Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

BS#1 - Osservazioni

BS#1 - Osservazioni

Un topic per parlare di cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto dell'avventura, in vista di un eventuale prossimo capitolo.

Ultima modifica di: Mago Kalugen
Set-21-16 15:45:15

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Mi e' piaciuto quasi tutto, tranne i tempi di gioco (troooopo lenti: cinque stanze in due anni o giu' di li'...), cosa che forse deriva dall'avere troppi giocatori e gruppi di giocatori che devono per forza essere coordinati come tempistiche, per cui devi aspettare anche se il giocatore ritardatario e' nell'altro gruppo. Meglio avere dei tempi rigidi e chi non posta verra' gestito dal Master (o muore wink ).

Secondo me abbiamo anche avuto troppi jolly: uno per episodio e' piu' che sufficiente, altrimenti diventa troppo tarallucci e vino...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Quoto in tutto Yaztromo.

I Jolly sono fichissimi, ma dovrebbero essere una carta straordinaria da giocare con MOLTA accortezza, quindi ne darei massimo 1 e semmai un secondo da guadagnarsi, ma proprio con azioni eccezionalmente riuscite.
Soprattutto se ci inoltreremo nei labirinti, le cose dovranno farsi più dure. Non che il master ci debba giocare contro, non sono di quel partito, ma una selezione e un po' di adrenalina per restare in vita ci vogliono.

I tempi, assolutamente sono fondamentali. Ho giocato davvero pochi PBF o play by chat in genere che mi abbiano presa tanto, ma alla fine dei conti è frustrante anche metterci due anni...DUE...per così poca strada. Di solito in due anni si sale di almeno 4 livelli e si riesce a fare diverse tappe della campagna complessiva. Si è iniziato bene, con tempi stabiliti di chiusura mosse, poi ci siamo dispersi: riprendiamo a dare dei tempi precisi, alla cui scadenza decide il master (se l'azione del pg è fondamentale, tipo è impegnato in combattimento) o il pg non agisce in nessun modo particolare e segue il gruppo. E' prassi nei giochi di chat e funziona, purché chi gioca dia comunque un minimo di disponibilità o diventa un fantasma...e allora che gusto c'è anche per lui/lei?

In cosa il regolamento ti è parso ostico per il PBF, Morn? Intendo, per te da gestire.

Da parte mia, trovo limitante la concezione di EQ: è molto elementare, con slot per ogni oggetto, indipendentemente da cosa sia, mentre tutti i sistemi più moderni hanno locazioni aggiuntive previste; ad esempio, un anello non occupa spazio in eq perché lo indossi alle dita, un tot di boccette puoi indossarlo alla cintura, una tiara la metti in testa, ecc.). Contemporaneamente, manca di malus realistici e qui mi do la zappa sui piedi da sola, ma lo dichiaro: come MINCHIA fa una fattucchiera a portarsi appresso tutta l'attrezzatura, compreso il calderone, specie mentre combatte??? E la cosa non comporta alcun impiccio? Rudimentale anche questo, ci vorrebbe un regolamento che preveda un malus o la possibilità di scegliere se portarsi appresso alcuni oggetti o meno.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Secondo me non ha senso che si tirino i dadi, la dico chiaramente. E' una meccanica che ha senso al tavolo, ma in un forum no.
Mi piacerebbe creare un sistema di "Mosse" in cui ciascuno ha una serie di colpi "base" standard (1 per post, a scelta del giocatore), un numero chiuso di mosse avanzate (contate per ogni Scena) e una "super" da usare una volta per avventura.

E gestire queste Mosse liberamente, senza dadi, assieme a Oggetti e Codici vari.
Eliminando l'alea dal gioco e liberando completamente la fantasia dei giocatori.

Il problema è che poi NON SAREBBE PIU BLOOD SWORD,  a parte l'ambientazione.

Questo è un dilemma insolvibile...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Scusa, Morn, ma il concetto stesso di "mosse preordinate" e "libertà totale" mi stridono.
Avere delle mosse prestabilite toglierebbe la possibilità al giocatore di avere intuizioni particolari, che escono dalla mossa canonica... non so. Sarebbe da provare. Esempio personale: secondo te sarei uscita dal sotterraneo col fantasma, se non mi fosse venuto in mente di lanciare la pietra? E avrei potuto farlo, se le mie mosse avessero previsto solo: "pugnali/ ti difendi/ scappi/ usi un incantesimo"? E che intendi per "mosse avanzate"? E per "super mossa"? Sono aperte all'immaginazione o preordinate anche quelle nella tipologia? Intendo: ho a disposizione una Super Mossa da inventare io (modello Jolly, ma allora il Jolly non servirebbe più, salvo la super mossa non possa essere anche una resurrezione e roba simile...) e così vale per le mosse avanzate (ovvero, so di poter fare qualcosa di extra oltre attaccare/difendere/ecc.) o anche quelle sono prestabilite?

Beh, BS è l'ambientazione, non sarebbe la prima volta che si sperimentano sistemi differenti con le stesse ambientazioni. A volte lo si fa per studiare e migliorare i sistemi stessi, come sai meglio di me.

Il sistema, così come lo prospetti tu, mi ricorda un videogame stile Final Fantasy, non che la cosa non mi piaccia, sia chiaro. smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Troppi jolly?! Io avrei detto troppo pochi! Si vede che i GDR videogiochi mi hanno viziato...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

In realta' un modo per velocizzare l'azione potrebbe essere propprio permettere ai giocatori di tirare i dadi loro stessi (Aloona qualche tempo fa mi ha indicato un sito a d'uopo, che permette ai giocatori di tirare i dadi e di condividere il risultato col Master).

Potrebbe valer la pena sperimentare anche la tua proposta, montando cosi' un motore SLATA (o quasi) sulla monoscocca Bloodsword. Si potrebbe sperimentare per un episodio prima di decidere.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Non so, siete proprio sicuri di voler togliere del tutto il sistema aleatorio? A me i sistemi totalmente privi di dadi non convincono. In base a cosa si decide se un'azione è ben riuscita o meno? Forse potrebbero avere un ruolo meno incisivo, ad esempio si possono usare i famosi dadi percentuale per determinare appunto quanta percentuale di fortuna o meno incide. E poi non ci sarebbero più successi e fallimenti critici, che a volte sanno essere artistici.  smile
Il sito dadi (che usiamo con Foreros nel nostro PBS), per la precisione è:
www.tiradadi.it

Mi rimetto comunque alla maggioranza e ad eventuali esperimenti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Neanche a me togliere i dadi piace molto.
Facciamo che siamo su BS e su BS continuiamo. Poi quando invento un sistema nuovo e sperimentale lo applico a un nuovo PBF...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: BS#1 - Osservazioni

Aspetta, parliamone. Non vorremmo che pure tu ti annoiassi. Restiamo su BS, finora ci siamo adattati bene, però possiamo apportare qualche modifica funzionale. Ad esempio, quella per l'eq, ma non solo. Non era male l'idea del range di mosse, potremmo provare scegliendo tra un range di mosse prestabilite, speciali, avanzate e lasciare anche una percentuale di casualità che ne determini la riuscita più o meno buona.
Nessun altro ha osservazioni?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5743
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154000
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83