Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LGC 3.1

Re: LGC 3.1

SkarnTasKai ha scritto:

oggi per provare la nuova funzionalità ho aggiunto un todo. sarebbe possibile fare in modo che salvando un libro con dei todo si crei anche un file con la to-do-list? sarebbe un'aggiunta molto utile, specie nella preparazione di libri lunghi (inserisco i todo e mi posso stampare l'elenco per poterci lavorare anche "offline").

Si è una feature già prevista per la 3.1.25. Quello che sto facendo è una maschera che li elenca tutti, che dovrà essere cliccabile per potersi spostare al paragrafo dove c'è il todo senza stare a cercarlo nella lista o nel testo. L'elenco sarà anche salvabile su disco in formato testo, nel formato todo, num paragrafo.

Ho anche aggiunto un ulteriore tasto funzione per inserire, visto l'uso comune che se ne fa, il link automatico completo al primo disponibile, così da non perder tempo (rischiando dii sbagliare) a scrivere il testo del link.

Uscirà prossima settimana, la speranza è di riuscire a riscrivere il manuale, in una versione easy e friendly per poi tradurlo in inglese e francese.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

ottimo!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Nuova release!!! bigsmile

Rilasciata la 3.1.25

Visto il weekend pesantemente ludico (leggi Play a Modena) ho deciso di rilasciare oggi la versione nuova, i manuali aspetteranno (un bel po' temo) in vista della pubblicazione della guida per Sortilegio (e per i lavori su un lg top secret wink ).

Eccovi le novità:

- pannello dei "todo" con l'elenco dei task da completare nel libro game (indicati come si è visto nelle puntate precedenti dai tag {todo } nel testo). L'elenco è cliccabile (e apre il paragrafo relativo) ed è esportabile su un file di testo per avere l'elenco paragrafo-todo delle cose ancora da fare

- autosave ogni 5 minuti, è in beta, vediamo come va; salva il file in un temporaneo (stessa cartella del file, stesso nome con una tilde ~ davanti)

- nuova shortcut, che inserisce il link completo al primo paragrafo disponibile, così non avete più nulla da scrivere. Se avete completato il testo dal 1 al 56 e premete F5 nel testo comparirà {link 57:57} e il cursore sarà posto dopo il tag permettendovi di continuare a scrivere senza sosta

- il numero di paragrafi/entità sotto la lista dei paragrafi a sinistra

- bug fixato: la lista dei link al paragrafo attuale è ora scrollabile

Enjoy smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Ottimo per il nuovo tag todo!!

Provato e forse trovato mezzo bug, quando inserisco il todo nel paragrafo e clicco subito sulla todo list non è presente, per farlo uscire nella lista devo prima cambiare paragrafo.

Una possibile ottimizzazione, sarebbe possibile definire più todo list?
Ad esempio usando tag todo1, todo2, ...
Questo di modo da assegnare a ogni lista un significato diverso.
Ad esempio la todo1 è per ricordarmi di aggiungere le immagini a quel paragrafo, la todo2 è per indicare la data dell'ultima correzione del paragrafo, ..
Però forse più che varie todo list potrebbero essere utili più tag diversi magari customizzabili.



Altra possibile funzionalità che potrebbe tornare utile (almeno per me..) sarebbe la possibilità di definire delle variabili.
Ad esempio, alla variabile PG1 è associato il nome e cognome del primo personaggio giocante, in questo modo cambiando il valore della variabile cambio tutti i riferimenti al personaggio in tutto il testo.

Rimanendo in questa casistica ad avere delle "sottovariabili".
Es. PG1.NOME indica il nome del PG1 al posto che nome e cognome, in questo modo quando viene presentato il personaggio si può utilizzare PG1 di modo da utilizzare il nome e cognome completo mentre successivamente si utilizzerà solo PG1.NOME per indicarne solo il nome appunto.

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Filippo quelle che indichi tu sono richieste di design relative a un'esigenza precisa che in realtà è già implementata. Tu puoi definire un'entità personaggio con tutti i suoi attributi. Poi come la richiami nel testo dipende dal tuo parser.
Per esempio tu puoi definire entità protagonista (fai nuova entità nella lista e scegli come tipo entità e non paragrafo) e poi definisci attributi abilita, resistenza, energia,...
A quel punto nel testo puoi usarla come vuoi all'Interno però di un tuo metalinguaggio a tag (ad esempio potresti avere un'istruzione {print protagonista.nome} che lo stampa nel testo del paragrafo.
Quello di cui tu parli è però un livello successivo a LGC che ha bisogno di un suo parser perché a te potrebbe servire in un modo a un altro scrittore in un modo diverso.

Come già dissi a ottobre quando iniziai i rilasci di lgc3, questa versione ha la possibilità di essere espansa. Chi vuole può scrivere i propri plugin, questi si prendono in pasto la lista delle entità e dei paragrafi e generano un output desiderato (come i plug-in già esistenti per l'esportazione ad esempio).
A chi lo volesse io sarei più che felice di passare l'interfaccia Java dei plug-in perché ne vengano sviluppati altri.

Ad esempio potresti scrivere un plug-in che gestisce in modo più complesso i todo e definire una grammatica più strutturata del tipo {todo categoria testo}. Il plug-in analizzerebbe tutti i to do e costituirebbe la tabella che ti serve.

Ps il bug sulla lista che non si aggiorna subito c'è, ho provato.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Shaman ha scritto:

un tuo metalinguaggio a tag

per chi non sa scrivere neppure in basic, come funziona questa cosa?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Come i link o i todo, elementi che vengono inseriti nel testo senza far parte della storia, ma che condizionano la lettura del testo stesso.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

dunque, vediamo se ho capito.

io creo un'entità chiamata "protagonista" con attributi (poniamo) nome, cognome, residenza, professione; valorizzo gli attributi:
- nome = lupo
- cognome = solitario
- residenza = sommerlund
- professione = grande maestro ramas

poi nel testo scrivo {protagonista nome} e questo mi restituisce "lupo"? e nel momento in cui cambio il valore dell'attributo nome da "lupo" a "scorfano" (perchè lo trovo più epico) tutte le occorrenze di {protagonista nome} cambiano di conseguenza?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

Sì l'idea è questa. Potrebbe valere per le esportazioni ad esempio.
Il punto è: vale la pena? Per gestire questa feature, in tutte le sue possibili varianti (perché a te piace così ma a un altro potrebbe servire una cosa diversa e così via, come ben sappiamo) bisogna creare uno strato sopra LGC, che vada a infilarsi tra l'editor e l'esportazione, un parser che analizzi il testo e crei un nuovo testo. Nulla di impossibile eh, anzi, però come già dicevo io devo valutare le feature da sviluppare in base alla loro utilità.
Ad esempio ora come ora un manuale ben scritto con esempi chiari, in italiano, inglese e francese lo vedrei molto più utile perché il 99% degli utenti è già tanto se scrive un lg normale, figuriamoci utilizzare feature avanzate di questo tipo.

Anche perché se tu vuoi cambiare da Lupo Solitario a Scorfano Compagnone fai
CTRL+F
selezioni "tutte le entità"
inserisci il termine da cercare e quello col quale sostituirlo
clicchi "sostituisci"
fine
già tutto pronto

Questo è un esempio di quanto già si diceva mesi or sono, imparare a usare le feature che il programma ha, è spesso molto più utile che complicarsi la vita con quelle che mancano smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.1

ehilà, c'è nessuno?

https://centoventi.files.wordpress.com/2013/03/goccia-acqua-lete.jpg

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP