Home Forum General Librogame e dintorni Verso I Corti 2016
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Verso I Corti 2016

Re: Verso I Corti 2016

Per quanto io sia riuscito a votare un solo corto, li ho letti tutti e ne ho giocati diversi.

Sulle regole dei Corti concordo con chi vorrebbe limitare la lunghezza, e sarei per mantenere il tema fisso. Non è nulla di così eclatante, se ripenso a quando partecipavo a "Minuti Contati", un mini concorso letterario dove veniva imposto il tema, il numero di caratteri e il tempo massimo (in minuti, ovviamente) per la scrittura. Non avete idea di cosa voglia dire scrivere sotto pressione finché non avete partecipato (lo fanno ancora, se vi interessa).

La differenza forse è che l'aderenza al tema veniva votata (in quel caso ogni scrittore votava i racconti di tutti gli altri) e non c'erano esclusioni a priori.
In generale io vedo il tema come uno stimolo per lo scrittore a inventare qualcosa al quale non aveva mai pensato, ma che dia spazio alla fantasia, non la restringa, quindi che non sia eccessivamente vincolante nella votazione finale. In una delle edizioni di MC il tema era "Lui, lei, l'altro" (potrebbe andar bene per i Corti 2016 bigsmile ) non avete idea di cosa è venuto fuori dalle storie wink

Quindi riassumendo:

- lunghezze imposte in caratteri spazi inclusi (non pagine, mai pagine) alle varie sezioni (intro, regole, libro, epilogo)

- tema imposto ma l'aderenza viene votata, nessuna esclusione a priori

- come suggeriva EGO, cerchiamo di aprirci a nuovi formati leggibili su altri dispositivi, questo però diventa un vincolo per gli scrittori. Creare un HTML o un epub vuol dire generare un file senza formattazione e non è semplice da fare. Inoltre potrebbe vincolare chi vuole inserire tabelle o immagini. Una soluzione potrebbe essere il formato "misto", PDF per tutti e per chi vuole il formato epub/html (generato da LGC).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Quasi dimenticavo: si e' reso secondo me necessario scrivere chiaramente nel bando la definizione di "Corto", altrimenti ogni anno abbiamo lavori che vengono "accusati" di non essere Corti (o librigame...) ma quancos'altro.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Io avrei qualche proposta:
1) PUBBLICAZIONE IN HTML: questo formato è infatti leggibile ovunque(pc/kindle/telefono/tablet) ed è facile da riformattare, oltre al fatto che viene supportato in pieno da LGC.
2) 50 PARAGRAFI: come già sostenuto da Yaztromo andare oltre renderebbe tutta la valutazione basata sulla quantità piuttosto che sulla qualità.
3) TAGLIO VOTO: anche se di solito sono il primo a dare voti troppo alti o troppo bassi, non mi ha fatto piacere vedere gente che dava come voto 1, pertanto proporrei di tagliare il voto più alto e il voto più basso.
4) TEMA AUTOMATICO: del tipo "inserisci questa frase nel prologo e quest'altra nell'epilogo"; una cosa del genere eviterebbe tutte le discussioni, perchè la frase o c'è o non c'è.
5) PIU' CORTI CONTEMPORANEAMENTE: faciliterebbe il lavoro del votante poter gestire la votazione di due corti in due settimane.
6) LINK: togliere -0,5 alla media finale a tutti i corti che non hanno più di metà dei link.
7) VOTAZIONI A SORPRESA: voti dei giudici pubblicati solo alla fine e in un solo giorno, in modo da aumentare la suspence.
8) TOGLIERE LA FORMATTAZIONE: che senso ha mantenere la stessa impaginazione/spaziatura fra i caratteri, quando le regole per la lunghezza del corto sono cambiate?
9) TEMA VALUTATO DAI GIUDICI: basta discussioni fra utenti! Dovrebbero essere i giudici a decidere se il racconto è in tema o meno ed eventualmente ammetterlo con un malus finale di -1
10) VALUTAZIONE DA 1 A 100: in modo da esprimere meglio le sfumature
11) BANDO IN HTML/PDF: non mi è piaciuta l'idea di farlo direttamente sul forum, avrei preferito che le regole fossero messe in un sito/documento allegato.

Sono molto a sfavore con chi ha detto che bisognerebbe far votare dal secondo giorno, perchè io personalmente dopo cinque-sei ore che ho in mano un racconto e l'ho già letto almeno 20 volte non vedo perchè no dovrei esprimere il mio giudizio.

Riguardo ai prossimi organizzatori... mi risulta che Aloona e ora sia disponibilissima dato che ha declinato l'offerta per la gazzetta....

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Partendo dal punto che non avendo mai partecipato, né come autore, né come votante, dovrei forse tacere, direi che lasciare il tema libero sarebbe buona cosa perché lascia l'autore più libero nella creazione dell'opera. Inoltre, così facendo, l'autore potrebbe preparare l'opera con anticipo e più cura, senza aspettare che esca il "tema" del concorso.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Yaztromo ha scritto:

Non e' obbligatorio avere un "tema": potrebbero benissimo esserci altri paletti per quanto riguarda la lunghezza, oppure il regolamento (tipo: si usa il regolamento di Realta' Virtuale, piuttosto che un altro...), oppure l'utilizzo di un certo numero di vocaboli come e' stato fatto in passato, oppure obblighi strutturali (per esempio l'assenza di instant deaths, oppure l'obbligo di avere almeno tre rimandi non diretti, con il semplice link al paragrafo, ma che devono essere calcolati o estrapolati in modo diverso)... tutte cose facili (quasi meccaniche) da verificare.

Non ci avevo pensato; interessanti questi sistemi.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Sul regolamento "fisso" non sono d'accordo, perché togliere all'autore la possibilità di scrivere un sistema di regole nuove? L'innovazione delle regole è una componente importante e sono sicuro che prima poi qualcuno uscirà con un colpo di genio che ci farà cambiare completamente la nostra visione del librogame, che è molto spesso ancorata (o addirittura arenata) al passato.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

A me fa impazzire quando leggo che c'è chi vorrebbe più di 50 paragrafi. Ricordo che quando il concorso iniziò (la prima ormai antichissima edizione gestita da me, Seven e Gpet in qualità di giudici) il limite era 30.
Si è arrivato a 50, e alcuni corti sono come lunghezza e quantità di paragrafi letti paragonabili ai libri-gioco più brevi come Avventure Stellari e gli SLTA, complice anche il numero potenzialmente infinito delle pagine. Siamo pericolosamente vicini a sconfinare dal campo dei racconti a quello dei libri. Ragazzi l'abilità nello scrivere un racconto sta anche nello sfruttare tutti i vantaggi legati alla brevità. Io capisco tutto, capisco l'elefantiasi (che colpisce anche me quando scrivo), capisco le costrizioni legate al poco spazio, ma questo è un concorso che è diventato tanto seguito anche e soprattutto perché dedicato ai CORTI.
Da anni sostengo che un concorso a tema completamente libero farebbe i fuochi d'artificio, è una mia idea antichissima che comincia a fare proseliti. Se passasse questa prospettiva decisamente sarei tentato dal ricoprire di nuovo il ruolo di giudice.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Prodo ha scritto:

sarei tentato da ricoprire di nuovo il ruolo di giudice.

Preso.

Giusto: vorrei fare i complimenti a tutti quelli che si sono presi la briga di votare a ragion veduta. Escludendo i grandi vecchi, mi concentro su ottime new-entries (o quasi) come Dario III, Pirata delle Alpi, Phantom (ma dov'è finita la FH finale? mad?) e Sancio.

E mi piacerebbe vedere come futuri giudici/organizzatori almeno due fra Babacampione, Jhongalli e Yaztromo (in rigoroso ordine alfabetico).

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Anche secondo me una lunghezza ridotta di 30 paragrafi gioverebbe al concorso. Le capacità uscirebbero comunque e gli autori avrebbero più tempo per correggere i refusi e fare il beta-test (problemi questi che sono stati evidenziati un po' da tutti): meno quantità e mediamente più qualità.
Inoltre darebbe anche la possibilità ai votanti di giudicare meglio il corto, e come diceva Yaztromo forse invoglierebbe di più anche chi si sente più inesperto oppure chi ha poco tempo.
Sul tema non saprei dire se sia migliore il tema ben definito o libero, sicuramente il tema libero riserverebbe molte piacevoli sorprese. Anche perché, a dirla tutta, quest'anno forse l'unico racconto che davvero è stato pienamente in tema è  stato "Legami di sangue".

p.s.
Qualche organizzatore potrebbe spiegare nel thread dedicato perché "In fuga tra le montagne" è stato escluso?

p.p.s.
@apologeta, tutti mi chiamano semplicemente phantom e quindi prodo su mia richiesta mi ha fatto la cortesia di... semplificare.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Verso I Corti 2016

Quello che ho notato io: un utente singolo, anche autore in concorso, che posti un 10 a un corto e un 3 a un altro può sovvertire una classifica.
Al di là delle considerazioni di bene o male (scheggia impazzita? diritto costituzionale un uomo = un voto?) è davvero questo che vogliamo?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca