Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Apro il thread di discussione con un piccolo golpe, sottraendo lo scettro del potere ad Adriano bigsmile
Se il comitato ufficiale dovesse in extremis puntare su un altro libro, questo lo teniamo di riserva, no problem wink

Come scrive sempre lui in questi casi... sotto con i commenti!

Ultima modifica di: Shaman
Nov-11-15 06:24:30

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

E tié, mi commento da solo smile

Ho bisogno di un consiglio perché appena iniziato il libro mi trovo invischiato in un combattimento che a me sembra impossibile da vincere ma forse non mi è chiaro qualcosa (o forse è proprio troppo difficile e si deve scegliere l'altra strada).

Partito per la mia quest a livello eroico mi imbatto nel solito bivio, al che decido di prendere il sentiero di destra. Incontro un feroce lupo, che si rivela un avversario piuttosto semplice, e mi regala 2 punti ONORE.
Proseguo verso Epidauro e qui, in una bella locanda, mi viene fatto sapere che ci sono dei banditi che assediano il tempio locale.
Al che, da eroe quale sono, mi butto nel combattimento (che non si può evitare andando a dormire, in quanto se noi non andiamo dai banditi, i banditi vengono da noi).

Lo scontro è quindi con questi valori (pot/prot):

Io: 5/10 (e 9 punti ONORE)
B1: 7/10
B2: 6/10

Ho fatto vari tentativi, e non c'è modo di uscirne vivi, se non avendo un culo sfrenato ai dadi.
Con 6 o 7 ai banditi basta un 4 e un 3 per colpirci, e o si usa tutto l'onore in difesa (ma poi comunque abbiamo 1 solo attacco da sferrare) o lo si usa in attacco (in quel solo attacco che, anche se super potente, fa avanzare di "una tacca" il livello ferite dell'avversario).

La domanda agli esperti è: sto sbagliando qualcosa nei calcoli, o è effettivamente impossibile (o quasi) uscirne vivi?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:

sottraendo lo scettro del potere ad Adriano

Dovrei averlo doppio, se serve.

Riguardo al combattimento... hai provato ad essere un po' più previdente?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

gabrieleud ha scritto:

Riguardo al combattimento... hai provato ad essere un po' più previdente?

Ti dirò, avevo scartato l'ipotesi dell'attacco alle spalle perché il libro parte con un pippozzo delirante su ONORE e INFAMIA e su quanto io sono un EROE. Mi pareva un comportamento invero poco eroico. E invece... comunque mi regala una ferita, effettivamente agevola, se attacco quello lo faccio passare a FG e lo lascio lì col suo dado poco utile.
Ci riproverò.

Devo ammettere che per quel pochissimo che ne ho letto, questo Grecia Antica mi piace moltissimo. L'impianto regolistico è semplice ma affilato, e questo gioco sul primo combattimento più difficile dimostra come ci sia molta più strategia dei soliti confronti alla FF.

Mi ci ributto e grazie della dritta, GUD!

Edit delle 22:45 - continuo a essere dell'idea che quel combattimento è mortale, se giocato senza barare. Ho dovuto rifarlo 6 volte per arrivare vivo alla fine, usando tutti gli 8 punti di onore in mio possesso sad
Considerando che subito dopo c'è uno scontro identico ma ho 5 punti ONORE direi che qua o si bara o si sceglie l'altra strada...

Edit delle 00:15 - ma se combatto contro due avversari torno a SANO quando sconfiggo il primo o quando li eliminò entrambi?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Mi hai battuto sul tempo. smile

Sul dettaglio dei combattimenti non ricordo, devo rileggermeli.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Adriano ha scritto:

Mi hai battuto sul tempo. smile

http://media3.washingtonpost.com/wp-srv/photo/gallery/101031/GAL-10Oct31-6265/media/PHO-10Oct31-264637.jpg

Adriano ha scritto:

Sul dettaglio dei combattimenti non ricordo, devo rileggermeli.

Alla fine sono riuscito a passare quella coppia di scontri, ma mi ci saranno voluti 15 tentativi, non volendo barare. Il che è curioso, perché in genere io nemmeno li faccio i combattimenti, li trovo noiosi e poco interessanti nel 99% dei librigame. Per una volta che invece sono gestiti benissimo (nella mia scarsa esperienza lo trovo il metodo migliore) incoccio subito con una gestione malsana della difficoltà.

Se sei testardo e consumi tutto l'ONORE accumulato (8 punti con la prima coppia di banditi, tra 5 e 13 con la seconda coppia) qualche possibilità ce l'hai, a patto che i dadi ti siano sempre favorevoli. Basta missare un colpo e gli avversari ti fanno a fettine (basta pensare che un 7 di POTENZA ha ben il 97% di probabilità di colpire un 10 di PROTEZIONE).

Comunque ho raccimolato la mia ricompensa e mi accingo a continuare il viaggio.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

ma qual è la tua divinità?  Marte aiuta nella lotta e comunque uno svant di 2 pp con 2 dadi da lanciare non è incolmabile

spadadelsole
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

spadadelsole ha scritto:

ma qual è la tua divinità?  Marte aiuta nella lotta e comunque uno svant di 2 pp con 2 dadi da lanciare non è incolmabile

Apollo, così ho le visioni gratuite smile

Lo svantaggio non è di 2 punti, ci troviamo a dover sostenere un combattimento con 2 avversari, con più POT (2 e 3) e, subito dopo, con altri 2 con più POT e più PRO del protagonista.
Le probabilità di uscirne vivi sono molto molto basse, se non ci fossero i punti onore sarebbe del tutto impossibile.

Possiamo subire solo 2 ferite. Ogni avversario per arrivare a FG deve essere colpito due volte, quindi ci vogliono almeno 4 attacchi (escludendo la sfiga ai dadi), due per far fuori il primo e due per il secondo.
Questo significa anche ricevere nel frattempo 4 attacchi da avversari la cui probabilità di successo è del 97% circa. E i punti onore non sono abbastanza (se parti da una POT di 7 e il protagonista ha una PRO di 10, con due dadi arrivi fino a 19, hai voglia a difenderti).
E nel secondo combattimento lottano fino alla morte...

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Ah, se avessi ancora i miei volumi...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Proviamo: con il preveggentismo infliggiamo una ferita a gratis a un bandito. Ora il combattimento è fra
                     POT           PRO
ALTEO            5+1           10    SANO
BANDITO       5+2+1       10    FERITO

1. Round
Alteo attacca e colpisce con 4+ tirando due dadi. Supponiamo di colpire

                     POT           PRO
ALTEO            5+1           10    SANO
BANDITO1     5+2+1       10    GRAVEMENTE FERITO

Al termine del primo scontro il bandito si ritira, lasciando il posto al degno compare

2. Round
ALTEO            5+1           10    SANO
BANDITO2      5+2           10    SANO

Il bandito attacca alteo, gli basta un 3 per colpirci

ALTEO            5+1           10    FERITO
BANDITO2      5+2           10    SANO

3. Round
Alteo colpisce con 4+

ALTEO            5+1           10    FERITO
BANDITO2      5+2           10    FERITO

4. Round
Il bandito ci colpisce con 3+

ALTEO            5+1           10    GRAVEMENTE FERITO
BANDITO2      5+2           10    FERITO

5. Round
Tirando un solo dado, Alteo deve ottenere 4 o più per colpire. È sufficiente spendere 1 o 2 punti di Onore per rendere plausibile la vittoria, o 3 punti per averne la certezza.

ALTEO            5+1           10    GRAVEMENTE FERITO
BANDITO2      5+2           10    GRAVEMENTE FERITO

A questo punto il testo ci istruisce che, se entrambi i banditi sono gravemente feriti... (vai al 600)

... i banditi si suicidano. Alteo guadagna 5 punti Onore e due coltelli (POT 2)
Ora Alteo è SANO, ha POT 7, PROT 10 ed un po' di Onore in più.

Il combattimento successivo è però ancora più difficile! L'unica soluzione sembra farsi aiutare dalla divinità protettrice! Anche perché i due prossimi banditi combatteranno fino alla morte. Significa che dovremmo colpirli continuamente per 6 volte, ricevendo al più due ferite.
Una possibile strategia è farsi colpire una volta sola (spendendo i punti Onore per aumentare la propria PROT) nei primi tre round. Così facendo, dopo il quarto round noi saremo ancora FERITI, ed i briganti GRAVEMENTE FERITI, obbligandoli a tirare un dado solo mentre noi ne tiriamo ancora due. Certo, le possibilità di vittoria sono davvero minime!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca