Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Illustratori cani

Re: Illustratori cani

Mimimmi ha scritto:


Questo non è un disegno, almeno non è un disegno pubblicabile su di un libro a pagamento!

l'appassionata cattiveria diffusa in lgl è qualcosa di galvanizzante...
in effetti "non è un diegno pubblicabile su di un libro a pagamento" che poi giri anche di peggio è un altro discorso!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Mimimmi ha scritto:

John Blanche io lo promuovo a pieni voti, per lo stile così particolare, grottesco come fate giustamente notare ma anche un po' "punk" se posso permettermi. Anzi direi che è il capostipite del genere "fantasy-punk" che diverrà dilagante per esempio nelle miniature di "Warhammer".
Col merito di riuscire a staccare il concetto di immaginario "fantasy" da quello che possiamo definire "fantasy Tolkieniano-classico" ovvero: cavalieri medievali, maghi col cappellone e la tunica, principesse in abito bianco. Stile che, va detto, pesca dritto nell'immaginario nella Fiaba proponendosi come immutabile e non "modernizzabile". John Blanche ha sicuramente "modernizzato" il fantasy proponendo una contaminazione caotica.
Un mago nello stile "fantasy Tolkieniano-classico" me lo immagino vestito di bianco se è buono, vestito di nero se è malvagio, un mago (o qualsiasi altro personaggio) di Blanche è volutamente ambiguo difficilmente se ne possono capire le intenzioni dalla figura.
Blanche è fantasy, è punk, pesca anche dall'immaginario hard-rock o heavy metal, insomma è moderno, contemporaneo pur rappresentato realtà arcane o inesistenti.
La fortuna della serie "Sortilegio" ( che comunque è sempre osannata anche in questo forum!!) secondo qualcosa glielo deve sicuramente.
Le illustrazioni di Blanche aiutano a calarsi nel mondo immaginario di "Sortilegio", un mondo fantasy quasi post-atomico, dove non ci sono buoni e cattivi, dove il male e il bene non hanno una "divisa", un mondo che è fantasy ma che in parte ribalta i "topos" del fantasy nel senso che non è stereotipato.
A Kharè puoi incontrare Elfi urbanizzati che non mai visto un bosco in vita loro, o nani che fanno mercanti e non si sognerebbero mai di scendere in una miniera...

analisi acuta e perfetta, Sortilegio non può esistere senza le sue illustrazioni, tanto sono importanti

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Che poi le stesse miniature di Warhammer, se non vado errando per tutta la contrada, sono disegnate e dipinte dallo stesso Blanche, che di quello campava... fu scelto dal pluriosannato Jackson quando s'innamorò del suo modo di dipingerle.
PS: ma dato il mondo così ben tratteggiato, come rimarchiamo più volte... secondo voi come mai S. Jackson ha del tutto abbandonato la scrittura? Mornon ha messo in luce alcuni libri forse poco capiti in Europa... ma perché ad esempio non ha mai dato vita a seguiti, gdr board-game, lui che ne ha tutte le più squisite possibilità? Io ho sempre sospettato 'per la voglia di lasciare Sortilegio e il suo mondo al mito', dunque per troppa affezione...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Danilo Baldoni ha scritto:

secondo voi come mai S. Jackson ha del tutto abbandonato la scrittura?

io penso che sia dovuto al fatto che ormai il suo ruolo è quello di "Supremo Pezzo grosso" della Games Workshop e di chissà quanti progetti collegati. Da "Boss" non è facile trovare il tempo di scrivere, ma è comunque lui dietro a qualsiasi cosa viene pubblicata o creata per Warhammer, Games Workshop e così via...


EDIT: ho detto una fesseria... i due hanno venduto la GW decenni fa. Dopo varie vicende ora Jackson fa il professore all'università!

"

Jackson himself went on to co-found Lionhead with ex-Bullfrog co-founder Peter Molyneux. At Lionhead, Jackson worked on the development of Black & White and The Movies. He left in 2006 when Microsoft bought the company. These days he’s Professor of Game Design at Brunel University, teaching new generations of would-be developers how to create compelling game experiences.

"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Sì, avevo visto un'intervista al comicon dove lui spiegava questo suo ruolo... però pensavo fosse ancora gran ingegn. dott. test. di caz. dell'immensa industria del fantastico... quasi mi solleva sapere non ci sia lui perché non m'è MAI interessato un ciufolo di gnente di ciò che uscisse (o che vi restasse dentro)...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca