Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Venti votanti! Eccellente!

Ps: manca il voto d

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Dario III ha scritto:

1) Quando la barra prende il largo, lo fa davvero, allungando la partita oltre il limite della godibilità (la mia è andata oltre il 120, c'è voluta mooolta pazienza e molti giri nei paragrafi a rimando diretto per farla “scendere giù").

Ma in effetti, dopo aver trovato il contenitore, non basterebbe sedersi in un angolo ed aspettare che la barra passi?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

gabrieleud ha scritto:

Ma in effetti, dopo aver trovato il contenitore, non basterebbe sedersi in un angolo ed aspettare che la barra passi?

Sarebbe la cosa più sensata, perché almeno non rischi di rimanere senza chiavi. Però non è il massimo della vita...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Ho penalizzato questo corto anche perchè, nel paragrafo in cui finiamo le chiavi, ci viene detto che la barra di chronium ci passa più volte accanto.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

arrivati a fine concorso, proclamati i vincitori, svelati i collegamenti autore-opera, è arrivato il momento di sciogliere alcuni dubbi che sono sorti durante la votazione e dopo.

per prima cosa: chronium era un "corto nel cassetto". se avesse partecipato al concorso per cui era stato scritto (2011, andate a recuperare il bando!) cose come "l'uomo con la supposta nel braccio" non avrebbero suscitato perplessità ma - spero - ilarità.

questo dovrebbe spiegare anche i pochi paragrafi e caratteri.

l'errore nelle chiavi è stato un errore di copia-incolla, come ben si capiva, il bello è che avevo pure riletto! smile

quanto ai rimandi (o mancati tali), erano un esperimento: un librogame senza bivi. e non come fi'a'za, in cui si può andare dove si vuole: un librogame in cui i rimandi ci sono ma sono solo unici e creano un loop, quindi un libro in cui la parte relativa agli enigmi (in questo caso le chiavi) è fondamentale per la soluzione, dato che è - di fatto - l'unico modo per muoversi.

l'equazione di movimento della barra, nella sua semplicità, è frutto di un lungo scambio di messaggi via fb con un amico che studiava fisica e che mi aveva proposto cose molto più complesse.

questione combattimenti: inizialmente non erano previsti. solo che poi ho pensato che andare avanti e indietro per un labirinto in cerca di una barra che chissà se mai riusciremo a prendere senza neppure incontrare un piccolo mostro con una spada di legno sarebbe stato noiosissimo. d'altro canto non volevo concentrare l'attenzione su punteggi o modalità di combattimento, quindi ho fatto in modo che queste cose fossero quanto più possibile piatte e irrilevanti.

le citazioni erano un omaggio a tutti noi che se siamo in questo forum siamo un po' nerd... wink credo che siano state colte tutte (ho dei dubbi solo su quanti abbiano colto l'ottavo colore della radiazione temporale del paragrafo 40; e, se ve lo siete chiesti: sì, la "lancia d20" esiste davvero!) anche se quelle sul numero 29 erano ormai fuori tempo massimo.

mi sembra di aver fatto una buona panoramica, se avete altre curiosità chiedete pure!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

SkarnTasKai ha scritto:

ho dei dubbi solo su quanti abbiano colto l'ottavo colore della radiazione temporale del paragrafo 40

The Colour Out of Space HPL?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Charles Petrie-Smith ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

ho dei dubbi solo su quanti abbiano colto l'ottavo colore della radiazione temporale del paragrafo 40

The Colour Out of Space HPL?

è una citazione letteraria, ma non è lovecraft! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Io penso di saperlo. Terry Pratchett, vero?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

A me Chronium non è dispiaciuto, l'idea della barra che si muove di continuo è stata davvero ottima.
Devo dire che sei stato molto coraggioso a proporre un corto di questo tipo, peraltro "adattato" da un'altra edizione (è sempre bello leggere questi retroscena).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Aloona ha scritto:

Io penso di saperlo. Terry Pratchett, vero?

siore e siori, abbiamo una vincitora!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca