Home Forum General Librogame e dintorni Librogame Creator 3
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Librogame Creator 3

Librogame Creator 3

Mi permetto di creare un topic riguardante questo programma quì nella sezione Librogames e dintorni. Il motivo è che mi pare non sia stata data la dovuta risonanza ad un evento importante per la community: è stata rilasciata (in fase di TEST!) una nuova versione di LGC, la versione 3, che guarda al futuro per quanto riguarda la gestione dei formati e la compatibilità con i vari sistemi. Insomma, una pietra miliare per tutti gli scrittori di LG del forum.

Essendo una versione di test, si richiede ora più che mai l'aiuto di tutti noi. Per iniziare, basta scaricare il software e provare a farlo girare; in seguito andate nella sezione apposita del forum (Il Portale della Scrittura - LibriNostri >> Librogame Creator 3 ) e riferite semplicemente su quale versione di quale sistema lo avete provato (ad esempio: Windows 7, Ubuntu 13.04 ecc... ) e se si apre/gira senza intoppi.
Sembrerà poco, ma questo passaggio è essenziale per agilizzare lo sviluppo quindi vi prego di pensare seriamente di perderci due minuti, specialmente se avete usufruito del suddetto software in questi anni.

Chiedo ancora scusa per l'intervento e spero di veder presto decollare questa nuova versione di LCG. wink

Ultima modifica di: monpracem
Ott-29-14 15:08:54
monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Ma figurati, hai fatto benissimo.
Essendo una versione di test non avevamo ancora fatto alcun avviso qui, ma effettivamente non avevo dato il giusto peso alla cosa: avere un avviso anche qui è solo un bene. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Online
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

io l'avevo subito aperto (per scrupolo verficato anche con un antivirus, che non si sa mai) e mi funziona benissimo su win XP... solo che... che ci devo fare?
..insomma si capisce bene che ci sono tante cose nuove. Urge pero' tutorial/istruzioni o, almeno, un librogame di esempio (purtroppo la cartella "books" e' vuota!)  hmm

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Intanto fai la segnalazione nell'apposito thread... mi pare che Shaman abbia intenzione di lavorare ad un help nei prossimi tempi... wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Ho provato la alpha di LGC3.

Spero che la versione finale sarà significativamente diversa in quanto a interfaccia utente, perché ora come ora non è utilizzabile con la stessa facilità di LGC2, che già non è il software più intuitivo del mondo! Cos'è quella serie di sottocartelle al posto della lista paragrafi?

Ho provato a importare un file .lgc creato con LGC2. Funziona, ma si perde la formattazione del testo.

Nota: LGC avrebbe bisogno di una funzione "seleziona tutto" attivabile col tasto destro.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Mi ero perso questo thread bigsmile

Il manuale c'è, lo potete scaricare direttamente dal sito oppure lo trovate nella cartella doc dentro la nuova versione di LGC3 (la 3.0.1).

Come vedrete è tutto molto simile a LGC2, la parte delle "sottocartelle" può essere completamente evitata se non si è interessata a suddividere il libro in più parti (o in "aree" utili per l'esportazione della mappa in Graphviz) così come la sezione delle entità. Molte delle novità come già dicevo sono orientate allo sfruttamento delle informazioni su supporti elettronici, attraverso dei player di LG scritti ad hoc.
Per i LG "classici" gli unici file interessanti sono rules ed intro che rispondono dopo anni alla richiesta "e dove metto le regole e l'introduzione?" Ecco, lì bigsmile

Per quanto riguarda la formattazione, l'importazione da LGC2 prende il solo testo e non il formato RTF, mi rendo conto che è una limitazione ma LGC3 lavora in HTML e il risultato della conversione è ingestibile.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Seven_Legion ha scritto:

io l'avevo subito aperto (per scrupolo verficato anche con un antivirus, che non si sa mai) e mi funziona benissimo su win XP... solo che... che ci devo fare?/

Intanto potevi dire che funzionava wink era questo il senso dell'alfa rilasciata per test, no?
Ho scoperto che gira anche sotto XP, ottimo!

Il LG di test è in preparazione, anche se forse il manuale è sufficiente per iniziare a usare il programma

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Per chi non seguisse (malissimo! bigsmile ) il forum, è disponibile la versione 3.1 di LGC, completa di tutte le feature fondamentali!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame Creator 3

Post spostato nel thread corretto, al seguente link:

https://www.librogame.net/index.php/for … =1#p142753

RaccontoGame SOTTO TERRA: Gioca Subito!


Sotto Terra per Android
Sotto Terra per Apple iOS

DarkSeed
Arkham Legacy
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153533
Totale Messaggi Oggi:
19
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82