Home Forum General Librogame e dintorni Protagonisti singoli o multipli
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Protagonisti singoli o multipli

Protagonisti singoli o multipli

Dunque pensavo: la maggioranza dei librogame ti consente di calarti nei panni di un singolo personaggio, ma ce ne sono alcuni in cui si puo' giocare in piu' persone. Quali pensate siano i pro e i contro fra equivalenza 1:1 e gioco multiplo? E quanti modi esistono per gestire i multipli? Cosi' su due piedi mi vengono in mente:

1) Protagonisti multipli su libri multipli: es. Faccia a Faccia, Partita a Quattro 1-4, alcuni Giunti.

2) Protagonisti multipli su libro singolo: scelta alternativa del protagonista (Horror Classic, Terra di Mezzo), avventura di gruppo facoltativa (Blood Sword) oppure obbligatoria (Partita a Quattro 5-8).

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

personalmente ho giocato solo a faccia a faccia 2 della EL e a La sfida dei maghi della giunti, in entrambi i casi ho trovato l'esperienza macchinosa:
È difficile incontrarsi per caso
e se pure ci si incontra uno dei due legge più lento e spazientisce l'altro
non è stata un esperienza, che al di là della novità m'abbia regalato troppo,
preferisco di gran lunga il metodo che adottai con i miei amici di infanzia: il più grande leggeva e gli altri ad ascoltare. Poi le decisioni a fine paragrafo si discutevano insieme. Quest'ultimo era anche un espediente che permetteva di allungare l'esperienza di gioco, epoi c'era più discussione, ci s'animava di più, insomma s'aveva più l'impressione di star facendo qualcosa insieme. Però è pur vero che eravamo ragazzini oggi non saprei se sarebbe tra adulti fattibile. va anche detto che non tutti i libri si prestano a tale soluzione: lirogame come quelli di AD&D con paragrafi molto lunghi stancherebbero il narratore.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

In sostanza ti dichiari deluso dal metodo 1 (libri multipli) e invece usavi il metodo 2 (libro singolo per tutti)...

Un ulteriore svantaggio del metodo 1 per il lettore e' il costo: ad esempio, con Partita a Quattro 1-4 per giocare un'avventura insieme bisognava comprare quattro libri... sara' anche per questo che hanno corretto il tiro con i successivi 5-8.

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

Valens ha scritto:

Quattro 1-4 per giocare un'avventura insieme bisognava comprare quattro libri... sara' anche per questo che hanno corretto il tiro con i successivi 5-8.

probabile anche questo..in fondo son libri che nascono soprattutto per ragazzi: quanti soldi si possono avere? e quante volte si può rompere le balle ai genitori per farsi comprare un libro?

per quel che riguarda il giocare la stessa avventura con personaggi diversi non ti so dire: ho i 2 Horror classic ma li ho giocati inn una sola modalità, e non ho ancora comprato i nuovi LS expanded

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

Un'idea interessante potrebbe essere questa: un'aventura in cui parti del percorso sono percorse da avventurieri diversi (non più di due direi), come se fosse un romanzo fantasy. Occorre sicuramente una grande maestria narrativa, però sarebbe un esperimento mai tentato prima.

carlosIII
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

carlosIII ha scritto:

Un'idea interessante potrebbe essere questa: un'aventura in cui parti del percorso sono percorse da avventurieri diversi (non più di due direi), come se fosse un romanzo fantasy. Occorre sicuramente una grande maestria narrativa, però sarebbe un esperimento mai tentato prima

Non so se sia ciò che intendi, ed ho paura di fare spudorata autopromozione, ma attualmente sto lavorando ad un librogame ( per ora ho scritto solo 50 paragrafi... sad ) in cui il protagonista viaggia accompagnato da due personaggi scelti da una rosa di sei. Tuttavia il protagonista è l'unico personaggio che è possibile interpretare direttamente, mentre i compagni avrebbero un ruolo simile ai "companions" dei videogiochi di ruolo, alla Neverwinter Nights 2 per intenderci...
Riguardo al resto della discussione, non posso essere d'aiuto, perchè i soli librogame che abbia mai letto sono dedicati esclusivamente al "single player"...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

carlosIII ha scritto:

Un'idea interessante potrebbe essere questa: un'aventura in cui parti del percorso sono percorse da avventurieri diversi (non più di due direi), come se fosse un romanzo fantasy. Occorre sicuramente una grande maestria narrativa, però sarebbe un esperimento mai tentato prima.

in effetti non ti sei espresso in maniera chiarissima.
puoi spiegarti più in dettaglio?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

anch'io sto facendo delle esperienze di scrittura sperimentale, in questo senso. come forse ricorda chi frequentava il vecchio forum, il mio lg sarà un lg a personaggi multipli obbligatori su libro singolo. inoltre sto studiando alcune cosette interessanti, sulle quali però mantengo il più assoluto riserbo.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

carlosIII ha scritto:

Un'idea interessante potrebbe essere questa: un'aventura in cui parti del percorso sono percorse da avventurieri diversi (non più di due direi), come se fosse un romanzo fantasy. Occorre sicuramente una grande maestria narrativa, però sarebbe un esperimento mai tentato prima.

Hmmm... in effetti non sono sicuro di aver capito. Intendi dire che per tot paragrafi interpreti un personaggio, dopodiche' la storia passa nelle mani di un altro per altri tot paragrafi, poi torna al precedente, eccetera?

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Protagonisti singoli o multipli

Un'altra concezione di protagonisti multipli, strettamente connaturata alla struttura stessa del libro, è quella dei volumi di The Ruyi. Si può tranquillamente scorazzare per la città a cui il volume è dedicato in più persone, e risolvere gli enigmi cooperando in gruppo. Ovvio che questo accade perché il volume può essere giocato dal vivo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca