Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

monpracem ha scritto:

Renderebbe bene anche come gioco da tavolo.

La mia impressione è che renderebbe meglio. Da una parte lo trovo molto intrigante e ingegnoso, dall'altra, da solo e da uno schermo di pc, non mi è venuto nemmeno voglia di provarlo. Siamo tutti d'accordo che il librogame non sia qualcosa di rigidamente definibile, ma qui siamo decisamente oltre, a mio modo di vedere.
Il confronto con Consulting detective (e ancora una volta, come fatto nel topic specifico, mi stupisco del fatto che nessuno qui ci giocasse all'epoca, a fine anni '80) regge sino a un certo punto: lì nei vari "paragrafi" c'è comunque un testo narrativo, qui solo informazioni ai fini del regolamento.

Io credo che davvero questo sistema andrebbe messo a punto e poi proposto a una casa editrice di giochi da tavolo: in scatola piccola (tipo quella delle prime edizioni di Bang e Lupus in Tabula, per intenderci) e con un mazzo di carte speciale illustrato bene potrebbe essere un ottimo gioco.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Grazie per avermi ricordato il nome di quel gioco. Ma si, io ho buttato li una opinione estemporanea.
Comunque, per testare basta un mazzo di carte, suppongo.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Il titolo del corto è accattivante e lascia immaginare una bella indagine storica. Non nascondo quindi la mia delusione nell'essermi reso conto che invece si tratta di un gioco di carte adattato a un racconto-game.
E come gioco di carte è probabilmente molto divertente e non mi dispiacerebbe farci qualche partita, tuttavia se lo devo valutare con il metro del racconto interattivo, mi trovo nella difficoltà di elaborare un giudizio sereno.
I paragrafi sono dei copia-incolla (sono copiati addirittura gli errori), il vero e proprio testo è sostanzialmente il regolamento (decisamente complesso), peraltro non privo di refusi.
Per questo motivo non mi sembra oppurtuno valutare questo gioco in questa sede.
Per me è un senza voto.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Bello e difficile.
La prima impressione è stata positiva anche se sono rimasto sorpreso dalla tipologia scelta. Mi aspettavo un romanzo storico medievale con bassa giocabilitá e invece...

Il regolamento è lunghissimo e quasi ipnotico, scritto davvero molto bene dall'autore che si dimostra preciso e chiaro, qualità che apprezzo sempre molto.
La difficoltà è alta, il gioco a incastri delle carte (dominante/dominato) rende la partita ostica ed è necessario ripartire daccapo numerose volte.
La trama e l'idea di fondo sono ottime ma non posso dire che lo sviluppo del racconto dia risultati ottimali perchè la narrazione è minima, in certi tratti quasi nulla.
Comunque l'intenzione dell'autore era probabilmente quella di creare un bel gioco di carte sfruttando un'ambientazione storica e il risultato è questo.

Giudizio complessivo: bello
Voto: 7

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Ragazzi, ma è uno scherzo o cosa? In che senso si esclude un racconto perché usa la parola "Aquisgrana"?? O_o
Dai, dove sono le telecamere?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Alù, le regole son regole, che diamine!

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Eh no eh! Qua mi permetto di dissentire... insomma... adesso lasciamo che siano le idiosincrasie di seven_legion a dettar legge?  mad  Mah... forse però ne ha il diritto, essendo co-creatore del concorso stesso...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Eh, cara Aloona, mi vergogno un po' ma c'e' poco da fare...  cool2
E se ti scandalizza tanto, allora i giudici hanno fatto proprio bene a non accennare nemmeno in base a quale cavillo e' finito fuori concorso il successivo "Tanis",  se no chissa' che flame scoppiava... (non e' stata la regola del 38' minuto, per la cronaca...)  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Insomma: tutto quel che tocca seven diventa "fuori concorso", una sorta di Re Mida surreale...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Boh...
Ok è un fuori concorso ma sinceramente a parte l' ingegnosità del regolamento mi è venuta molta noia.
La parte narrativa è inesistente, è molto game e basta.
Secondo me va benissimo se devi creare un gioco da tavolo non certo un corto librogioco.

All' autore consiglio veramente di proporlo come gioco di carte oppure gioco da tavolo in quanto renderebbe benissimo.

Per il resto se devo fare una media  generale gli do 6,5 come voto. Sarebbe 8 per la parte game , 3 per quella narrativa.
Essendo buoni lo porto per l' appunto a 6,5

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153847
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9752
Ultimo Utente Registrato:
Thiamat88