Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Beh sarebbe bello che la Vincent utilizzasse una parte dei fondi che otterrà attraverso le pubblicazione di queste ristampe, perchè alla fine non sono altro che ristampe, per pubblicare qualche serie nuova o qualche nuovo autore. Perchè alla fine così si rischia di grattare il fondo del barile per un'esigenza che ahimè è più collezionistica che narrativa. Per me è molto più interessante leggere i librinostri o per esempio i lavori di alcuni utenti del sito che l'ennesima ristampa dei librogame EL, che alla fine al netto di errori nella traduzione ho già nel mio scaffale o se voglio posso comodamente acquistare da amazon le versioni in lingua originale.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pesatori ha scritto:

Beh sarebbe bello che la Vincent utilizzasse una parte dei fondi che otterrà attraverso le pubblicazione di queste ristampe, perchè alla fine non sono altro che ristampe, per pubblicare qualche serie nuova o qualche nuovo autore.

Spero anche io che lo faccia, ma per avere i fondi deve pur pubblicarle queste ristampe, e quindi ben vengano queste iniziative wink
(tutto imho naturalmente)

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

phantomfh ha scritto:

Spero anche io che lo faccia, ma per avere i fondi deve pur pubblicarle queste ristampe, e quindi ben vengano queste iniziative 
(tutto imho naturalmente)

A volte le case editrici dovrebbero essere anche un po' più coraggiose diciamo smile anche perchè a parte i vecchi appassionati così, riuscirà a prendersi un po' di nuovi lettori?

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pesatori ha scritto:

A volte le case editrici dovrebbero essere anche un po' più coraggiose

Parole sante! L'editoria italiana è in deficit cronico di coraggio (in generale, non soltanto in relazione ai librigame), e lo dico con cognizione di causa. Siamo completamente succubi di un pugno di potenti agenzie letterarie, che mandano avanti chi le paga di più, e di trend studiati a tavolino oltreoceano. sad
E certo il fatto che gli italiani leggano mediamente poco non aiuta!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pesatori ha scritto:

phantomfh ha scritto:

Spero anche io che lo faccia, ma per avere i fondi deve pur pubblicarle queste ristampe, e quindi ben vengano queste iniziative 
(tutto imho naturalmente)

A volte le case editrici dovrebbero essere anche un po' più coraggiose diciamo smile anche perchè a parte i vecchi appassionati così, riuscirà a prendersi un po' di nuovi lettori?

Secondo me può prendere più nuovi lettori con una serie già nota piuttosto che con una inedita.
Il punto è capire dove finisce il coraggio e inizia l'incoscienza del dilettante allo sbaraglio. Le case editrici non sono mosse dalla passione (come noi), hanno bisogno di guadagnare.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Per interattivo non intendo solo il libro in formato elettronico. Ho fatto l'esempio dei giochi, che ora vanno molto.
Perché, visto il successo di LS, non si fa qualche esperimento anche con altri LG celebri?
Vuoi fare la ristampa? Ben venga, ma abbinaci qualcosa! Sono anni che vedo, per esempio, le mappe del Magnamund. Iniziativa carina, bei lavori e funziona, a quanto pare (almeno a giudicare dagli acquisti che vedo fare a Lucca); vogliamo dare un colpo al cerchio e uno alla botte? I vecchi fan non portano avanti un settore, ma l'hanno sostenuto finora e senza di loro sta nicchia non arrivava al 2015 per essere "riscoperta".
Di fronte alla ristampa di Oberon Deluxe ho sentimenti controversi: da un lato mi fa piacere, dall'altro sono un po' delusa. Sinceramente, speravo in un gioco o in qualche feature nuova.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Il sito LGL non potrebbe associarsi con la Vincent per fare qualcosa in comune ? siamo in tanti, potremmo essere un vivaio di idee per la lettura fantasy, fantascienza, horror, weird e per presentare nuovi LG... la butto così, senza impegno.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Beh sulle riedizioni (e per Lupo Solitario siamo alle riedizione della riedizione della riedizione) si è già detto tutto il male possibile, ed io sono d'accordo su questo giudizio negativo.
Però il momento per l'editoria è pessimo, il mercato di Librogame è molto piccolo, la casa editrice non è certo un colosso (ed anche i colossi sono in crisi) quindi non la si può biasimare se punta sul sicuro, sull' "usato garantito". In positivo va detto che la cura dei volumi (finalmente a copertina rigida) e le illustrazioni di dal Lago, le mappe a colori, insomma i libri della Vincent di per sé, sono un bel prodotto.
Poi ovviamente uno può benissimo rifiutarsi di spendere 16euro per avere ancora un ennesimo "Traversata Infernale".

Sull'allargare i mercato alle nuove leve credo (sia con i libri che in modo digitale) sia impossible, presentarsi oggi con Librogame, matia e dadi ad un 12enne che gioca ai giochi della Playstation 4, ti manda minimo a rubare.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pirata delle Alpi ha scritto:

Il sito LGL non potrebbe associarsi con la Vincent per fare qualcosa in comune ? siamo in tanti, potremmo essere un vivaio di idee per la lettura fantasy, fantascienza, horror, weird e per presentare nuovi LG... la butto così, senza impegno.

Se non erro, questa ipotesi fu discussa qui e anche parecchio. Non riesco a ritrovare il thread, quindi o è troppo vecchio o era nell'altro forum (quello che fu cancellato dai gestori del server, una storiaccia. NDR). Non ricordo nemmeno, a dirla tutta, se venne fuori che fosse possibile o meno e per quali motivi.
Qualcuno si ricorda quella discussione?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

phantomfh ha scritto:

Secondo me può prendere più nuovi lettori con una serie già nota piuttosto che con una inedita.
Il punto è capire dove finisce il coraggio e inizia l'incoscienza del dilettante allo sbaraglio. Le case editrici non sono mosse dalla passione (come noi), hanno bisogno di guadagnare.

Ma infatti io non dico di non pubblicare anche cose già note, ma di fare un giusto mix con qualcosa di nuovo. Anche perchè sebbene le ristampe siano belle e molto curate, sono più un oggetto da collezionismo, dato che se uno vuole leggere lupo solitario e vuole spendere poco trova tranquillamente i lupo solitario a pochi euro (i primi 27 voumi nell'ed. 2000) e sicuramente a meno di quelli della Vincent.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89