Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Il punto è che la descrizione delle carte sono snaturate.
Alcune immagini delle stanze non rendevano bene l' immagine del tarocco.
Se io pesco una determinata carta voglio rivivere la sensazione del legame con il tarocco. Magari l' autore li conosce ma non riesce per me a far trasparire tale significato

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Boh, sarà che a me ha fatto l'effetto opposto: sono rimasta colpita da come le ha rese. D'altronde, anche le carte stesse hanno diverse letture. Il carro era forse quella più "atipica", ma l'idea del percorso in varie strade rendeva bene il senso. La Forza mi è parsa perfetta. Imperatore e imperatrice idem. Il Matto era geniale. La luna viene rappresentata sull'acqua e il canto delle "sirene" rende molto bene la fascinazione dell'astro. Il Sole, altra genialata, mi ha colpito: non avrei mai pensato a una soluzione simile, rendeva l'idea della luce accecante del sole, ma non era banale. Per l'appeso l'idea del prigioniero attaccato allo strumento di tortura mi è piaciuta. Il Bagatto era perfetto. Gli amanti, mi pare renda benissimo... la giustizia, il giudizio e la torre erano piuttosto fedeli. La torre aveva pure i lampi, che nella carta sono rappresentati. La temperanza: la carta rappresenta una fanciulla che versa liquido da un vaso a un altro, quindi ci stava il gioco. Colgo occasione per rispondere a chi domandava come si capisca la corrispondenza: in realtà è un rischio, ma personalmente ci sono arrivata a "sensazione"; il sangue mi dava l'idea di qualcosa di fisico e vitale (vigore), l'acqua di puro e spirituale (lucidità), penso che la simbologia volesse essere quella.
Non capisco cosa non ti convince. Ci sono state alcune idee "osate", ma limitarsi a prendere ogni volta l'elemento e rappresentarlo paro paro, senza un minimo di interpretazione originale, sarebbe risultato noioso e scontato. Per me.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Non ho ancora finito le mie letture, ma devo dire che questo Corto in generale mi sta piacendo.
Riguardo a un'osservazione di Rygar,

Rygar ha scritto:

Poi non si capisce come funzioni il Quadrivio: posso visitare le stanze più di una volta? Quindi otterei sia il codice KKK che quello YYY.

be', io, in mancanza di indicazioni contrarie, ho dato per scontato che le Stanze si possano visitare più volte, ma non credo sia comunque possibile accumulare più codici, a meno di barare, perché

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
a quanto ho visto finora, per incontrare Sakjin occorre non avere alcun codice (la premessa per Imperatrice e Matto diciamo "utile" è "se non hai nessun codice..."); e quindi è di fatto impossibile prenderne due visto che tutti i codici – mi pare – si prendono durante l'incontro con lei!
Insomma, a me il Corto finora pare al contrario molto ben fatto dal punto di vista di struttura e consequenzialità, direi anzi che sono suoi punti di forza, e che i difetti – e ce n'è – vadano cercati altrove: regolamento troppo ingombrante, stile a volte troppo asciutto, meccanica un po' farraginosa («pesca qui, pesca là, se questo allora quello, se quello allora questo» e via dicendo: l'autore mi scusi, ma mi pare davvero un po' esagerato!).
In ogni caso voterò più avanti... Prima voglio spulciarlo ancora un poco.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Bello bello! Spero di riuscire a leggerlo e giocarlo davvero, per poter dare un giudizio!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

(*messaggio pubblicitario* e-ehm, mentre riflettete sul Corto, annuncio che è online lo speciale anticipo Gazzetta!*fine messaggio*)

Morn...come "spero"?? Senza il tuo giudizio il concorso è inficiato.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Sono un neofita del sito e alla prima esperienza con i corti.

il racconto mi è piaciuto
l’idea dell’utilizzo dei tarocchi mi è molto piaciuta
Buon regolamento e una buona giocabilità.
Ho trovato un po’ asciutta sia la parte di introduzione alla storia che le descrizioni nei vari paragrafi.

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Mark, perché non esprimi anche il tuo voto? Non importa se sei neofita. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Aloona ha scritto:

Mark, perché non esprimi anche il tuo voto? Non importa se sei neofita. bigsmile

direi un 7

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Premesso che esprimerò il mio voto nel finesettimana dopo averlo letto e sviscerato per bene ho fatto confusione con i "codici" e le "parole" annotate, ci ho dovuto pensare un po'

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ho percorso, nell'ordine, Carro, Luna, Imperatrice. In Carro ho ottenuto un punto fato e in Luna la parola d'ordine. Quando sono arrivato all'inizio dell'imperatrice non capivo se fosse un codice così ho dovuto  sbirciare col comando trova per vedere se c'erano anche codici. ...Se verrà traslato sul cartaceo forse questa cosa andrà un po' rivista.
Un po' troppo concitata e concisa la scrittura dei paragrafi che se da una parte da l'idea del caos in azione attorno al personaggio dall'altra lo limita in maniera seccante tal volta. ...Essendo un'avventura onirica non me la sentirei di considerarlo un difetto.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 1° - L'Agone degli Erranti

Aloona ha scritto:

Morn...come "spero"?? Senza il tuo giudizio il concorso è inficiato.

Per ora sono ad Aquisgrana e qui ho poco tempo per giocare...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89