Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Adriano ha scritto:

Ma sbaglio o quest'anno ci sono meno votanti?

Anch'io ho questa impressione! L'anno scorso votavano spesso phantom, gabrieleud, charles petrie-smith, legion e tanti altri che per ora non si sono visti. Confidiamo che stiano solo scaldando i motori!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Aloona ma... la chiave è la chiave della stanza in cui dormi alla locanda!  hmm

La porta della stanza ha un cerchio rosso... ti dice pure che la riconosci proprio da questo...

Hai fatto 20 partite e ti è sfuggito sia questo, sia le cifre che portano al 12? Forse dovresti dormire, la notte  smile2

Ma come fate a passare 4 ore su un Corto come questo?? Io in meno di 2 ore ho esplorato tutto e pure disegnato il grafo smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Forse la perplessità è data dal fatto che è indicata in grassetto, quindi si ha l'impressione che si tratti di un oggetto da utilizzare in futuro, quando invece non è così: apre solo la stanza in cui si va a dormire.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Dario III ha scritto:

Adriano ha scritto:

Ma sbaglio o quest'anno ci sono meno votanti?

Anch'io ho questa impressione! L'anno scorso votavano spesso phantom, gabrieleud, charles petrie-smith, legion e tanti altri che per ora non si sono visti. Confidiamo che stiano solo scaldando i motori!

Ehi, io ho già l'assegnazione Oscar e il telegiornale di commento sui Corti, non vorrete che anche li legga?

Tra parentesi è disponibile la seconda puntata di Novantesimo Paragrafo nel thread della Gazzetta

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

gabrieleud ha scritto:

Dario III ha scritto:

Adriano ha scritto:

Ma sbaglio o quest'anno ci sono meno votanti?

Anch'io ho questa impressione! L'anno scorso votavano spesso phantom, gabrieleud, charles petrie-smith, legion e tanti altri che per ora non si sono visti. Confidiamo che stiano solo scaldando i motori!

Ehi, io ho già l'assegnazione Oscar e il telegiornale di commento sui Corti, non vorrete che anche li legga?

Certo!
Ci mancano i commenti tecnici del tipo:

gabrieleud ha scritto:

Narrazione: 8
Giocabilità: 7
Divertimento: 7
Colori: 6.5
Sonoro 7.5
Ricezione: 2 tacche
Schermo: 3.0
Italiano: sì
Durata: 116'
Classificazione: Vm14 MPAA
Multiplayer: no
consumi: 7l/100km su extraurbano
pneumatici: 205/55 R16 91 H
Capienza: 16Gb
Destrezza: 8
clan: Tzimisce

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Ego: vedi post di Adriano. E' esattamente quello che intendevo.
Sono stata tutto il tempo a chiedermi cosa altro ci dovevo fare con questa chiave, perché se me la posso tenere avrà un senso. Altrimenti, che senso ha metterla in grassetto e occuparmici lo zaino (?) o le tasche?. Bastava dirmi nel racconto che mi si dava la chiave per la stanza, senza renderla oggetto, e via.
E comunque, sì: mi sfugge ancora dove si ricavino quelle cifre.
Quanto al metterci poco o tanto: l'ho detto, per le singole partite ci ho messo molto poco, ma ho appunto voluto constatare molto bene di essermi fatta sfuggire il meno possibile e non aver preso cantonate di distrazione mie tipiche, quindi mi sono imposta di giocare e rigiocare in tutte le combinazioni possibili, poi esaminarlo per intero in sola lettura.

Noto anch'io che ci sono meno votanti e meno lettori della Gazzetta, il che mi fa non poco venir voglia di prendere la frusta, visto che sono stata insediata in direzione con la forza. angry

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Questo è un buon Corto, rovinato da alcuni problemi che sembrerebbero dovuti alla fretta. Da che cosa lo si può sospettare?

1) il regolamento, che prevede possibilità mai sfruttate dalla storia: limite di inventario, "intrugli" curativi...
2) lo sviluppo della storia pare forzato dal regolamento. L'autore deve aver cercato di imbastire la trama sfruttando tutte le opzioni previste nelle regole, e tuttavia... (vedi punto successivo)
3) ... ci sono alcune opzioni impossibili, che non penso siano intenzionali, ma dovute a un testing e a una revisione frettolosi. Esempi:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 a) con l'abilità del Ladro e del Guaritore è impossibile vincere sfruttando proprio i percorsi esclusivi a queste due abilità. Il Ladro trova il Fazzoletto e può comprare la Lanterna, ma poi non può andare sui monti; il Guaritore può trovare l'Amuleto ma non la Lanterna, quindi morirà sui monti
b) è impossibile avere contemporaneamente la Lanterna (che permette di sfuggire all'assalto della Bestia sui monti) e l'Amuleto (che permette di evitare la scimmia). Se si trova l'Amuleto si muore in ogni caso senza poterlo mai utilizzare
c) se si arriva a scontrarsi con la Bestia nella capanna di Marta, si deve per forza avere l'abilità di Cacciatore, quindi al 41 è impossibile essere Tiratore Scelto e NON avere Cacciatore
4) il sistema di punteggi è buttato lì senza la minima riflessione sui 2 combattimenti in cui viene sfruttato. Affrontare i nemici senza almeno 5 di Combattività è impensabile, e la forbice 2-12 punti per la Salute dà vita a situazioni assurde per cui un pugno nello stomaco può ucciderti. Se invece trovi la corazza, è talmente potente che se hai abbastanza Combattività per colpire il nemico, la tua vittoria è quasi scontata.
5) la storia della ragazza rapita e del suo rapitore viene messa in gioco, ma non trova mai una risoluzione

E tuttavia, come a voler ammettere che alcuni percorsi sono impossibili, l'autore ha messo un'opzione "libera tutti" in cui si può arrivare all'Epilogo con qualsiasi abilità: basta vincere un combattimento (piuttosto difficile anche con i punteggi "giusti").

Anche il modo in cui sono concepiti i finali è curioso. In buona sostanza, il nostro eroe non "vince" mai; e se arriva all'Epilogo tramite il percorso "libera tutti", non scoprirà mai il retroscena che si può solo apprendere sui monti, perciò è strano che i due percorsi facciano capo allo stesso finale. In altri finali positivi, invece, l'eroe non viene a sapere quello che accade nella regione qualche anno dopo, anche se nulla gli vieterebbe di interessarsene, o di sentirne parlare per caso.
Per carità, cose simili accadevano in altri librogame tanti anni fa e non ce ne lamentavamo, ma gli autori dei Corti dovrebbero ben sapere che oggi come oggi, critiche come questa sono la norma e farebbero bene a mettersi al riparo cercando di essere il più coerenti possibile wink

Riassumendo, Il ritorno della Bestia è un Corto ben pensato, ma non realizzato secondo il buon pensiero iniziale. Avendo relativamente pochi sviluppi e non molti paragrafi, sembra strano che sia stato messo giù di fretta. Eppure così deve essere andata, perché altrimenti l'autore non avrebbe offerto la possibilità di scegliere 2 abilità speciali con le quali è impossibile raggiungere il finale migliore. E si sarebbe probabilmente accorto di tutti gli altri aspetti, citati da me e da altri, che non funzionano, e li avrebbe corretti.

La fortuna è che il Corto, pur con questi problemi, funziona e può essere finito con diverse strade. Nessun finale è precluso. Peccato che, dopo le prime partite di esplorazione, ci si debba rassegnare al fatto che per raggiungere ogni finale bisogna scegliere una determinata abilità e determinati punteggi a priori.

In quanto ai paragrafi "nascosti", credo si potessero inserire anche come paragrafi "normali", senza dover ricorrere a trucchetti da Steve Jackson implementati in modo non proprio brillante, e con risvolti assurdi:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 al 23 e al 12 entro in chiesa alla stessa ora, nello stesso giorno, nelle stesse condizioni, ma il dialogo col prete e il paragrafo a cui vengo rimandato cambiano completamente. Perché mai??
C'è quindi del buono in questo Corto, e per quanto i difetti siano macroscopici, per me non bastano a rendere l'opera un disastro.

E quindi il voto è...

6,5

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Aloona ha scritto:

Ego: vedi post di Adriano. E' esattamente quello che intendevo.
Sono stata tutto il tempo a chiedermi cosa altro ci dovevo fare con questa chiave, perché se me la posso tenere avrà un senso. Altrimenti, che senso ha metterla in grassetto e occuparmici lo zaino (?) o le tasche?. Bastava dirmi nel racconto che mi si dava la chiave per la stanza, senza renderla oggetto, e via.
E comunque, sì: mi sfugge ancora dove si ricavino quelle cifre.
Quanto al metterci poco o tanto: l'ho detto, per le singole partite ci ho messo molto poco, ma ho appunto voluto constatare molto bene di essermi fatta sfuggire il meno possibile e non aver preso cantonate di distrazione mie tipiche, quindi mi sono imposta di giocare e rigiocare in tutte le combinazioni possibili, poi esaminarlo per intero in sola lettura.

Noto anch'io che ci sono meno votanti e meno lettori della Gazzetta, il che mi fa non poco venir voglia di prendere la frusta, visto che sono stata insediata in direzione con la forza. angry

semplicemente quella è la chiave dei desideri... tu pensa intensamente e i tuoi sogni diventeranno realtà  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Ah è così che qualcuno ha ricavato le cifre misteriose? O_o

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Vediamo un po':

REGOLAMENTO
Una delle cose più piacevoli del Corto: lo trovo equilibrato, intelligente.
Il sistema di combattimento ruota intorno ad un meccanismo che abbiamo già visto in altri librogame (sia classici, che LibriNostri), sebbene con le dovute modifiche, quindi è un sistema rodato e che funziona bene.
Mi ha solo colpito il fatto che non è prevista la Fuga come opzione.
Ci sono però quattro cose che potevano essere migliorate, e potevano rendere il regolamento ancora più interessante:
-  nell’inventario abbiamo una spada e una pistola: due armi che non vanno molto d’accordo come contemporaneità;
-  armature: non sarebbe stato meglio una generica “protezione”? Vedere una iena con Armatura 0 è quantomeno strano;
-  alcune frasi stridono un po’. “Gli oggetti che puoi raccogliere sono scritti così.” suona male come frase, sarebbe stato più elegante “sono scritti in grassetto”; stessa cosa per il suggerimento dei paragrafi nascosti, magari si poteva esprimere in un altro modo;
-  la scheda del personaggio è un po’ troppo minimale, una cornice esterna avrebbe migliorato l’effetto visivo. Non è un difetto, sia ben chiaro, ma ricordo Corti con delle belle schede del personaggio, alcune fatte anche a mano, e di certo quel tipo di scheda dà un effetto visivo che qui manca.
A parte questi dettagli, il resto pare funzioni bene.

TRAMA/AMBIENTAZIONE
L’ambientazione è resa molto bene, dà proprio l’impressione di trovarsi in uno di quei borghi, un bel salto nel passato. Di solito i racconti storici non mi piacciono, ma qui l’effetto è piacevole.

STRUTTURA
Purtroppo il grosso problema di questo Corto...
I bug delle monete/abilità che avete già descritto nel dettaglio purtroppo pesano come un macigno, e mi dispiace tanto perché per il resto il racconto è molto bello.
Ho notato anche un problema con la parte centrale “a mappa”: di solito, in queste strutture, si usano rimandi a paragrafi in modo tale che, ritornando in un luogo, lo stesso venga descritto in maniera differente da come lo abbiamo visto la prima volta. Qui, purtroppo, non succede: capita entrare nell’emporio (14) dove conosciamo Mathieu, arrivare davanti alla chiesa (23), entrare nelle viuzze (54 -> 22), ritornare nell’emporio (14) e qui Mathieu si ripresenta come se non ci avesse mai visto.

PARTE LUDICA
Migliorabile.
Le varie scelte sono gestite bene, il testo quasi mai ti indirizza in percorsi prestabiliti, il corto è piacevole nei vari bivi, ma alcune caratteristiche rimangono marginali: gli oggetti non arrivano mai a coprire 10 posti nello zaino (togliendo il gusto della “gestione degli oggetti”), la pistola si può utilizzare in una sola partita su 5 (se si sceglie la giusta abilità), i combattimenti sono pochi (mi sarebbe piaciuto vederne di più).
Insomma, tante opzioni di gioco, ma nessuna che renda particolarmente giocosa la parte -game.
L’enigma del 6 è facile da trovare, quello del 12 molto molto meno, il problema è che sembrano difficilmente fruibili e viene il sospetto che ce ne siano almeno due solo per quell’indicazione nell’introduzione. Come dice EGO, inserire un enigma nella storia in modo così nascosto rischia di pregiudicarne il gusto.

NARRAZIONE
Una delle cose più piacevoli.
Inizialmente mi era sembrato un difetto uno stile così “ruspante”, alcuni passaggi sembravano poco piacevoli per com’erano scritti, poi però ho cercato di calarmi in quell’ambiente, e certo non ci sarebbero stati bene né una prosa né uno stile più ricercato.
Qualche piccolo errore di testo e di testo giustificato, ma si contano sulla punta delle dita.
Menzione speciale alle prime quattro righe del paragrafo 17, che sono davvero disturbanti! Non lo pongo come difetto, anzi: le ho trovate davvero crude ed eccezionali. Purtroppo le devo saltare ogni volta che lo rileggo, perché è una scena davvero straziante!



In definitiva, un corto piacevole e genuino, che mostra le cose più interessanti nella parte narrativa e nell’ambientazione, ma che purtroppo si perde a causa di diversi problemi importanti a livello di giocabilità e struttura che gli impediscono di prendere un voto alto.
Gli do un 6,5.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153863
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89