Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - Legami di sangue
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - Legami di sangue

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Rygar ha scritto:

Sono specialmente fiero di aver conquistato il primo posto per la narrativa e vi comunico che ho già un racconto horror "tradizionale" (nel senso di "non interattivo") in lavorazione.

Le mie papille gustative sono in sollucchero.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Apologeta ha scritto:

Rygar ha scritto:

Sono specialmente fiero di aver conquistato il primo posto per la narrativa e vi comunico che ho già un racconto horror "tradizionale" (nel senso di "non interattivo") in lavorazione.

Le mie papille gustative sono in sollucchero.

Prima, però, devo terminare l'editing per babacampione e l'impaginazione di RV7. Sono due lavori (relativamente) brevi che mi trascino da troppo tempo. Insomma, se ne parla per il mese prossimo.
Stay tuned for more!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Questo corto aveva tutte le carte per vincere e avrebbe anche potuto farlo se consideriamo i metodi di votazione del passato! Complimentoni per il lavoro storico che ho molto apprezzato e per l'ambientazione per niente scontata!

Rygar ha scritto:

Ci furono alcuni malintesi quando Piera lesse la prima stesura e si trovò con una mannaia conficcata nel cranio.

applauso

Prodo ha scritto:

Rygar credo che tu abbia scritto il post più lungo della storia di LGL.

Beh... sicuramente se la giocano tra questo post e quello che feci io per Lo Spettacolo di Lionardo, anch'esso insignito con il titolo di "post più lungo della storia di LGL". wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Non ho avuto la possibilità di leggere questo corto quando era in concorso (mi trovavo in un posto remoto senza collegamenti) ho pensato di farlo ora e di dire la mia, senza leggere i commenti precedenti.

Credo che questo sia uno dei migliori corti di questa edizione, soprattutto dal punto di vista letterario.
Lo sforzo dell'autore nel ricreare l'ambientazione storica è encomiabile e il risultato molto convincente. I riferimenti agli anni 60 sono precisi e dettagliati, con tanto di note sarcastiche (mi viene in mente quello ai primi tratti della Salerno-Reggio Calabria, già piena di buche e cantieri).
Lo stile è quello di un Horror classico, molto ben congeniato. Come tale in alcuni punti è in grado veramente di inquietarti e la qual cosa non riesce sempre nemmeno ad autori blasonati.
Il lessico è vario e ben curato, con dialoghi complessi e con molte scelte linguistiche interessanti, basti pensare al dialogo col tedesco.
La giocabilità è buona, pur senza dadi ed enigmi impossibili, e non è facilissimo (io non l'ho finito al primo tentativo). A mio parere una tale complessità stilistica viene un po' svilita dall'obbligo dei 50 paragrafi. Mi auguro che l'autore possa riprendere il progetto e allargarlo magari in una storia da 300 paragrafi, in modo da ottenere un librogioco che potrebbe veramente essere straordinario.

Insomma, con questo corto si fa sul serio!

Narrazione 10
Divertimento 9
Giocabilità 9

Totale 9,5

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

..vuoi vedere che col tuo voto avrebbe vinto

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

El_tipo ha scritto:

Non ho avuto la possibilità di leggere questo corto quando era in concorso (mi trovavo in un posto remoto senza collegamenti) ho pensato di farlo ora e di dire la mia, senza leggere i commenti precedenti.

Credo che questo sia uno dei migliori corti di questa edizione, soprattutto dal punto di vista letterario.

Grazie mille per l'impegno e per i complimenti!

El_tipo ha scritto:

Il lessico è vario e ben curato, con dialoghi complessi e con molte scelte linguistiche interessanti, basti pensare al dialogo col tedesco.

Sì, lì mi sono impegnato ma, a quanto pare, non è stato abbastanza: devo correggere alcuni errori.

El_tipo ha scritto:

A mio parere una tale complessità stilistica viene un po' svilita dall'obbligo dei 50 paragrafi. Mi auguro che l'autore possa riprendere il progetto e allargarlo magari in una storia da 300 paragrafi, in modo da ottenere un librogioco che potrebbe veramente essere straordinario.

Ecco, questa è una faccenda un po' complessa. Vedo spesso commenti come questo per un corto, che si augurano di rileggerlo in forma "ampliata". A volte sono pertinenti, altre volte (e temo che sia il mio caso) no.
La vicenda qui narrata piace per la sua unità temporale: tutto si svolge nell'arco di poche ore, con un breve stacco per il finale al mattino e un epilogo che vuole essere più una strizzata d'occhio al lettore (una sorta di comic relief).
Onestamente non so come potrei "sestuplicare" il comparto narrativo. Potrei, forse, aggiungere alcuni paragrafi "di servizio" per i dialoghi nella sala comune (magari qualche indizio sulla storia della Vedova Giovannini), ma dubito che arriverei anche vicino a cento paragrafi e rischierei comunque di "allungare il brodo".
Secondo la mia personalissima opinione, una storia come "Legami di Sangue" trova la propria espressione naturale nella forma di "corto". Potrei tranquillamente scrivere un altro librogioco horror di lunghezza maggiore, ma dovrei basarmi su un cast di personaggi ben più ampio e su una trama ben più articolata.
In definitiva, se rimetterò mano a questa mia opera, sarà solo per una sistemata veloce, in vista della pubblicazione nell'albo 2015.


sancio ha scritto:

..vuoi vedere che col tuo voto avrebbe vinto

Non credo, perché il divario era bello grosso.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

Rygar ha scritto:

La vicenda qui narrata piace per la sua unità temporale: tutto si svolge nell'arco di poche ore, con un breve stacco per il finale al mattino e un epilogo che vuole essere più una strizzata d'occhio al lettore (una sorta di comic relief).
Onestamente non so come potrei "sestuplicare" il comparto narrativo. Potrei, forse, aggiungere alcuni paragrafi "di servizio" per i dialoghi nella sala comune (magari qualche indizio sulla storia della Vedova Giovannini), ma dubito che arriverei anche vicino a cento paragrafi e rischierei comunque di "allungare il brodo". Secondo la mia personalissima opinione, una storia come "Legami di Sangue" trova la propria espressione naturale nella forma di "corto". Potrei tranquillamente scrivere un altro librogioco horror di lunghezza maggiore, ma dovrei basarmi su un cast di personaggi ben più ampio e su una trama ben più articolata.

Sono assolutamente d'accordo con te, il corto è corto, se si progetta in un modo non ha senso "allungarlo". Il mio commento voleva solo sottolineare che uno stile così particolare e complesso forse si adatterebbe meglio ad una storia più lunga, con molti più paragrafi, piuttosto che a un corto. Per un attimo ho visto il corto come un episodio all'interno di un librogame più vasto. Ma era proprio per fare il rompiscatole e trovare il pelo nell'uovo :-D

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Legami di sangue

El_tipo ha scritto:

Il mio commento voleva solo sottolineare che uno stile così particolare e complesso forse si adatterebbe meglio ad una storia più lunga, con molti più paragrafi, piuttosto che a un corto.

Aspetta e vedrai.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153518
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca