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Troppe regole?

Re: Troppe regole?

Jegriva ha scritto:

Non dimentichiamoci die fattori che modificano il danno, dalla Fortuna alle armi. 2 punti sono solo la base.

Si, ma quello è un'aggiunta generalmente molto saltuaria. Ci sono libri dove la fortuna è talmente importante e poco recuperabile, che non puoi permetterti assolutamente di sprecarla come modificatore di danno, e non sono pochi...
Diciamo che la maggior parte delle volte in FF ci si limita  perdere 2 PF o infliggere 2 punti di danno...

Prodo
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Re: Troppe regole?

Prodo ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Non dimentichiamoci die fattori che modificano il danno, dalla Fortuna alle armi. 2 punti sono solo la base.

Si, ma quello è un'aggiunta generalmente molto saltuaria. Ci sono libri dove la fortuna è talmente importante e poco recuperabile, che non puoi permetterti assolutamente di sprecarla come modificatore di danno, e non sono pochi...
Diciamo che la maggior parte delle volte in FF ci si limita  perdere 2 PF o infliggere 2 punti di danno...

Verissimo... difatti la formula secondo me è impiegata il più delle volte malissimo, ma non inficia che potenzialmente è un ottimo set di regole.

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Jegriva
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Re: Troppe regole?

Prodo ha scritto:

Ci sono libri dove la fortuna è talmente importante e poco recuperabile, che non puoi permetterti assolutamente di sprecarla come modificatore di danno, e non sono pochi...

per contro ce ne sono altri dove i punti di fortuna te li tirano dietro: vedi DA14

ilsaggio79
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Re: Troppe regole?

ilsaggio79 ha scritto:

Prodo ha scritto:

Ci sono libri dove la fortuna è talmente importante e poco recuperabile, che non puoi permetterti assolutamente di sprecarla come modificatore di danno, e non sono pochi...

per contro ce ne sono altri dove i punti di fortuna te li tirano dietro: vedi DA14

Ma tanto quel libro ha altri mille modi per ucciderti cool2

EGO
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Re: Troppe regole?

Jegriva ha scritto:

difatti la formula secondo me è impiegata il più delle volte malissimo, ma non inficia che potenzialmente è un ottimo set di regole

Sul potenziale ti do ragione in effetti, anche se la forbice comunque stretta di danni fatti o subiti mi lascia comunque perplesso. Fermo restando che anche se non il migliore anche per me il sistema regolamentare di DA resta molto buono.

Prodo
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Re: Troppe regole?

EGO ha scritto:

Ma tanto quel libro ha altri mille modi per uccidert

Quali? penso sia uno dei librogame che ho finito con più facilità in assoluto!!!

ilsaggio79
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Re: Troppe regole?

ilsaggio79 ha scritto:

Quali? penso sia uno dei librogame che ho finito con più facilità in assoluto!!!

Credo dipenda molto dal percorso che imbocchi. Un altro libro simile è Collare di Teschi, n. 4 di Realtà Virtuale. Se azzecchi un paio di scelte in fase introduttiva arrivi in fondo con facilità, fregandotene quasi completamente del true path, altrimenti sono dolori.

Prodo
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Re: Troppe regole?

Rispolvero questo vecchio topic per riportare la mia (pessima) prima esperienza con la serie Tunnel&Troll. Ho acquistato i volumi una decina di giorni fa (e ne approfitto per ringraziare ancora l'amico koala per l'ottimo affare wink), però devo dire che alla prima lettura mi sono un po' perso.

Generare un personaggio mi ha portato via una valanga di tempo, e capire come gestirlo ancor di più. Se poi ci mettiamo le regole di combattimento, l'utilizzo degli oggetti ecc, viene fuori un bel caos. Come prima avventura ho provato ad affrontare "l'amuleto dei Salkti", ed è impossibile finirla onestamente con un personaggio di livello 1.

Continuo ad essere incuriosito da questo sistema, ma è impossibile ricordarsi TUTTO in ogni avventura! E star dietro ai calcoli, anche! Alla fine mi sa che mi inventerò un sistema di gioco semplificato, e morta lì.

kingfede
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Re: Troppe regole?

ilsaggio79 ha scritto:

EGO ha scritto:

Ma tanto quel libro [DA14] ha altri mille modi per ucciderti

Quali? penso sia uno dei librogame che ho finito con più facilità in assoluto!!!

D'oh, ho fatto confusione tra DA e FF. Mi riferivo al Tempio del Terrore.

EGO
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Re: Troppe regole?

kingfede ha scritto:

Generare un personaggio mi ha portato via una valanga di tempo, e capire come gestirlo ancor di più. Se poi ci mettiamo le regole di combattimento, l'utilizzo degli oggetti ecc, viene fuori un bel caos. Come prima avventura ho provato ad affrontare "l'amuleto dei Salkti", ed è impossibile finirla onestamente con un personaggio di livello 1.

Beh tieni conto che T&T è nato come GDR e in pratica quelli che giochi tu sono scenari per il singolo giocatore di un GDR. Credo sia abbastanza comprensibile, in questo caso, che il regolamenteo sia èiù complesso. A me è sempre piaciuto: è gravido di pecche per il regolamento non è stato mai revisionato a fondo, ed è anche piuttosto semplicistico come GDR, ma ha un fascino rustico e una linearità accattivante che risultano irresistibili.
Riguarado a Salkti: provo a potenziare un po' il tuo personaggio facendoti l'avventura singola del libro delle regole, e qualcuna delle altre avventure, poi riaffrontalo: vedrai che lo supererai senza troppi problemi. Tieni conto inoltre che, trattandosi di un GDR, puoi usare lo stesso personaggio, facendolo crescere, in tutti gli scenari.

Prodo
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