Home Forum General Librogame e dintorni Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Yaztromo ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

E a quando il 7?

Dovrebbe esserci anche la "sistemazione" del 6...

beh qualche tempo fa avevo postato tutte le modifiche che hanno apportato ai libri...

https://www.librogame.net/index.php/for … =4#p106163

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Prodo ha scritto:

Scherzi a parte, secondo me, per la versione italiana quantomeno, la definizione ci può stare,

beh secondo questo ragionamento allora anche tutte le traduzioni, da DimAvv a sagard, passando per CombatHeroes etc, sono nostre fan fictions tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Sabretooth ha scritto:

beh secondo questo ragionamento allora anche tutte le traduzioni, da DimAvv a sagard, passando per CombatHeroes etc, sono nostre fan fictions

A livello di traduzione si tratta certamente di un lavoro fatto da fan su una base esistente: ma non si tratta di libri che prendono spunto da un'altra saga preesistente, quindi il concetto di fan fiction in questi casi non ha ragione di esistere.
A livello di distribuzione inoltre non si può parlare di fan fiction, trattandosi di libri che sono arrivati al "circuito" della libera diffusione non in contemporanea (o quasi) con l'opera primigenia ma per "esaurimento" della stessa a causa del tempo trascorso e del disinteresse progressivo verso il genere.
Il caso specifico è diverso: l'autore ha deciso di diffondere l'opera gratuitamente, alcuni (ma non molti) mesi dopo l'originale, in un paese dove lo stesso non è diffuso. Inoltre il suo volume è basato su una serie preesistente che lui ha ripreso per personaggi, ambientazioni, regolamento e struttura.
Ma queste cose Sabre le sai meglio di me, non devo spiegartele io smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

mah..
il fatto che gli autori originali fossero coinvolti (supervisione del progetto) e che ci sia una casa editrice che ci ha fatto del lucro (anche se tramite kickstarter) non mi fa propendere a ritenerle fanfiction..
inoltre non mi risulta che siano andati in libera distribuzione in originale, ma forse qui sbaglio...

come consideriamo a questo punto la serie spin off di LupoSolitario con la Kai femmina? JD ha dato il benestare ma è scritta da altri...

secondo me è FF (fan fiction, non fighting fantasy) quando non c'è coinvolgimento dell'autore originale o di una casa editrice (in quanto questa, per poterlo distribuire, deve per forza avere i diritti)...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Fan fiction una cippa: il librogame in lingua originale e' edito da una casa editrice (a pagamento, naturalmente) l'autore e' un professionista e c'era un accordo commerciale con gli autori originali, che hanno contribuito al progetto.  tongue

E' come dire che i vari seguiti di Jurassi Park o Alien sono delle Fan Fictions.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Va beh molliamo questo discorso perché tanto si continuano a ribadire le medesime idee e non mi sembra ci sia sintesi: si stanno ripetendo gli stessi concetti da diversi post. Ognuno è libero di pensarla come vuole ed è anche bello che ci siano diverse opinioni, che ormai sono più che chiare: concentriamoci sul libro, che mi sembra argomento ben più interessante (anche perché la news tra 15 giorni scomparirà e con lei ogni allusione alla fan fiction).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

gabrieleud: "Ehi, Thomasud, viene a vedere che è pronto Ninja Zero!"
Thomasud (imitando la voce di Maestro Shifu): "Non esiste Ninja Zero..."

mad

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Prodo ha scritto:

EGO ha scritto:

... ma avete spiegato a Prodo l'origine di questo libro?

Mi mancava la "simpatia" di Ego, ultimamente era stato fin troppo tranquillo e cordiale smile smile

Scherzi a parte, secondo me, per la versione italiana quantomeno, la definizione ci può stare, indipendentemente da David Walters.
Riprende una serie che lui non ha ideato, ne sfrutta il regolamento e le ambientazioni, è distribuita gratuitamente e senza alcun ritorno economico per l'autore, sviluppa una trama collegata ma innovativa rispetto a quella ideata da Smith e Thomson.
Il volume originale è distribuito e commercializzato dalla Megara, ed è un altro discorso, ma qui stiamo parlando della versione italiana.
Per carità, questione di punti di vista, e forse Tadanori ha anche ragione, ma non mi sembra assolutamente una definizione così evidentemente errata e "marchiana".

Se Brennan domani riprende Sorcery!, e scrive il seguito de la Corona dei Re (il famoso viaggio di ritorno dell'uomo di Analand), lo fa tradurre da Babacampione e poi lo distribuisce gratuitamente tramite LGL (e magari lo vende in libreria in UK) per me si tratta di fan fiction, indipendentemente dall'autore di "grido" e dal fatto che in un altro paese è un prodotto commerciale.
Poi per carità, massimo rispetto per chi non la pensa così.

Cioè, secondo te due libri concepiti commercialmente, con l'esplicito consenso dei detentori del copyright, pensati per espandere una saga già esistente, con una numerazione che si rifà a quella della suddetta saga (sancendone quindi la natura di prequel e sequel diretto), messi in commercio contemporaneamente con la riedizione dei volumi originali, con la stessa veste grafica;
nella sua traduzione italiana tradotta e pubblicata senza scopo di lucro, "diventa" una fanfiction?

Prendiamo una definizione di fanfiction:

Fan fiction or fanfiction (also abbreviated to fan fic, fanfic or fic) is fiction about characters or settings from an original work of fiction, created by fans of that work rather than by its creator.

Fan fiction is rarely commissioned or authorized by the original work's creator or publisher, and is rarely professionally published. It may or may not infringe on the original author's copyright, depending on the jurisdiction and on such questions as whether or not it qualifies as "fair use". Attitudes of authors and copyright owners of original works to fan fiction have ranged from encouragement to rejection or legal action.

Fan fiction is defined by being both related to its subject's canonical fictional universe (often referred to as "canon") and simultaneously existing outside it.

Ora: sebbene il paragrafo di mezzo sembri essere d'accordo con te, in realtà contraddice gli altri due, perché nello specifico caso di Ninja 0 e 7, i libri non sono scritti da un "fan" ma da un autore professionista esplicitamente assunto per scriverli, e sono stati concepiti, commercializzati, e numerati per diventare "canon". Altrimenti è come dire che la "nuova trilogia" di Star Wars è una fanfiction autorizzata da George Lucas (e dirlo farebbe incazzare i milioni di persone convinte che qualsiasi fanfiction di Star Wars è migliore della nuova trilogia smile ). O, non so, come dire che qualsiasi episodio di Dylan Dog non scritto da Tiziano Sclavi è una fanfiction, anche se è commissionato, pagato, pubblicato da Bonelli con la numerazione e i loghi della serie.

E poi non so... allora le scansioni pirata dei manga, tradotte amatorialmente dai fan e distribuite su internet senza ritorno economico, sono da considerarsi fanfiction, anche se in Giappone sono un prodotto originale e commerciale? E poi quando vengono tradotti in Italia da Star Comics, e venduti in edicola, "ridiventano" non-fanfiction?

L'esempio che fai tu di Brennan che scrive Sortilegio, è paragonabile al sesto romanzo della Guida galattica per autostoppisti scritto da Eoin Colfer. Peccato che in quel caso, l'autore dei libri originali fosse già morto, quindi è escludibile qualsiasi suo beneplacito o qualsiasi suo coinvolgimento nello sviluppo del libro, quindi è chiaro che in quel caso si adatta di più la definizione di "fanfiction ufficiale".

Ma non credo che, per esempio, in questo preciso momento temporale, Dave Morris consideri il volume 7 di Fabled Lands, che verrà scritto da un altro autore, come "fanfiction". Lui ha deciso di farlo scrivere, lui ha deciso a chi affidare il lavoro, lui detiene i diritti, lui ha ancora appunti sul volume 7 che avrebbe voluto scrivere e li ha messi a disposizione del nuovo autore. Ci troviamo in una situazione analoga, ma Morris non ha mai parlato di fanfiction, e sul suo blog si è parlato davvero tanto di questo nuovo libro, e tanto ancora se ne parlerà.

In quanto a quello spin-off di LS, Autumn Snow: si tratta esplicitamente di spin-off, con un personaggio NON creato da Dever, notoriamente nato come fanfiction, e che NON rientra nella collana regolare di LS, ergo risponde al caso specificato nel secondo paragrafo di Wikipedia che ho quotato. Si tratta di fanfiction sfruttata commercialmente, ma non "canon", alla pari di molti volumi e fumetti dell'Expanded Universe di Star Wars.

Per farla breve, non riesco a trovare un buon motivo per negare che Ninja 0 e 7 siano da considerarsi ufficiali e "canon", e quindi qualcosa di molto lontano dalla fanfiction.


Prodo ha scritto:

(anche perché la news tra 15 giorni scomparirà e con lei ogni allusione alla fan fiction).

Per sicurezza faccio uno screenshot della news smile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Amici, ma anche la versione cartacea del volume 0 (e che quindi non si sente) ha i link automatici ad ogni paragrafo, se non acco o se non zeto o se non erro!

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online Ninja! volume 0 dell'omonima collana

Non voglio fare alcuna polemica, ma (da quello che so io) Autumn Snow (in originale "Neige D'Automne"), è uno spin-off di LS, scritto da un famoso autore di librogame in francese (ne parlo nell'articolo del magazine di giugno) autorizzato da Joe Dever. Non è un opera "clandestina" e l'autore è uno che in fatto di librogame ha palle foderate d'amianto.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89