Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

A me invece non piace proprio fare queste autopsie, preferisco una valutazione più "olistica" (nel senso letterale del termine); ma qui proprio non ce la facevo, perché ero troppo combattuto. Quindi ho dovuto proprio mettermi a stilare i diversi punteggi e fare la media, per chiarire a me stesso che voto dare.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Grazie abeas che hai trascritto le frasi rovesciate! stavo giusto pensando a come fare per leggerle (e sono un disastro coi programmi di grafica)

Sì, avevo notato anche io l'errore nella prima parola del rebus, che è di 5 e non di 4, ma l'ho considerato veniale, visto che conta di più lo schema con le caselle sotto, che è corretto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Seven_Legion ha scritto:

Vorrei chiedere agli organizzatori se, come di solito, anche quest'anno i corti sono stati pubblicati nello stesso ordine in cui sono stati ricevuti. Nelle passate edizioni si notava spesso che i primi apparivano spesso anche migliori per molti aspetti, quasi a confermare la teoria che chi e' piu' ispirato spesso conclude e consegna il corto prima degli altri.

Guarda, quest'anno abbiamo provato (finché ci bastava il materiale) ad alternare il più possibile tra i tre temi. In realtà (a parte un fuori concorso), i corti sono arrivati tutti pressoché assieme nelle ultime 48-72 ore. Non so se questo possa confermare o smentire la tua teoria.

abeas ha scritto:

Spettacolari i disegni degli enigmi, con tanto di note scritte a mano da Leonardo nella sua tipica scrittura ribaltata (e che è possibile leggere solo con un programma di grafica).

Io me la sono cavata ingrandendo l'immagine e avvicinando lo schermo del mio cellulare (spento) al monitor per usarlo a mo' di specchio. Leonardo sarebbe fiero "dello mio ingenio".

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Questo concorso ci serve come ultima portata un sontuoso dessert anzi, per dire la verità, un intero banchetto nel quale siamo commensali di un genio dell'arte e dell'ingegneria, oltre che di una manciata di personaggi storici.

Gioco
L'autore ha compiuto uno sforzo davvero notevole nell'ideare enigmi che fossero sfidanti e quindi sufficientemente difficili da non risultare banali e sufficientemente facili da non essere insuperabili, pregiudicando quindi il successo nel compimento del percorso ludico. È vero che questo pregiudica la rigiocabilità, che può essere ridotta ad un massimo di due-tre partite, sino a che non si sono giocati e risolti tutti gli enigmi, ma personalmente ho sempre ritenuto che se la prima e unica lettura appassiona e diverte, questa è più che sufficiente affinché un LG possa essere ritenuto valido.

Ottima comunque la costruzione del regolamento, equilibrato e sufficientemente articolato: bella l'idea dei  punti-ruolo che servono a determinare la veste con la quale affiancheremo Leonardo e ottima la gestione dei punti-ausilio che determinano la bontà del finale a noi riservato sulla base dell'intelligenza del nostro gioco e della proprietà delle nostre scelte.
Come non premiare col massimo dei voti, quindi, lo sforzo dell'autore e l'esito complessivo delle sue fatiche?

Voto al gioco: 10.

Narrazione
Anche sull'aspetto letterario s'è detto già molto. Personalmente ho apprezzato moltissimo il tentativo di costruire un linguaggio che potesse ripetere quello dell'epoca, regalandone il 'sapore' generale senza però cadere né in una sua caricatura né in una riproposizione filologicamente impeccabile ma letale dal punto di vista della fruibilità per il lettore. Alla luce di questa considerazione - e ammesso e non concesso che io abbia l'autorità per giudicare nel merito questa materia - sono disponibilissimo a sorvolare su alcune imprecisioni sia grafiche, sia sintattiche, sia lessicali.

Di contro, ho apprezzato moltissimo alcune lepidezze che l'autore si è divertito a inserire per alleggerire il tessuto narrativo (il viso inflato 'come bicocca matura'! smile ) e, allo stesso modo, ritengo che l'utilizzo della figura di Leonardo sia tutt'altro che gratuito: è vero che probabilmente il meccanismo narrativo avrebbe funzionato anche traslato in un altro contesto, ma è pur vero che il fondale è plausibile e tratteggiato con cura e, soprattutto, la figura di Leonardo come creatore di giochi e di intrattenimenti per la corte sforzesca è storicamente accurata.

Se devo fare una critica, che mi trattiene dal dare il massimo anche alla parte narrativa, posso dire che il racconto mi ha coinvolto poco perché la trama è evidentemente intessuta per condurre il lettore-giocatore di fronte alle prove studiate per lui e quindi  si è forse portati a relazionarsi col racconto considerandolo più come un intermezzo tra un enigma e l'altro che una narrazione a sé stante.

Il voto alla narrazione è comunque: 9.

Giudizio
L'autore ha realizzato veramente una piccola opera d'arte, degna dell'illustre coprotagonista, trovando un equilibrio si direbbe 'rinascimentale' tra le varie componenti in gioco. Una menzione particolare ai curatissimi e dettagliatissimi disegni.

Il mio voto finale è quindi: 9,5.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

monpracem ha scritto:

EGO ha scritto:

Quando ci fu quel Corto ambientato a Lucca, anni fa, con San Martino nel finale

Quello è il corto di cui parla LordAxim. wink

EGO ha scritto:

Insomma, come al solito abbiamo montato un caso

A me non sembra che sia nato nessun caso... semplicemente ognuno la spara come crede, come è giusto che sia...

Eh si era il mio Corto wink
Qualcuno apprezzò, qualcuno lo affossò legandogli un peso di cemento e gettandolo dai faraglioni... c'est la vie! (ma avete notato che costui da li a poco è sparito dal forum? yikes  .....buwahahahah -risata mefistofelica-  bigsmile  )
wink

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Scusate ma ho sbagliato qualcos io, oppure non è possibile accedere alvpwrcorso come assistente? Io come la giro la giro ho solo 2 punti ruolo...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

AVVISO!
a causa di un crash del sito ieri sera è stato impossibile chiudere le voazioni e mettere online il successivo corto.

Io ora sono al lavoro e sto scrivendo dal telefonino.
Il primo tra me, Rygar e Ego che si libera provvederà a sistemare le cose.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

Beh se le votazioni non son chiuse e ppsso dire la mia. Io darei un 8. Dal punto di vista stilistico siamo davamto ad un'opera di rara maestria e ricerca. La storia in se però non mi ha entusiasmato particolarmente. Ci sono pii alcuni bug (forse sbaglio io ma nessuno, a causa del crash di ieri mi ha risposto)in primis quello che non permette in realta di giocare la parte da assistente. Poi spesso si passa da una situazione all'altra troppo bruscamente e con poca logica: all'inizio ad esempio la scena del furto non viene in pratica neanche accennata (e poi perché il figlio di una persona di un certo livello farebbe il borseggiatore?). Poi astuta l'idea di far fare lo smemorato al protagonista, ma insomma se noi c'eravamo perché ce lo racconta? E che c'entriamo noi con chi ritrova la lettera. Un po di confusione insomma. Non mi è piaciuta nenache la numerazione dei paragrafi.
Eccellente invece la veste grafica degli indovinelli.
Complimenti all'autore.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

ilsaggio79 ha scritto:

Ci sono pii alcuni bug in primis quello che non permette in realta di giocare la parte da assistente.

Ma come fai a dire una cosa del genere?
Par 1:
- prendi i dolci: +1 punti ruolo
- non li prendi: +2 punti ruolo
Par 213:
- usi l'astuzia: +1 punti ruolo
- risolvi l'enigma: +2 punti ruolo

Totale: da 2 a 4 punti ruolo. Se ne hai 3 puoi perfino scegliere il ruolo.
Non mi sembra proprio nascostissima la possibilità di giocare come assistente.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Lo Spettacolo di Lionardo (7 - 13 luglio)

VOTAZIONI CHIUSE

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153985
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83