Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Troppe regole?

Troppe regole?

Leggendo alcuni libri, ho notato che a volte passo più tempo a scartabellare e contare piuttosto che a leggere e pensare... questo perché, a differenza di un videogame, in un LG siamo NOI a dover calcolare tutto.
Quindi, più un libro è accurato ed esoso in fatto di calcoli, tiri, appunti, regole, etc... più tempo impieghiamo noi a far quadrare tutto, a scapito della fluidità del gioco.

Anche voi pensate che un eccesso di regole possa nuocere alla qualità di un librogame e al divertimento del lettore?

Ultima modifica di: Jegriva
Feb-07-10 16:45:58

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Io personalmente, senza voler nulla togliere agli amanti delle regole complesse e accurate, quanto a regole preferisco i librogames tipo Realtà Virtuale e Squilibrio.
Mi sono piaciuti molto anche Blood Sword, Ninja e Progetto Mortale, però come regole mi piacciono di più i succitati.

ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
-Scritta in elfico incisa su un tronco d'albero in una foresta incantata

Conigliomannaro
Fan della serie Squilibrio.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1150 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Jegriva ha scritto:

Anche voi pensate che un eccesso di regole possa nuocere alla qualità di un librogame e al divertimento del lettore?

Sì, lo penso. D'altronde però esistono profili diversi di lettori, e molti (non io) si sollazzano proprio giocando serie algebriche e schifano invece le mere narrazioni con il bivio alla fine senza regolamento. Vista la quantità e la difformità di serie, direi che c'è spazio per tutti!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Beh, io non li ho letti ma ho visto il regolamento, quindi chiedo: qualcuno ha letto i due librogame di Robin Hood? Perche' mi sembra che rientrino nell'argomento in questione...

Valens

Valens
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
87 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

io per questo preferisco serie semplice dal punto di vista delel regola come raltà virtuale e dimensione avventura.

in questi giorni sto leggendo bloodsword e ammetto che non seguo le regole alla lettera, vedi nei combattimenti o nel limite degli oggetti;

dal punto di vista delle meccaniche preferisco il modello realtà virtuale, quando è fatto bene.

personalmente poi tendo a personalizzare le regole, vedi dimensione avventura nei queli spesso  dicono che non si può superar el'abilità iniziale con una spada magica o un altro oggetto...ma vogliamo scherzare?

nei libri in cui le regole son ingiuste le ignoro bellamente, vedi firewolf o alcuni momenti di corte di artù. quando è tutto macchinoso poi tendo ad ignorarle e a concetrarmi principalemente sulla storia, d'alyrond enon posso passare metà del tempo a compilare registri, per cui spesso mi riduco a leggere il libro e ad annotare solo gli oggetti trovati, nulla di più, nulla di meno.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Blood Sword è un capitolo a parte... le regole, la possibilità di giocare in 4, le mappe lo rendono più affine ad un GdR/Boardgame, tanto che in solitario perde abbastanza...

Io pensavo a certi giochi dove per combattere devi lanciare venti volte i dadi... Dever ha avuto un colpo di genio con la Tabella: un numero estratto a turno, e non tre lanci di dado (Forza d'Attacco, Forza d'attacco, danno,...).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Hu hu, e non avete mai giocato Island of the Undead o Night Dragon o Legend of Zagor... Altro che Blood Sword smilesmilesmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2155 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Un regolamento troppo complicato è sicuramente deleterio. Scopo dell'autore è quello di trovare il giusto equilibrio: dinamiche di gioco avvincenti, e che non rovinino il gusto del gioco al lettore. Ovviamente tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare: sembra facile, a parole !

Credo che tutte le serie di librogame vincenti si basino appunto su questo equilibrio. Blood Sword è un caso a parte, ma cmq una volta entrati nel meccanismo di gioco questo non risulta troppo complesso a mio parere: c'è soltanto bisogno di prenderci un po' la mano, per poi scoprirne tutte le enormi potenzialità.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

I regolamenti peggiori dal punto di vista dei calcoli io li ho visti in "Fire Wolf" e in "Partita a quattro", quelli migliori in LS e Dimensione Avventura. Però tra questi ultimi metterei anche Golden Dragon; a parte i 3 valori iniziali, le regole di combattimento sono scorrevoli e il più delle volte imparziali, dato che non si devono calcolare rapporti di forza e forze d'attacco.

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Troppe regole?

Bravo jegriva che ha tirato fuori un a cosa che mi tormenta da sempre. Assolutamente da abolire i regolamenti macchinosi che non sempre coincidono con quelli complicati. Mi spiego meglio:
Sicuramente sono un amante della semplicità ed infatti mi piaccione serie come Dimensione avventura, misteri d'oriente ecc. Però alcune volte un regolamento più complesso ma ben calibrato può aggiungere moltissimo all'esperienza di gioco ce ne dà un bellissimo esempio Adriano in progetto mortale, dove i vari parametri si gestiscono in maniera molto facile.

Riguardo Brennan per me è da fucilare dopo che ah scritto Fire*wolf: ma come si fa a giocarci? due palle! un combattimento dura almeno 10 minuti! e pure con gli horror classic dove sicuramente ha fatto meglio, quantomeno per la vena ironica, ci sono troppe cose da tenere sott'occhio. Di quell'autore salvo solo alla corte di re artù, molto più scorrevole.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154022
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone