Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

djmayhem ha scritto:

Caro Zaimos, non mi sono mai posto il problema, dando per scontata la mascolinità di Pip (come emerge da descrizioni qua e là sui muscoli, l'aspetto, il nome del protagonista da Great Expaction di Charles Dickens e soprattutto che io, il lettore, sono masculo), e sinceramente non ci avevo mai pensato che potesse essere un... gender

Nell'intervista a Brennan del 2009 (mi pare) lui stesso dice di essersi scervellato per cercare un nome che fosse adatto "ad una ragazza oltre che a un ragazzo" :-D E grazie alla lingua inglese il buon Herbie è riuscito ad evitare pronomi maschili o femminili riferiti al protagonista. Ma la finezza non era fattibile in italiano, per cui si è persa :-)
PS ho notato qualche errore di formattazione leggendo, maiuscole e spazi più che altro. Vuoi che li raccolga ed eventualmente te li segnali? A volte dopo i puntini di sospensione c'è lo spazio e altre volte no, per esempio, ma non ricordo a memoria come fosse formattata la versione originale.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Online
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Raccogli pure che prima di fornire il servizio di stampa a casa magari gli diamo una sistemata.
grazie

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Ti devo veramente fare i miei complimenti! Ho iniziato a leggerlo e mi sembra fatto veramente molto bene! Non posso che ringraziarti di cuore per aver speso tanto tempo e tante energie per regalarci quest'opera! Grazie ancora!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Ho cominciato a leggerlo ieri sera (dovevo andare avanti con la tesi...), non ho resistito. I miei più sinceri complimenti, per ora ho notato che lo spirito di ACDRE è rimasto intatto. Davvero un ottimo lavoro!

Tutto quello che il saggio aveva imparato lo scrisse su un libro, e quando le pagine furono nere per l'inchiostro, prese dell'inchiostro bianco e ricominciò.

Farren
Principe dei Fagiani
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
216 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

grazie a entrambi, c'è voluto un po' di tempo ma ho/abbiamo cercato di mantenere fede il più possibile lo spirito della serie di cui, ovviamente, anche io sono grande fan

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

djmayhem ha scritto:

grazie a entrambi, c'è voluto un po' di tempo ma ho/abbiamo cercato di mantenere fede il più possibile lo spirito della serie di cui, ovviamente, anche io sono grande fan

Toglimi una curiosità ma l'immagine della copertina come l'hai reperita? E' veramente STREPITOSA!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Still ha scritto:

Toglimi una curiosità ma l'immagine della copertina come l'hai reperita? E' veramente STREPITOSA!

Rispondo io:
l'ha fatta John Higgins, che è l'illustratore storico della serie originale. Ce l'ha passata appositamente per ACDRA9, dopo serrata consultazione con il gentilissimo signor Brennan.

In più:
Brennan ha richiesto una copia del libro. Ecco la sua email di oggi, quando l'ha ricevuto:

JH BRENNAN ha scritto:

Hi Gabriele,

The book just arrived and looks very professional. I only wish my Italian was good enough to allow me to enjoy the text! Thank you so much for sending it.

Best wishes,

Herbie

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Essendomi arrivato tramite l'ottimo servizio stampa di Lulu vorrei fare i complimenti a tutti per l'ottima resa, copertina e contenuto (ho sbirciato leprime pagine) sembrano davvero un tuffo nel "passato" smile davvvero un apocrifo brillante e son sicuro che Brennan ha apprezzato a ancor di più apprezzerebbe se fosse in inglese!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

Gabriele ha detto che la traduce lui x herbie smile

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Making of ACDRA 9 - Il ritorno di Pip (Fanfiction)

djmayhem ha scritto:

Gabriele ha detto che la traduce lui x herbie smile

Sì l'ho detto. Vuole dirlo anche qualcun altro?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89