è che mi è sembrato molto più breve di altri: in fondo l'investigazione principale nel cimitero dei carriaggi è piuttosto rapida, e le altre location sono tratteggiate un po' troppo brevemente: servono solo da una parte a perdere vite, dall'altra a raccogliere la parola d'ordine e qualche oggetto d'importanza in fondo secondaria. La volontà di rendere epico lo scontro con Ratzinga e la necessità di destinare alcuni paragrafi alla verifica del possesso di determinate abilità (nonostante si sia cercato di inserire il più possibile nel testo stesso simili conteggi) hanno accorciato lo spazio disponibile per lo svolgersi della vicenda.

Ho il sospetto che l'autore avrebbe preferito, per il combattimento, un sistema in cui l'alea fosse presente ma non l'unica variabile, mettendoci anche delle scelte tattiche (a mio parere sull'esempio della serie Ninja/Way of Tiger); non potendolo fare a norma di bando, non ha però elaborato un'alternativa complessa come è stato fatto per Il Guardiano. Il risultato è una completa prevedibilità del risultato di ogni scontro che toglie tensione e quindi penalizza un po', particolarmente in un corto dalla componente ludica tanto pronunciata. Peccato.

Per quanto riguarda ambientazione, caratterizzazione dei personaggi, invenzioni lessicali - l'ho già detto - questo corto mi ha decisamente mandato in solluchero - anzi meglio: mi ha fatto fare le fusa.

Quindi alla fine che voto gli do? Ma sì dai, lascio da parte la severità e opto per 8,5.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Il Consiglio dei topi (30 giugno - 6 luglio)

Oggi sono un po' di fretta, quindi non riesco a formulare un giudizio più dettagliato. Ad ogni buon conto ci troviamo di fronte ad un altro corto di livello decisamente buono. Nel 'Consiglio dei Topi' è il divertissement a farla da padrone: ci lasciamo alle spalle atmosfere cupe, distopiche o iperrealiste e ci lanciamo in un'avventura ricca di citazioni che - almeno io mi sono immaginato così - avrebbe potuto essere interpretata dal Tom di Tom & Jerry nella versione 'tre moschettieri'. bigsmile
Il meccanismo di gioco ricalca le classiche avventure ad investigazione, con uno schema libero ma non troppo: pare comunque abbastanza evidente che la parte ambientata nel deposito di rottami è stata la prima ad essere pensata mentre altre diramazioni (quelle che si dipartono dal bivio) sono state aggiunte dopo per dare colore e spessore alla vicenda.
Il tono comunque è scanzonato e il regolamento, per quanto ambizioso, mi pare appropriato, per quanto il meccanismo degli scontri non mi sia sembrato chiarissimo (e forse è un limite mio).

Nel complesso assegno un 9.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153996
Media messaggi per ora:
1.7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83