Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Adriano ha scritto:

Senti anche tu una vocina che dice "Doveva farla la Direttrice"?  smile2

Io sento un nitrito, va bene lo stesso come vocina?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Forse è un po' presto per parlarne, ma ho visto e risposto al sondaggione sulla sinistra dello schermo. Secondo voi, quali serie potrebbero fare l'oggetto di un concorso dei Corti? delle grosse serie come Lupo solitario, Dimensione Avventura, Ninja oppure delle serie con meno libri ( o addirittura dei Libri Nostri)?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Io avevo proposto di fare un'edizione basata su fan fiction che sfruttassero ambientazione e regolamento dei corti di passate edizioni.
Quanto bello non sarebbe un sequel de "Il tramonto degli dei" o de "La nebbia"? smile

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Io ho votato "Contrario": di fan fiction c'è n'è già stata una sulla serie più importante, non so se è il caso di farne un'altra.
Anche perché così in tanti potrebbero non partecipare.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

La verità? Io ho votato "favorevole", ma non mi ricordo se con scelta o meno della serie. é__è
Sono giusto un po' distratta dall'USCITA DI OBERON NUOVA EDIZIONE.

Quanto alla classifica provvisoria, direi che sarebbe compito del direttore delle statistiche, essendo comunque STATISTICA a tutti gli effetti. Quindi, LAVORA, prima che mi arrabbi seriamente!
Aspetto tutto sulla mia scrivania in tempo per l'uscita 8.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Aloona ha scritto:

Sono giusto un po' distratta dall'USCITA DI OBERON NUOVA EDIZIONE.

Vedrai quanto sarai distratta da Oberon tra una decina di giorni...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Charles Petrie-Smith ha scritto:

No, ribadisco che proprio non capisci cosa io stia intendendo, giacché dai per scontato che sia un incompetente un po' cretino, e continui a leggere quello che tu credi di aver capito e non quello che io voglio dire.
Di fumettisti, illustratori etc. che utilizzano volontariamente uno stile elementare, naif, distorto o confuso (a dire il vero Ortolani - che a me in generale dice poco - NON lo metterei tra questi) te ne posso citare a sazietà anche io, ma è esattamente un argomento che rafforza la mia posizione. Che in quei casi si tratti di scelta stilistica (con diverse motivazioni) lo so capire anche io, così come anche tu sai meglio di tutti che non è invece il caso delle illustrazioni per questi Corti.

Quoto l'intervento di Charles a proposito delle illustrazioni, così che gli interessati possano continuare a discutere qui dell'argomento.
Inutile ribadire che sono d'accordo con queste osservazioni.
E approfitto per riprendere anche il discorso giudizi: quel che volevo aggiungere, ma non ho aggiunto, nel thread del Corto o si sarebbe rischiato davvero di sforare troppo è: ragazzi, nessuno dice che sia un obbligo votare alcunché, ma mettetevi nei panni di un povero disegnatore che si è messo col cuore e con più o meno impegno a realizzare l'illustrazione e poi legge una sfilza di "Ah, io non voto perché non ci capisco una mazza", "io non voto perché non ho gusto", "io non voto perché sono daltonico", "io non mi sbilancio a votare perché sono diplomatico", ecc. ecc. vanificando i suoi sforzi. Non è una bella cosa.
Trovo che l'idea (finalmente) di far partecipare alla gara anche i disegni sia ottima, mi piacerebbe continuasse (non si sa mai, riuscissi a partecipare pure io, prima o poi...) e sarebbe bello avere una classifica altrettanto equilibrata, per poter assegnare un premio in modo corretto.
E' difficile farlo se un'illustrazione viene votata da 10 persone e un'altra da 5 (esempio a caso), ne esce una classifica falsata. Lo abbiamo detto per i Corti, non vedo perché i disegni debbano essere considerati da meno, visto che sono in gara.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

infatti chi non ha votato per canto elfico non dovrebbe votare le altre per coerenza in quanto è giusto che i partecipanti alle illustrazioni/corti  abbiano pari votanti.
per il resto riportando il mio ultimo messaggio di la "comunque portiamo vasco rossi a un' insegnante di canto( magari quello piu' giovane) e vediamo se gli dice che sa cantare . Ma casualmente ( a me non piace ) ha riempito gli stadi per decenni con testi un po' discutibili rispetto a altri cantanti.
L' arte è molto soggettiva senza dare del bambino qua o dilettante la. :-D"

Poi di portare avanti una discussione del genere con il poco tempo a disposizione non ne ho molta voglia. Tanto la penseremo diversamente e fine.
Per me ripeto si possono dare voti anche senza dare del bambino o dilettante in quanto allora 3 anni fa chi ha presentato un foglio a righe con 3 linee e 3 pezzi di foto attaccati alla fiera del libro per ragazzi ( 20.000 partecipanti) poteva essere considerato un bambino ma si è preso pure un buon premio visto che è arrivato 8
Uscite un po' dagli schemi mentali accademici visto che una moltitudine di artisti considerati bambini  smile2  invece lavorano e hanno sfondato.
Gli stessi beatles non dovevano avere un futuro...

p.s non mi mettero' a leggere papiri di 2 pagine , cercate di usare la sintesi che è un ottima dote e verrà aggiunta come disciplina kai nei prossimi libri  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Il Topic Generale

Io sto discorso sulla "soggettività dell'arte" l'ho sempre accettato fino a un certo punto. Allora un mio sgorbio delle elementari vale quanto un Michelangelo? Va bene l'arte "di rottura" (che comunque vale molto più sul momento che alle lunghe), ma qualche canone di estetica e validità tecnica esisterà o altrimenti mettiamo sullo stesso piano, che so... un Elmore o un Ciruelo con l'ultima sgallettata di 12 anni che disegna Sailor Moon in rete. A quel punto, appendiamo davvero tutti i pennelli al chiodo e ritiriamoci in convento, che abbiamo sbagliato tutto. Per i cantanti è già abbastanza diverso, spesso vanno avanti più per il personaggio che per la qualità: moltissimi "pilastri" della musica, specie la nostra, hanno sparato tutte le cartucce buone molto tempo fa e campano di rendita per quelle, ma di roba davvero buona alle lunghe ne producono ben poca.
Il disegno non perdona: i fan non hanno a che fare con TE, non vengono ai concerti dove puoi intortarli con chiacchiere e spettacolo, hanno solo i tuoi lavori; se scadi troppo prima o poi ti mozzicano.
Parlo ovviamente di disegnatori puri, non di disegnatori che si scrivono le storie e che spesso fanno in tempo a diventare delle specie di pop-star prima di calare, quindi gli si giustifica qualsiasi cazzata. Ma qui siamo nell'ambito scrittura.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran