Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Le premesse per una bella storia c'erano tutte. L'autore tratteggia la missione e cala il protagonista in una ambientazione storica che pare verosimile e che mi è piaciuta molto. Si destreggia molto bene con i personaggi e con l'ambiente rurale e selvaggio del tardo settecento francese, facendo respirare e vivere lo svolgersi degli eventi con pathos.
Un applauso quindi per l'ideazione della storia, che però si conclude balbettando (metaforicamente parlando).
Nel corso della narrazione, infatti, mi  è sembrato di intuire un certo calo di tensione e i finali sono un po' buttali lì, quasi come a voler terminare il Corto nei tempi previsti, in qualsiasi maniera.
Nessuno dei finali mi ha infatti del tutto convinto e anche il combattimento con la Bestia è del tutto fuori luogo. Per quello che sono riuscito a capire, il protagonista parte sempre svantaggiato e la vittoria diventa una mera questione di fortuna (oppure di baro). Penalizzerò di mezzo punto il mio giudizio proprio per questo difetto (a meno che qualcuno non mi dimostri che sono io a non aver trovato la sequenza giusta di azioni per avere un combattimento più equilibrato). abbastanza complesso. Il true path per avere una qualche minima speranza di sconfiggere la Bestia è complesso e prevede il passaggio per uno dei due paragrafi nascosti. Non mi ha del tutto convinto la maniera per raggiungerli, ma posso anche sorvolare su questo aspetto.
Qualche perplessità anche per i Talenti che vengono utilizzati con il contagocce. Forse era meglio limitare la scelta a 2 o 3 opzioni, ma svilupparle meglio.
La prosa risente di qualche incertezza che in alcuni casi mi ha fatto storcere il naso. Anche questa considerazione mi fa presupporre che l'autore abbia un po' affrettato la stesura del Corto.
In definitiva, il mio voto è 6.5.

nota da lonewolf79 : pregasi per facilitare i giudici di scrivere i voti finali in grassetto o rosso. grazie

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

COOOOOSAAA?

Va beh, sono davvero una merda.
Chiedo scusa a tutti per la mia partecipazione ultimamente davvero scarsa e di bassa qualità che non mi ha fatto nemmeno rendere conto che erano iniziati i Corti.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Molto ben descritta la missione, ottima l’ambientazione storica e la sua descrizione.
Regolamento completo anche se viene sfruttato parzialmente.
C’è un po’ di confusione attorno al paragrafo dove si può scegliere se andare all'emporio, nelle viuzze, ecc
A mio parere la storia parte bene ma va sgonfiandosi verso il finale

Il mio voto è 6

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Così come L'Agone degli Erranti, anche ­questo secondo Corto ha un'idea di base ­eccellente. Bella competizione anche que­st'anno, ragazzi!

Prologo, regolamento e primi paragrafi ­molto bene: le parole dell'autore mi han­no trasportato immediatamente nella regi­one del Gévaudan, ben caratterizzata e descritta. Paesini dispersi nella natura selvaggia, boschi immensi e la Bestia in giro per uccidere...
Bravo il misterioso id­eatore nell'andare diritto al cuore del "problema" con uno stile deciso anche se­ non sempre fluido. Ogni tanto infatti c­i sono scivoloni tipo al p.17 quando apr­e il discorso (e il paragrafo) così: "ve­di che una civetta viva vi ci è stata in­chiodata" riferendosi al suono stridulo e spaventoso del paragrafo prima (l'1). Nonostante l'idea della civetta sia carina, bastava mettere la parola "po­rta" ed era tutta un'altra cosa. wink
Anche la "pulizia del foglio" a volte è venuta meno: il titolo è quasi­ nascosto sopra le regole ed è scritto t­roppo piccolo e decentrato (e nemmeno al­lineato al testo sulla sinistra), i nume­ri dei paragrafi sono a sinistra (magari­ è una scelta voluta eh...), la Tabella­ dell'Elisir e dell'Intruglio è messa li­ senza spiegazioni e al p.14 gli oggetti acquistabili all'emporio non sono scritti in corsivo grassettato come dovrebbero stando alle regole.
Sono quisquilie comunque...il succo è q­uello che conta è qui ce n'è di roba da ­gustare...
Mi sono immedesimato subito in Lascar grazie all'ambientazione, alle scelte da fare ai paragrafi che ho trovato stimolanti e alla eccellente longevità: ho dovuto esplorare bene il racconto prima di completarlo positivamente. Diverse piste si riveleranno infruttuose costringendoci a ripartire da zero, inoltre uccidere la Bestia che ha Combattività 7, Salute 12 e Armatura 2 per me è stato impossibile e ho concluso felicemente l'avventura solo al...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ...p.49 grazie al Talento "Tiratore Scelto". Questo tipo di finale non mi ha infastidito, va benissimo. Anzi, c'è anche una certa logica, se vogliamo prendere per buona la tesi di Marta che questa Bestia è invincibile e immortale per tutti tranne per il figlio di una strega. Infatti nell'Epilogo viene raccontato che alla fine è Jean a scrivere ddefinitivamente la parola fine alla Bestia del Gévaudan.
Il regolamento è ben pen­sato, mi è piaciuta l'idea di scrivere i­n corsivo grassettato gli oggetti "vivi"­, quelli utilizzabili dal protagonista, giocabiliss­imo il sistema di combattimento, stimola­nte la scelta dei talenti e buona la dec­isione di farne scegliere solo uno.
Non ho capito a cosa serve però la Chiave con un'etichetta rossa alla taverna ai fini delle giocabilitá: si poteva benissimo ottenere lo stesso risultato senza far passare la chiave come oggetto "giocabile" scritto in grassetto.
La precisazione ­dell'autore che ci consiglia di non fare le scelte che r­icalcano i fatti realmente accaduti nel '700 (che hanno ispirato il film "Il patto dei ­lupi"?) si poteva anche evitare, mi è sembrata ininfluente. Bastava dire che la storia ricalca fatti realmente successi e chiuso lì.
Le ricariche delle pistole (anche se realistiche) alla fin fine­ non servono a nulla. Sono state inserite per completezza magari ma poi non vengono usate. Non si spara più di 1 colpo durante l'avventura.

Se non sbaglio, c'è un intoppo narrativ­o (poi l'autore ci dirà se voluto o no) ­che non permette la prosecuzione della storia dal p.6 al p.28.
Segue spoiler...­
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Se non pago le 3 monete al taverniere (p.15), non posso sapere che il maniscalco abita nella sesta casa della piazza. Di conseguenza non posso andare al paragrafo nascosto (il 6 appunto...) per parlargli e proseguire la storia da lì. Solo che il padre di Marie-Vérité a fine paragrafo potrebbe darci una Corazza +4 molto utile se abbiamo il Fazzoletto della figlia, che è impossibile avere dato che per ottenerlo bisogna avere il Talento "Ladro". Avere il Talento "Ladro" e pagare il taverniere sono però due eventi incompatibili. Infatti se ho il Talento "Ladro" al p.43, posso rubare il Fazzoletto al tipo del bancone (p.9) ma poi sono obbligato ad andare a letto al p.36 senza poter scegliere il taverniere. Viceversa, se pago le 3 monete al taverniere, non posso più tornare indietro (anche possedendo il Talento "Ladro") perché il paragrafo 15 ti manda direttamente al 36 (che è il paragrafo appunto dove andiamo a nanna..)
Tra l'altro, mi sarebbe piaciuto sapere che fine ha fatto Marie-Vérité. È morta oppure no? L'autore ci lascia nel mistero.
L'idea dei paragrafi nascosti...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ne ho trovati 2: p. 6 e p.12. Il primo è stato più immediato mentre il secondo non l'ho trovato subito. Ce ne sono altri?
...mi ha convinto. Sono stati intelligenti e ben calibrati nella difficoltà.

L'autore misterioso con qu­esto suo racconto è riuscito a coinvolge­rmi, s­ono entrato nella storia (sia narrativamente che come giocabilitá) vagando per il Gévaudan in cerca della Bestia­ quindi, lo premio volentieri e gli facc­io i complimenti!

Voto: 8


@ Charles ben tornato! La tua presenza ai Corti è tradizione ormai.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

FinalFabbix: chi è che era "troppo buono"? =_=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Oh, caspita...Il Ritorno della Bestia non piace tanto a nessuno... hmm

Dal prossimo anno è meglio se prima di postare il voto do una sbirciata...smile2

Scherzi a parte, ora leggo bene tutte le vostre considerazioni.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

FinalFabbiX ha scritto:

paragrafi speciali sono il
 --Spoiler--
ma state tranquilli che senza saperlo è impossibile arrivarci, e anche una volta scoperto hai mille dubbi da dove provengano quei numeri.

Sono d'accordo sui seguenti difetti che hai sottolineato nella tua recensione: il numero di oggetti (10) sproporzionato, l'Intruglio mai usato, l'inutilità delle ricariche per la pistola e delle pozioni rigeneranti (a meno che non sia lecito usarle durante il combattimento) e sul bug che ho segnalato sotto spoiler nella mia recensione.
(A proposito...i posteri si chiederanno come facevi il 22 Febbraio a sapere che Anima di Lupo avrebbe pubblicato il bug del p.28 il 26 Febbraio: 4 giorni dopo! smile2  smile2 Sto scherzando ovviamente...non serve che metti EDIT, anzi mi fa piacere che mi hai nominato... cool2  bigsmile2 )

Tutte cose vere che mettono in evidenza pecche di costruzione ma secondo me sono secondarie rispetto all'immedesimazione, all'impianto emotivo e al resto della giocabilitá comunque buona.

Non mi trovi d'accordo invece su questi altri punti: non è impossibile risolvere il secondo paragrafo nascosto:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 La data di costruzione della chiesa spicca abbastanza essendo scritta come numero e di certo sono i numeri che bisogna cercare per trovare i paragrafi nascosti. Poi la somma (1+3+5+3= 12) è l'operazione matematica che mi è venuta in mente per prima.
Poi il combattimento impossibile contro la Bestia ci può stare nell'ottica dell'imbattibilitá del mostro, la trama non è per niente "debolotta", può non piacere certo e inoltre la conosciamo già dal film ma debole non la è affatto, i finali multipli contribuiscono alla longevità del racconto e l'interattività del Corto non si può certo definire a zero. A seconda del Talento scelto si hanno diverse strade da prendere e questo è un bene. wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Rispondo brevemente ad AdL (ovviamente sempre nell'ottica di creare un dialogo costruttivo)

Anima di Lupo ha scritto:

Poi il combattimento impossibile contro la Bestia ci può stare nell'ottica dell'imbattibilitá del mostro

Ecco, secondo me invece:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  il fatto che la bestia sia inbattibile è già ampiamente compensato dal fatto che nel finale noi la feriamo e basta, quindi i punteggi espressi sono solo una minima parte del potere del mostro.
Insomma, se c'è un epilogo in qualche modo si dovrà raggiungere, no?




Anima di Lupo ha scritto:

(A proposito...i posteri si chiederanno come facevi il 22 Febbraio a sapere che Anima di Lupo avrebbe pubblicato il bug del p.28 il 26 Febbraio: 4 giorni dopo! smile2  smile2 Sto scherzando ovviamente...non serve che metti EDIT, anzi mi fa piacere che mi hai nominato... cool2  bigsmile2 )

Quale EDIT? Caro Anima di Lupo, tu hai poca fiducia nelle mie capacità divinatorie, oltretutto ora che sono in possesso di un mazzo di tarocchi!





Per quanto riguarda invece il paragrafo nascosto
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Come già dissi ad Aloona, anch'io avevo subito notato che quel numero in grassetto era sospetto e sicuro che sarebbe servito in futuro me l'ero appuntato, ma... l'idea di sommare i numeri proprio non mi era venuta.
Ed è strano, perchè di tentativi ne ho fatti parecchi.
In primis 13 e 53, a seguire 35, poi 35 e il 21 che si ottiene mettendo il numero "al contrario", ho addirittura provato il 40= 53-13 e il 45=1*3*5*3.
Un qualche indizio in più l'avrei gradito, anche se non visitare quel paragrafo non è stata una grande perdita...




Per quanto riguarda la trama debolotta, mi spiace di non aver fatto capire il mio punto di vista a pieno: appena posso riformulo in modo da poter evitare fraintendimenti.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

Prodo ha scritto:

Fermatevi: l'incantesimo Zed serviva eccome in Sortilegio, se si giocava come mago anzi aveva un ruolo chiave quando si rimaneva rinchiusi nella torre con Jann la minimite...

Ah giusto. Era l'unico incantesimo al quale il minimite non poteva opporre il suo potere innato di resistenza. Purtroppo gli effetti di Zed erano talmente imprevedibili che bisognava avere una certa fortuna per proseguire con la storia.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 2° - Il Ritorno della Bestia

gabrieleud ha scritto:

    Prodo ha scritto:
    Fermatevi: l'incantesimo Zed serviva eccome in Sortilegio, se si giocava come mago anzi aveva un ruolo chiave quando si rimaneva rinchiusi nella torre con Jann la minimite...

Ah giusto. Era l'unico incantesimo al quale il minimite non poteva opporre il suo potere innato di resistenza. Purtroppo gli effetti di Zed erano talmente imprevedibili che bisognava avere una certa fortuna per proseguire con la storia.

Quando mai? (dopo questo basta perchè andiamo off topic)
Zed poteva essere controllato se avevi fatto le scelte giuste.
Diventava un incantesimo imprevedibile solo se tentavi di eseguirlo senza essere stato istruito a riguardo.
E si scopri che Gabrieleud aveva dovuto rifarsi il libro quattro volte prima che gli uscisse il giusto numero sul dado tongue

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5740
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153957
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer