Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Blood sword

Re: Blood sword

jfeddy ha scritto:

Sono dettagli ke un buon gioco nn dovrebbe tralasciare e che nn sn facilmente ricopribili xke, a volte, esigono delle rivisitazioni personali delle intere regole di combattimento.

D'accordissimo, ma purtroppo il regolamento di Bloodsword è notoriamente deficitario. Non c'è nulla da fare, siamo obbligatia  interpretare e a volte "inventare" qualcosa se lo vogliamo giocare con un minimo di criterio: so che farlop lascia sempre quella sensazione sgradevole di non aver capito o di aver interpretato male il regolamento, ma se si vuole recuperare un minimo di coerenza non si può fare altrimenti. Guardate il caso descritto da Jfedy: se non si interpretano un minimo le regole l'unica soluzione possibile accettare che se uno attacca a e l'altro si muove si finisce per perdere una mossa, e così all'infinito. Una soluzione che non ha molto senso...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Prodo ha scritto:

Guardate il caso descritto da Jfedy: se non si interpretano un minimo le regole l'unica soluzione possibile accettare che se uno attacca a e l'altro si muove si finisce per perdere una mossa, e così all'infinito.

era il sistema con cui con tre armate vincevo sempre ogni scontro in Caesar 3.. Tra un pò cesare si arrendeva e mi regalava roma quando ero ancora netturbino di un villaggio di provincia..

purtroppo tutti i giochi possono avere i propri bug.. perfino giochi con centinaia di pagine e decine di migliaia di tester.. questo non vuol dire che BS è un brutto gioco, ma che anzi la semplicità doverosa delle regole, unita alla volontà di creare delle situazioni tattiche siano causa di queste piccole fregature.. In ogni caso, non certo in tutti i combattimenti il bug si può applicare causa numero di avversari e poteri speciali loro concessi.. in quelle volte in cui si può fare questo significa che il giocatore pianifica una buona tattica di gruppo e che la squadra agisce all'unisono sfruttando le potenzialità di tutti.. secondo me ci può stare..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Magnifico Caesar 3!
Però quando mi attaccavano, distruggevano tutto rolleyes

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

OT:

mitico Caesar 3, davvero.
Quando le difese cedevano, e vedevi i tuoi cittadini (i gladiatori, i pretori e qualcun altro...) combattere il nemico, dava una soddisfazione enorme.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Mornon ha scritto:

questo non vuol dire che BS è un brutto gioco, ma che anzi la semplicità doverosa delle regole, unita alla volontà di creare delle situazioni tattiche siano causa di queste piccole fregature.

Vero, anche se va ricordato che gli autori hanno sempre dichiarato che l'idea di fare combattimenti "tattici" fu una richiesta della casa editrice che voleva un prodotto che si differenziasse dagli altri LG e assomigliasse un po' di piu' ai giochi di ruolo. In un'intervista, quando a Morris si chiedeva cosa avrebbe cambiato in una ipotetica ripubblicazione della serie, lui ha risposto senza indugio che avrebbe eliminato il sistema di combattimento "tattico" per sostituirlo con un meccanismo piu' astratto, simile a quello della maggioranza dei LG.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Jegriva ha scritto:

Tristezza e sconforto nel finale del secondo volume:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ci siamo ritrovati nell'arena del Castello dell'eterno imbrunire, e c'era un check OBBLIGATORIO in cui chiedeva lo "stendardo dei selentini", che noi non avevamo. E allora siamo morti.
Ditemi che è aggirabile...?

Ovviamente no.

(avverto preventivamente che considerare quel check un difetto indirizza il dichiarante alla Corte Marziale. Questo librogame è P E R F E T T O cool2)

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Ho capito alla fine dove abbiamo "sbagliato".

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 anziché seguir eil corteo del compagno morto, lo abbiamo fatto resuscitare immantinente.
Mi spiace EGO, ma perfezione rimandata. Questo punire la generosità dei giocatori gli gioca uno 0.5 che porta il mio voto a 9.5 :-P

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Mornon ha scritto:

in quelle volte in cui si può fare questo significa che il giocatore pianifica una buona tattica di gruppo e che la squadra agisce all'unisono sfruttando le potenzialità di tutti.. secondo me ci può stare..

Sarei d'accordo con te se tali volte fossero rarissime, una o due a libro, ma mi sembrano un po' troppo frequenti per non metterci amno tramite un'interpretazione un po' larga e personalizzata del regolamento. Diciamo che non mi sembra inaccettabile farlo, poi ovviamente sta alla decisione personale del giocatore smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

Però vorrei aggiungere che quello ke dite è vero se si tratta di qualke regola magari in punti che non facciano una nettissima differenza sull'andamento del gioco (voglio dire anche Lupo solitario aveva i suoi dubbi, tipo l'abilità di guarigione che non si capiva cosa fosse una "TAPPA del viaggio",insomme anche in altri LG). Qui però non si tratta del dubbietto non preso in considerazione;si tratta di plurime mancanze che lasciano buchi alle radici e non alle foglie del regolamento.Sono tali e tante da non poter più permettere solo dei semplici compromessi ma sfociano nella necessità da parte del giocatore di dover prendere delle nozioni per ricostruirsi quello che può minimanete essere chiamato un regolamento. Ora io nn mi permetterei mai di svalorizzare BloodSword e questa mia forte frustrazione deriva dal fatto che mi appassiona xke senno l'avrei già dimenticato ma proprio dal fatto che sento che c'è ma non riesco a coglierlo deltutto e a volte spero sempre che magari la chiave sta nel piccolo passo di regolamento che mi sn lasciato sfuggire io ma...niente smile.L'ho riletto tante volte.Ora dopo averci rifletutto a lungo ho quasi finito di coprire tutti i bachi che ho trovato ma, senza esagerare, penso di aver messo il 30% di contributo personale per aver formato quello che uso come regolamento completo.

jfeddy
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Blood sword

jfeddy ha scritto:

penso di aver messo il 30% di contributo personale per aver formato quello che uso come regolamento completo.

..che ci posterai appena vorrai, affinchè ci diamo tutti un'occhiata!!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89