Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Eccoci pronti con il secondo racconto in gara. Da oggi potrete leggerlo e giudicarlo: le votazioni sono aperte fino alle ore 23:59 del 28 Febbraio 2016 e dovranno essere composte da un giudizio motivato e da un voto numerico.

Il Ritorno della Bestia



Buona lettura e buon concorso a tutti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Stupendo!
Per adesso devo fare un'unica critica all'autore. In uno dei finali negativi c'è un immenso spiegone di quello che succede, che fino a quel momento il mio personaggio non aveva scoperto. Peccato, perché ti toglie una parte del piacere di ricominciare per scoprire l'intrigo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

io e questo racconto siamo partiti con il piede sbagliato.
In che senso il ladro fa cose da ladro?
Perchè già il primo paragrafo ha un solo link?
Perchè c'è la ripetizione di animale gia al 17? Ho appena iniziato e già sento che non darò un ottimo voto

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Cominciato a leggiucchiare qui sul lavoro, mi sembra che l'ambientazione sia molto curata e originale. Ovviamente conto di giocarci con calma magari già stasera ma la prima impressione è buona.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Però credo che la seconda persona singolare del passato remoto del verbo "rendere" sia "rendesti", non "resi". Se è aggettivo ("resi partecipi dei tuoi dubbi...") c'è un "che" di troppo.
Vabbè, aspetto di giocarlo. Così a occhio mi ricorda molto il film Il Patto dei Lupi, un'ambientazione decisamente originale per un librogame.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Ahi ahi ahi alcuni bug sparsi di qua e di là. Non ci volevano perché il racconto si legge molto bene, e i rimandi storici sono curati e ben presentati. E mi sono piaciuti anche gli enigmi, dosati nella difficoltà e molto importanti per riuscire a risolvere al meglio l'avventura.
Purtroppo però ci sono un paio di cantonate che compromettono pesantemente il tutto e che sono sfuggite in fase di testing evidentemente. Peccato davvero.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Chiedo a chi questo corto l'ha finito.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Ma l'epilogo è davvero il "finale" o è solo uno specchietto per le allodole, mentre c'è un altro finale nascosto?
è la terza volta che la bestia mi maciulla senza che io possa fare niente, ho controllato a uno a uno tutte le alternative, ma nessuna mi soddisfa a pieno...

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

GGigassi ha scritto:

Così a occhio mi ricorda molto il film Il Patto dei Lupi,

Per ora ho solo letto l'introduzione, ma è certo una rivisitazione della stessa, inquietante vicenda storica:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bestia_del_Gévaudan

Soggetto molto interessante!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

GGigassi ha scritto:

Però credo che la seconda persona singolare del passato remoto del verbo "rendere" sia "rendesti", non "resi".

È proprio così.

Prodo ha scritto:

Ahi ahi ahi alcuni bug sparsi di qua e di là. Non ci volevano perché il racconto si legge molto bene, e i rimandi storici sono curati e ben presentati. E mi sono piaciuti anche gli enigmi, dosati nella difficoltà e molto importanti per riuscire a risolvere al meglio l'avventura.

Già, questi bug rendono impossibili alcune combinazioni di paragrafi, e a giudicare da come le opzioni sono offerte dal testo, non sembra una cosa voluta, ma proprio un errore di impostazione.
Non so che cosa tu intenda con "enigmi", visto che l'unica cosa che gli si avvicina che ho trovato è

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 come raggiungere Ganelon, che è poi l'unico modo per avere la Lanterna al paragrafo 11. Però non mi è piaciuto come questo elemento è stato usato: ti butta lì un "sesta casa" e soltanto un librogamer scafato può sospettare che sia un invito ad andare al 6. Ricorderò sempre che alcuni anni fa, in un mio Corto, un escamotage simile fu severamente punito da TUTTI i lettori in quanto "impossibile da capire, perché nel resto del Corto non si usava nulla del genere e nulla lo faceva sospettare"... esattamente come in questo caso
A proposito, Prodo: mi dici

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 come si arriva al 12? Non c'è un rimando diretto, e se c'è un indizio come quello che conduce al 6, mi è sfuggito

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2147 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Vedi che una civetta viva vi ci è stata inchiodata: l'animale si
contorce dal dolore e ulula in modo orripilante. Spingi la porta
della locanda, provando ad ignorare l'animale agonizzante ed
entri.


Ma che razza di eroe è? Che strunzo insensibile, lo odio!  tongue

Scherzi a parte questo corto mi ha lasciato un po' amareggiato. Reputo che l'autore abbia delle potenzialità che dovrebbe sfruttare meglio.

Vado per ordine: scrittura scorrevole e descrizioni ridotte all'essenziale, dando risalto solo alle parti importanti che non si distaccano dalla trama principale;  questo mi fa capire che all'autore (a differenza di molti altri) non importa apparire un bravo scrittore, un poeta del librogioco, non vuole essere lui il protagonista, ma vuole dare importanza solo alla storia che narra.

Fin qui tutto bene (almeno per i miei gusti) ma poi...

1. Ho trovato orribile l'uso spropositato dei due punti nel prologo; mai vista una cosa del genere.
2. Trovo il regolamento eccessivo per un corto, e guarda caso durante la mia leggiocata (forse sono stato fortunato) ho dovuto tener conto di un solo elemento del regolamento.
3. Avrei gradito che la Scheda del personaggio venisse, non dico disegnata a mano, ma almeno decentemente strutturata all'interno di tabelle.
4. La mia leggiocata è risultata molto corta, appena ho cominciato ad appassionarmi ero già arrivato all'epilogo.
5. Infine, la nota più dolente : questo corto pecca di originalità, ma non fraintendetemi, non accuso l'autore di plagio, perché non ha copiato la trama del film  Il Patto dei Lupi,  ma si rifà semplicemente alla vera vicenda da cui è tratto. Potete trovare le notizie a riguardo a questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Bestia_del_G%C3%A9vaudan
Scrivere un librogioco su fatti storici realmente avvenuti non è affatto una brutta cosa, tanti autori professionisti lo hanno fatto ma...ma penso che quando qualcuno si cimenta in un'opera del genere, debba metterci del suo, qualcosa che renda il suo librogioco un arricchimento alla storia da cui prende spunto, magari aggiungendoci elementi fantastici, personaggi bizzarri, scene da capogiro, finali veramente a sorpresa (e non come quello qui proposto).
Tra l'altro il titolo stesso di questo corto è uguale al titolo dell'albo n° 312 di Martin Mystère, Il Ritorno della Bestia, appunto, che tratta il medesimo argomento.

Quindi, in conclusione, seppure mi dispiaccia assai, non posso dare più di 7.
Sono sicuro che quest'autore può fare mooolto di più. Deve semplicemente percorrere la propria strada, e non quella percorsa da altri, ed impegnarsi un po' di più.
Specificando che ogni mio giudizio è soggettivo e chiunque può pensarla diversamente, vi ringrazio per l'attenzione.

Cripper
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran