Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Informazione

Informazione

visto il successo ottenuto della discussione sui giochi in scatola, non sarebbe possibile inserirne una sezione dedicata, come obbiettivo rolegame, in modo da non andare nelle altre "sedi" a discuterne!!! grazie

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Parlo a titolo personale, poi gli altri amministratori diranno la loro.
sono tendenzialmente contrario a una nuova sezione, non perchè non giudichi l'argomento interessante (anzi, mi piacciono molto i boardgames), bensì perchè Lgl è una piattaforma dedicata proncipalmente ai librigioco. La sezione Rolegame è una "concessione", vista una certa affinità tra i 2 "ambiti". Creare un'ulteriore sezione boardgames è secondo me eccessivo.
Opinione personale: come per i videogames, le graphic novels, la letteratura fantasy, ecc. se ne parla nel thread dedicato, in sezione rolegame o off-topic, senza necessità di ulteriori sottosezioni.

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Ok Ald, il tuo ragionamento non fa una piega, allora posterò in quella sessione...
grazie della pronta risposta... ciao

Il merlo dice al corvo:"quanto sei nero..."

Bresto Baixas
Mr. Breast
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Esprimo il mio parere, senz'altro meno autorevole di quello di Ald:

LGL deve essere dedicato prevalentemente ai Librogame; in subordine si può parlare di altri media ludici e, infine, quando proprio si ha voglia di andare fuori tema ci si riversa sull'area Nemesi.
Una discussione relativa ai boardgame a mio parere non meriterebbe una sezione a parte ma neppure di venire sbattuta nell'area Nemesi. A mio avviso ad essere sbagliato è il nome della sezione "Obiettivo Rolegame". Sarebbe  molto più sensato chiamarla Obiettivo Game" e sfruttarla (come in gran parte già accade) per parlare di tutto il mondo Ludico extra LibroGame, quindi GdR, Boardgame, Miniature e quant'altro.
Allo stesso modo sento la mancanza di un area (questa volta sì) dedicata alla letteratura. Infatti se il pilastro portante di LGL sono i LibroGame non dobbiamo dimenticarci che questi sono composti da due anime: una prettamente ludica (game) e l'altra narrativa (libro). Se le duiscussioni sul aspetto Game vengono valorizzate nell'Area oggi (impropriamente) chiamata Obiettivo Rolegame trovo ingiusto che non esista un altra area dedicata all'aspetto Libro dove magare pubblicare racconti non interattivi (già è stato pubblicato uno da LGL quindi la cosa non sarebbe scandaloso) dove discutere di libri di autori ecc. ecc.

La Nemsi continuerebbe a fare da serbatoio dove si scrive, normalmente, di figa, di calcio, di cinema e di cavolate in genere.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

gpet74 ha scritto:

A mio avviso ad essere sbagliato è il nome della sezione "Obiettivo Rolegame". Sarebbe  molto più sensato chiamarla Obiettivo Game" e sfruttarla (come in gran parte già accade) per parlare di tutto il mondo Ludico extra LibroGame, quindi GdR, Boardgame, Miniature e quant'altro.

in effetti mi sono introdotto per la prima volta oggi nell'area "obiettivo rolegame" a seguito di quanto scritto da gpet (non ho mai giocato a veri giochi di ruolo ma mi interessano vari giochi da tavola)  trovandoci indicazioni per un sito dedicato ad Heroquest!
Sono assolutamente a favore di un eventuale cambio di titolo

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Dico la mia da non assiduo frequentatore dell'area. Se il volume delle discussioni relative a tutto ciò che è gioco ma non gioco di ruolo è così elevato, un cambio di titolo generalizzando l'area potrebbe essere una mossa semplice e significativa. Aspetto però l'opinione di Prodo, Mornon e degli altri giocatori di ruolo massivi prima di sbilanciarmi sull'effettiva consistenza.

Quanto alla creazione di un'area sulla letteratura, non sono convinto. Non regge l'assioma "se c'è l'area game dovrebbe esserci anche l'area libro". Se c'è da scrivere un "nostrofantasy" (invito a farlo, perché no!) l'area scrittura è ancora il posto migliore dove farlo, mentre se si tratta di dissertare di opere già scritte, classiche o contemporanee, per me il serbatoio più giusto resta senz'altro l'area off topic.

Altrimenti potremmo/dovremmo introdurre anche le aree cinema, musica, fumetti ecc ecc... Magari si creerebbero discussioni interessanti, ma magari qualcuna diventerebbe un cimitero degli elefanti, e sia nell'uno che nell'altro caso cmq ci distoglieremmo dal filone principale della discussione rivolta al futuro sui libri a bivi, che poi è il nostro core business. (uuoh)

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Secondo me non ha senso creare nuove aree: il forum di LGL ha uno dei suoi punti di forza proprio nel fatto che è molto frequentato nell'ambito delle aree che offre, perchè il rapporto numero di utenti-numero di aree è ottimale. Odio quei forum con tante aree e la metà spopolate. Inoltre  trattandosi di un forum sui LG argomenti non inerenti è giusto che siano trattati nell'area off topic, che esiste apposta.
Il cambio di nome dell'area RG mi lascia dubbioso. E' vero che si parla anche di board game, ma è anche vero che le discussioni di questo tipo sono una minoranza, il grosso dei thread parla di RPG. Inoltre il termine game è troppo largo: diventerebbe un invito a parlare di ogni genere di gioco, cosa che non ritengo opportuna accada in un'area diversa da quella OT in un forum che ha come argomento principale i LG. Quello che si potrebbe fare per spazzare via ogni dubbio è aggiungere la dicitura Board Game nel riassunto degli argomenti trattati che è sotto il nome del forum Obiettivo RG, in modo da chiarire che anche quello è argomento legittimo in quella sede.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Mi sembra una risposta chiara e definitiva!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Prodo ha scritto:

Il cambio di nome dell'area RG mi lascia dubbioso. E' vero che si parla anche di board game, ma è anche vero che le discussioni di questo tipo sono una minoranza, il grosso dei thread parla di RPG. Inoltre il termine game è troppo largo: diventerebbe un invito a parlare di ogni genere di gioco, cosa che non ritengo opportuna accada in un'area diversa da quella OT in un forum che ha come argomento principale i LG. Quello che si potrebbe fare per spazzare via ogni dubbio è aggiungere la dicitura Board Game nel riassunto degli argomenti trattati che è sotto il nome del forum Obiettivo RG, in modo da chiarire che anche quello è argomento legittimo in quella sede.

mi inchino alal saggezza del direttore e mi rimetto alla sua decisione smile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Informazione

Saggezza??

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89