Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

"se riesci a recuperare il
contenitore completo e la barra, avrai modo di capire a che
paragrafo dirigerti."

hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

PREMESSA

Un Corto con un’idea simpatica che forse l’autore non ha saputo o potuto sviluppare come avrebbe meritato. C’è tanto da annotare e bisogna ricordarsi di tirare i dadi ma non in alcuni paragrafi di cui dovremo ricordarci a parte. L’aspetto aleatorio è predominante e in pratica non si può fare nessuna scelta basata su quello che vediamo ma solo fare tentativi con le chiavi. Sulle prime i nemici che avremmo eventualmente affrontato mi sono sembrati anonimi e frutto dello scarso interesse dell’autore per questo aspetto del Corto ma immagino che in realtà volessero simboleggiare altre versioni dell’agente 0017, come suggerito da un finale.

PREGI

Mi è piaciuta l’ambientazione che mi ha ricordato certe atmosfere simili a quelle di Storie di Altrove, lo spin-off di Martin Mystère.

Quasi a scongiurare le mie preoccupazioni sulla pericolosità dei combattimenti l’autore ha inserito il paragrafo in cui ci si può armare di tutto punto, oltretutto facilmente raggiungibile da chi come me non aveva capito che le chiavi si possono usare anche nei paragrafi che rimandano ad altri paragrafi.

DIFETTI

Avrei trovato molto utile, quasi indispensabile, una scheda per segnarsi tutte le chiavi, gli oggetti e soprattutto ricordarsi di lanciare per vedere dove va il Chronium e per gli incontri casuali (credo di essermi dimenticato di tirare qualche volta, per quanta attenzione ci abbia messo). Io ovviamente ne ho fatta una artigianale ma credo che un game prop di questo tipo, magari se realizzato in maniera graficamente accattivante, avrebbe potuto anche rendere il Corto più gradevole.

Per i motivi che avete già citato e per certe incertezze stilistiche sembra che questo Corto sia stato chiuso in tutta fretta senza una revisione. Non è certo una bella impressione.

Non sempre l’umorismo va a segno anche se è simpatica la citazione della Spada del Sole.

Se facciamo tanti numeri alti nella fase dispari della comparsa del chronium e tanti numeri bassi nella fase pari potrebbe essere praticamente impossibile trovarlo. Io ad esempio ho raggiunto picchi di numeri negativi per cui c’è voluto un bel po’ perché il Chronium addirittura tornasse al laboratorio.

La Corazzato Potemkin

CONCLUSIONI

Questo Corto per me non ha potuto esprimere al massimo le potenzialità del meccanismo di gioco alla sua base. D’altra parte non mi va di penalizzarlo solo per quanto è stato frustrante (la prima volta ho girato a vuoto un sacco prima di finire all’instant death del 20), visto che alla fine ho solo avuto sfortuna, né perché arriva dopo quel gioiello di Letteratura Potenziale che è True Path. Alla fine il mio voto corrisponde a quello del paragrafo a cui giungeremmo partendo dal numero 2 se utilizzassimo in sequenza la chiave quadrata 5, quella circolare 3, la pentagonale 3 e la triangolare 2, ovvero 6

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

ulnar primo ha scritto:

non vedo perchè dovrebbe sentirsi offeso,mica sono rivolte le critiche alla persona in se,anche attori affermati e scrittori bravissimi hanno avuto i loro flop mica questo toglie nulla alla loro bravura,una stroncata non significa nulla solo che bisogna impegnarsi di piu o cambiare totalmente genere,per quanto non ci piaccia farlo questo è un concorso e non si può premiare tutti ma solo(si spera)il migliore,se uno ambisce ad esserlo deve investirci piu tempo ed impegno degli altri.......

Certo, ma dopo il terzo "è una schifezza immonda" credo che l'autore abbia capito.
Ricordo che dietro alle "schifezze" c'è il lavoro di un utente, ore passate davanti ad uno schermo a scrivere, betatest, correzioni...
Chiamare un corto "boiata schifosa da bruciare" potrebbe passare da offesa al lavoro svolto, un 4 motivato credo possa bastare. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

L'autore (o autrice), riguardo all'utilizzo delle chiavi nei paragrafi con link, rimarca la seguente frase del regolamento:

regolamento ha scritto:

In qualunque stanza, a meno che il testo non specifichi diversamente, è presente un dispositivo di movimento utilizzabile con chiavi di qualunque forma.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Adriano ha scritto:

ulnar primo ha scritto:

non vedo perchè dovrebbe sentirsi offeso,mica sono rivolte le critiche alla persona in se,anche attori affermati e scrittori bravissimi hanno avuto i loro flop mica questo toglie nulla alla loro bravura,una stroncata non significa nulla solo che bisogna impegnarsi di piu o cambiare totalmente genere,per quanto non ci piaccia farlo questo è un concorso e non si può premiare tutti ma solo(si spera)il migliore,se uno ambisce ad esserlo deve investirci piu tempo ed impegno degli altri.......

Certo, ma dopo il terzo "è una schifezza immonda" credo che l'autore abbia capito.
Ricordo che dietro alle "schifezze" c'è il lavoro di un utente, ore passate davanti ad uno schermo a scrivere, betatest, correzioni...
Chiamare un corto "boiata schifosa da bruciare" potrebbe passare da offesa al lavoro svolto, un 4 motivato credo possa bastare. smile

La mamma mi diceva sempre: "Non si dice 'mi fa schifo', si dice 'non lo so apprezzare'".

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

GGigassi ha scritto:

La Corazzato Potemkin…

Kotiomkin è come viene parodiata nel Secondo tragico Fantozzi  wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

firebead_elvenhair ha scritto:

GGigassi ha scritto:

La Corazzata Potemkin…

Kotiomkin è come viene parodiata nel Secondo tragico Fantozzi  wink

Apprendo ora da Wikipedia che per questioni di diritti la citazione nel film di Salce è stata effettivamente modificata in Kotiomkin yikes2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

MIO VOTO
Corto con un' ambientazione particolare e a tratti simpatica anche per lo stile narrativo utilizzato, ma purtroppo la sua stessa giocabilità dal mio punto di vista penalizza molto il tutto.
Mi da' l' impressione di un' opera incompiuta.

Una scheda del personaggio sarebbe stata utile in primis, in secondo luogo utilizzare chiavi, dadi, sottrazioni e altri calcoli tutto assieme in questo miscuglio, mi hanno fatto passare molto la voglia di giocarlo.

Ugualmente per rispetto all' autore che ha speso tempo per farlo, l' ho giocato piu' volte fino alla fine.

Mi spiace ma in se' ha poco mordente. La storia/ambientazione con un regolamento piu' semplice e meno cervellotico avrebbe funzionato relegandolo come buon passatempo.
Come dicevo sopra ,mi da quasi l' impressione di un racconto incompiuto oppure che l' autore stesso non sia riuscito a definirlo come voleva. Lui stesso potra' risponderci adeguatamente su questo

Vedere dove va il Chronium , gli incontri casuali, utilizzare chiavi su chiavi sono elementi che in un gioco da tavolo si sposerebbero a pennello.Ma qui vanno decisamente rivisti...

Il mio voto dopo attenta analisi è  4,5
Mi scusero' con l' autore per questo votaccio , il primo che do' dopo 4 corti in gara.
Nel corto precedente avevo avuto piu' elementi che mi permettevano di dargli sopra la sufficienza. Qui purtroppo no.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

GGigassi ha scritto:

Apprendo ora da Wikipedia che per questioni di diritti la citazione nel film di Salce è stata effettivamente modificata in Kotiomkin yikes2

Io sapevo che fosse per una questione di prudenza.

In questo forum ho già ribadito quanto disprezzi Villaggio e il franchise di Fantozzi? Più di quanto possiate immaginare, in ogni caso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Charles Petrie-Smith ha scritto:

GGigassi ha scritto:

Apprendo ora da Wikipedia che per questioni di diritti la citazione nel film di Salce è stata effettivamente modificata in Kotiomkin yikes2

Io sapevo che fosse per una questione di prudenza.

In questo forum ho già ribadito quanto disprezzi Villaggio e il franchise di Fantozzi? Più di quanto possiate immaginare, in ogni caso.

siamo in due allora.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran