Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LGC 3.2

Re: LGC 3.2

Shaman ha scritto:

Altre news, stavolta si è lavorato sull'esportazione dei grafi: si vedranno i titoli dei paragrafi (se impostati) e i paragrafi vuoti si vedranno in blu (c'era un bug che bloccava questa feature).

Molto bellissimo. Attendiamo fine mese!

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Rilasciata la 3.2.0!

La nuova versione è già disponibile al download (o all'update automatico per chi già usa LGC3).

Le novità di questa versione le avete lette nei post precedenti, vi lascio con un breve riassunto:

- si possono inserire immagini all'interno del paragrafo! cliccate col tasto destro dove volete inserirla e scegliete "inserisci un'immagine"; attenzione che il percorso all'immagine sarà memorizzato in modo relativo rispetto al file di origine, quindi se vi spostate di PC dovete portarvi dietro tutto (feature da testare su Linux, cosa attualmente a me impossibile)

- è possibile assegnare un titolo al paragrafo, basta fare doppioclick sul numero nell'albero a sinistra (o tasto destro e "modifica") e inserire la stringa

- i titoli dei paragrafi (oltre ad avere un'utilità mnemonica) vengono visualizzati nei grafi esportati

- i nodi del grafo sono rettangoli smussati, così da contenere meglio il testo del titolo, e la colorazione è stata corretta: rosso per quelli fissi, blu per quelli senza testo, arancio per quelli finali

- è possibile navigare l'albero dei paragrafi usando i tasti cursore, utilissimo per scorrere i paragrafi rapidamente

- introdotta la revisione del documento; l'entità base "game" ha ora l'attributo game revision, un numero intero aggiornato automaticamente e visualizzato sulla barra del titolo, vi serve a sapere che revisione del testo state modificando; in futuro vedrò di esportarla (magari nell'RTF) se può essere utile

- l'interfaccia è stata modificata, sia nella versione base che in quella advanced

- fixati vari bug

E mi sembra che per un anno di lavoro LGC abbia fatto dei bei passi avanti, spero vi troviate sempre meglio a utilizzarlo.

Buona scrittura!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Non vedo l'ora di (ri-)mettermi al lavoro!
Non a caso è appena uscito il bando dei Corti...

EDIT:
Installato.
È bellissimo!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Rygar ha scritto:

EDIT:
Installato.
È bellissimo!

smile
mi fa molto piacere!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Rilasciata la 3.2.1!

Piccolissimo bugfix sull'apertura dei file che ogni tanto si incantava senza motivo. Ho riportato la funzione di caricamento del librogame allo stato pre 3.2 e sembra funzionare meglio così.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Che gran bel lavoro Shaman! Complimenti e grazie per la condivisione!
Viene (tanta) voglia di prepararsi ai corti 2016 sfruttando la tecnologia 3.2.1 ....chissà....

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

LordAxim ha scritto:

Che gran bel lavoro Shaman! Complimenti e grazie per la condivisione!
Viene (tanta) voglia di prepararsi ai corti 2016 sfruttando la tecnologia 3.2.1 ....chissà....

Grazie! Spero proprio che LGC3.2 sia utilizzato, così lo testate al posto mio wink

C'è tanto margine di miglioramento e l'editor ha ancora qualche "piccola" idiosincrasia (provate a fare gli undo con CTRL Z e li vedete). Purtroppo quel componente è di terze parti ed è un caos metterci le mani.

Inoltre ci sono delle feature non utilizzate perché poco conosciute.
Un esempio: quando esportate il grafo viene generato un file in formato svg (lo trovate lì dove c'è il file del libro). Quel file lo potete aprire con il browser, sembra un file grafico come un jpg in realtà è un vettoriale. La differenza? Che potete farci delle ricerche. Non serve trovare i nodi in un grafo di 450 scorrendolo tutto, basta andare di CTRL+F e inserire il numero del paragrafo o, se lo avete messo, il suo titolo!

Una delle novità che vorrei implementare è proprio una connessione grafo - editor che funzioni come per la mappa, con un bottone "visualizza sul grafo" che va a centrare il grafo generato sul paragrafo aperto nell'editor.
Chi lo sa, magari nella 3.3 smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Shaman ha scritto:

Spero proprio che LGC3.2 sia utilizzato, così lo testate al posto mio

sai già che sarò pignolissimo, vero? wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

SkarnTasKai ha scritto:

Shaman ha scritto:

Spero proprio che LGC3.2 sia utilizzato, così lo testate al posto mio

sai già che sarò pignolissimo, vero? wink

Non mi aspetto nulla di meno!
Inoltre tu sei l'unico utente Linux attualmente al alvoro con LGC quindi il tuo feedback è fondamentale. Io son tornato (molto felicemente) a usare Windows (8.1) quindi non riesco a fare i rilasci e i test come prima.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC 3.2

Shaman ha scritto:

Io son tornato (molto felicemente) a usare Windows (8.1)

stai scherzando? io ce l'ho su un portatile e cerco di usarlo il meno possibile, lo trovo terribilmente irritante! in attesa di vedere win10, win7 tutta la vita (se proprio devo usare win)!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj