Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2014 I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

suaimondi ha scritto:

Peccato che la narrazione sia nulla: in pratica il corto è incompleto (ed è per questo, Aloona, che è fuori concorso...!

Credo che sia fuori concorso perché non aderisce a nessuno dei tre temi del concorso di quest'anno. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Credo che sia fuori concorso perché non aderisce a nessuno dei tre temi del concorso di quest'anno. wink

Non è vero, aderisce al tema dello svantaggiato.
E' fuori concorso per l'uso della parola "aquisgrana", come già spiegato  bigsmile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Ok, pero'... anche se fuori concorso mi sembra pur sempre un lavoro costato impegno e originalita' creativa... parliamo di questo...  soprattutto, forza coi voti!


per aloona:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 se mi spiace questo corto sia incappato in una delle parole "bandite", altrettanto non posso dire per l'altra squalifica: Nel caso di "Tanis" abbiamo qualcuno che invece conosceva molto bene il regolamento e ha provato a fare il furbo apposta. Gli fosse riuscito, immagino la soddisfazione di averla fatta in barba ai giudici...  In particolare si tratta della regola titolata: "Gioca coi fanti e lascia stare i..." (in quei tempi l'avevo fissa con la religione)
Ebbene, a proposito di nomi "a caso"... si, prova ad anagrammare un po'...
dai che ci arrivi da sola... Visto?

Per non parlare della lista iniziale, quella coi protagonisti, che pare proprio per quello che e': un compendio perfetto di cabala medioevale...  (e non finisce certo li'...)

Ma per fortuna i nostri giudici non dormono col ciuccio in bocca!
E ben gli sta... cosi' s'impara a riempire di significati occulti i corti!  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Recensione e Voto:

Sorprendente!
La prima domanda che m'e' scaturita prepotente, gia' mentre leggevo il regolamento e': "da dove ha pescato quest'ispirazione magnifica di fare un gioco di carte invece del solito racconto?". Si perche' l'attinenza al tema non e' un pretesto e anzi le premesse sono davvero fascinose.
Poi: riesco ad immaginare il lavorone e le riscritture che ci sono state dietro un regolamento scritto cosi' chiaro eppure che include anche l'antefatto "storico". Potra' sembra facile riuscire a fare una cosa del genere, ma non lo e'.
Altro punto da sottolineare: stiamo giocando a carte eppure ne escono personaggi quasi tangibili: la lotta di potere, i re da "detronizzare", gli avidi mercanti, i vendicativi banditi...
Questo concorrente quindi, secondo me, intanto deve averci una gran bella testa!  cool


La seconda domanda che mi son posto e': "da dove ha preso l'idea per questo specifico gioco"?
Faccio notare che questo corto si puo' giocare anche in due o in quattro! Insomma, complimenti... e se e' un'idea originale: ulteriori complimenti!  applauso

A proposito, avevo cominciato a segnarmi qualche refuso, ma credo sia inutile... visto il tempo trascoso di sicuro l'autore avra' provveduto da se... comunque:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
-ritroverai lo stesso Maggiorente ad attenderti come se niente fosse (come nulla fosse accaduto: e' meglio)
-Se nvece non riuscirai a soddisfare
-seguando le relative regole per i Maggiorenti
-partenza possible
A questo punto, dopo un regolamento pensato e scritto da voto "10" comincia il gioco e...
bhe, cavolo... e' vero tutto quello che avete gia' detto voi... il meccanismo non e' limato a dovere e, peggio ancora, non sfrutta le potenzialita' narrative che ci sarebbero dentro alle stanze, con descrizioni davvero scarne e copia/incollose... Atmosfera a picco mentre il gioco non decolla, anche se mi sarebbe piaciuto radunare 4 amici per un partitone!

Mi e' anche venuto il dubbio che l'autore misterioso non sia uno del nostro giro. Esperto di giochi ma molto meno attratto dalla dimensione "libro"? Oppure gli e' solo mancato il tempo per sviluppare il tutto?
Peccato, un lavoro con un fascino inconsueto (per il nostro ambiente) e che avrebbe potuto beccarsi un voto molto alto. Cosi' com'e' gli do' un voto "tecnico" di 7,5 sperando in una futura versione "deluxe".
Bravo, comunque!  applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Io non lo sapevo, Morn. Onestamente, ho sempre pensato fosse una simpatica presa in giro, nel senso che fossero parole "odiate", ma non possibili responsabili di un'esclusione da un concorso. Ora, andrò a rivedermi il regolamento, perché è chiaro che se il concetto è stato ribadito i giudici hanno comunque ragione e magari ci scaldiamo tanto mentre lo scrittore l'ha fatto apposta, chissà... a me, però, sembra un'abissale boiata e se si discuterà di cambiamenti al regolamento del prossimo anno, sarà la prima della mia lista.

Per Seven:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  Non discutere di religione in area Nemesi è un conto, come da regolamento forum, se è questo quel che intendi. Inserire dei riferimenti cabalistici in un racconto è diffusissimo, a volte caratteristico e ha un significato puramente personale. E' come voler censurare Evangelion o Il Nome della Rosa. Ma che mi significa?
A me piace il Faust e mi piacciono i Kamelot, potrei decidere di fare un racconto dove il mio protagonista si chiama Ariel... allora lo escludiamo perché è ANCHE il nome di un angelo? Ho amici pagani, che seguono religioni norreniche: allora non scriviamo più racconti con protagonista Thor e Odino, potrebbero offendersi.
Questo non è "discutere" o polemizzare di religione, è scrivere racconti. Questo non è diffamatorio, offensivo né nulla di simile nei confronti della religione, né stuzzica particolari discussioni in merito, quindi a me va benissimo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Per Aloona: giusta indignazione ma...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  dai: Non e' vero niente! uah ahahah!  smile2

... mia nonna diceva "il gioco è bello quando è breve" e allora finiamola qui prima che qualcuno la prenda troppo sul serio.  teach

...chiaro che non e' mai esistita alcuna parola "proibita" a causa di mie improbabili "manie". E nemmeno la regola del 38mo minuto. Ed e' solo un caso che "Tanis" fosse anagrammabile in "Santi"  mentre, secondo me, "Runciter, Adrian e Melchior" appartengono piu' alla categoria dei nomi inventati "brutti" che alla magica cabala!  lol

E' vero invece che siamo alla fine di un lungo concorso, fa caldo e siamo tutti un po' scoppiati. Per cui la mia e' stata solo una trovata surreale... che pero' ha trovato subito il fido appoggio dei soliti amici dal forum.  rolleyes
Li ringrazio... e dico grazie anche a chi mi ha dato soddisfazione, "cascandoci", magari solo per mezzo minuto... per la serie: "non e' vero ma ci credo", magari perche' era troppo bella l'idea del corto eliminato per un cavillo o del concorso impestato dalla bizzarre regole di un mezzo psicopatico (io)...  applauso 
Ok, adesso possiamo tornare seri...            (forse!)  cool 

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Il premio "Boccalona" ad Aloona è prenotato smile2

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Io non posso credere che Aloona ci credesse...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Io non posso credere che Aloona ci credesse...

Ma infatti ci ha trollati tutti... O no?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I CORTI 2014 - Sangue e intrighi alla Corte di Aquisgrana

mah!

Pero' ormai la presente edizione de "iCorti" terminerà ufficialmente tra sole 5 ore!
...e' gia tempo di far partire i trenini dunque, e per quanto mi riguarda:

Io non posso credere che Charles Petrie-Smith non potesse credere che Aloona ci credesse...

smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran