Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

GGigassi ha scritto:

Alla fine il mio voto corrisponde a quello del paragrafo a cui giungeremmo partendo dal numero 2 se utilizzassimo in sequenza la chiave quadrata 5, quella circolare 3, la pentagonale 3 e la triangolare 2, ovvero 6

Applausi.
Ma tanti anche

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Charles Petrie-Smith ha scritto:

In questo forum ho già ribadito quanto disprezzi Villaggio e il franchise di Fantozzi? Più di quanto possiate immaginare, in ogni caso.

Chissà cosa ne pensa il Grande Capo indiano  smile2
(e l'autore del corto)

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Quando avevo letto che questa settimana fosse quella di "Chronium", mi ero immaginato un Corto con vari spostamenti spazio-temporali che avrebbero fatto passare il protagonista dal futuro al Medioevo, poi alla Guerra di Secessione per finire in un  pianeta governato dalle scimmie. Ma sbagliavo: Chronium assomiglia un po' a "True Path" nel senso in cui si deve risolvere degli enigmi per finire la missione. Ma l'assomiglianza finisce qui, farò un elenco dei punti positivi, poi negativi che ho trovato in questo corto.

Punti +

Ho adorato l'umorismo di questo racconto: l'agente 0017 (Fantozzi?), i capi dell'Organizzazione, vari riferimenti a Star Wars, Indiana Jones, Hazard e quant'altro. Ma anche i dettagli come i graffiti che ritrattano l'Uomo con la Supposta in Braccio, la battuta sui bagni ed altre frasi che fanno capire la simpatia dell'autore e la sua volontà di allontanarsi del genere survival classico (Resident Evil ed altri). Mi è piaciuto il tono scanzonato (e non dimentichiamo i riferimenti ai LG...).

Punti -

Ouch... caro autore misterioso, non avercela con me. Ma ho trovato vari punti dolenti nel tuo lavoro.

Non ho capito perché l'introduzione dell'avventura è inclusa in tre paragrafi diversi. Non sarebbe stato meglio fare un prologo unico?

C'è un problema nel Regolamento: tutte le chiavi presentate sono quadrate! Immagino che l'autore è caduto nella trappola (nella Nebbia, lol!) del copia-incolla.

Poi, trovo che ci sono troppi dadi da lanciare: l'avventura è troppo determinata dal caso e possiamo trovare la barra senza avere il contenitore e poi, mai più trovarla... inoltre, le creature possono saltarci addosso e le occasioni di ricuperare i punti di salute sono troppo rare. Ma questo è solo un mio punto di vista.

Poi, le creature: cosa sono, a cosa assomigliano? Penso che l'autore avrebbe dovuto mettere dei paragrafi speciali in cui ci imbattiamo automaticamente contro questi esseri. Penso che una buona descrizione permetta di rendere l'atmosfera più realista. Non serve trasformare il corto in d&d con dei mostri ogni metro quadrato, ma con poche creature spaventose nelle aule importanti del laboratorio. Sarà una cosa mia, ma mi piace sapere contro cosa mi batto.

Conclusione:

Beh, “Chronium” è un racconto simpatico con vari enigmi e tanti calcoli che permettono di girare ore e ore in questo dannato laboratorio, con delle creature sempre pronte a rompere l'anima (e non solo...). Forse non sarà del gusto dei giocatori che non hanno tanta pazienza, ma i solutori troveranno pane per i loro denti.

Dopo aver deliberato e chiesto l'opinione del pubblico, il mio voto finale è 6.

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1103 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Questa settimana non ho tempo per tracciare una lunga analisi (gioite!), mi limito all'essenziale:

A differenza di molti, quel che non mi ha entusiasmato è proprio l'umorismo... non il fatto che vi sia, ma come è trattato. Mi perdoni l'autore, ma ancora ha molto da lavorarci. Diciamo che all'inizio mi ha fatto fare questa faccia =__=;  poi si è riscattato un po' con l'incedere del racconto e alcuni guizzi carini (le citazioni varie da film e serie). Anch'io mi aspettavo di più, molto di più, forse perché mi aspettavo un racconto serio, dato il titolo altisonante e già pregustavo qualcosa in stile "Minority Report". Non è male anche questa parodia, che ricorda nella struttura "L'esercito delle 12 scimmie" o il più recente "Predestination" (in merito a salti temporali), ma non va oltre il "grazioso" o "simpatico". La scrittura, poi, non è quella che preferisco: l'essenzialità può essere un pregio, ma in questo caso è un po' troppo "semplice" e buttata lì.
Ho apprezzato, al contrario, il sistema di casualità molto forte, proprio perché il racconto stesso è incentrato su una ricerca del tutto "fortunata", mi pare quindi che ne incarni lo spirito. Contestabile, audace, ma adatta, secondo me. Il problema nasce invece nella quantità faticosa di calcoli da fare per muoversi nello spazio tempo... ho capito che abbiamo a che fare con scienziati e, appunto, spazio-tempo, ma ci vuole una calcolatrice per giocare sto libro. Ci si abitua dopo un po' e ci si sveltisce, ma l'impatto è pesante e toglie molto la voglia di proseguire, se non per tigna o perché lo voglio votare (fatta eccezione per la solita nicchia di amanti della matematica).
Non c'era un modo per snellire il sistema di calcolo?
Restando coerente con quel che ho comunque detto sempre, a suo modo è concepito abbastanza bene, ma attenzione: presenta qualche errore che può determinare parecchio (visto il tipo di gioco). Inoltre, è già stato segnalato il refuso delle chiavi, che non si può trascurare proprio. Quelli sono punti in cui la revisione deve essere più accurata che mai, potendo mandare l'intero gioco in malora; e anche se a intuito ci si arriva, è davvero brutto doverlo fare.
In sostanza e sommando tutto, credo che darò un 6.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Apprendo ora da Wikipedia che per questioni di diritti la citazione nel film di Salce è stata effettivamente modificata in Kotiomkin

Gia' se ne occupo' il nostro forum tempo addietro:
a partire da questa pagina, grazie ad un lavoro di equipe Seven-IlSanto-Prodo, giungemmo persino ad identificare la scalea precisa con la quale, a Roma, venne girata la celebre parodia fantozziana. (da vedere le foto!)

https://www.librogame.net/index.php/for … 99&p=3

A parte questo, a seconda che di Villaggio si possa apprezzare la dinamica genialita' degli inizi o l'antipatica pesantezza del personaggio degli ultimi anni, la parodia del celebre film russo rimane uno dei migliori esempi di tempismo comico del cinema italiano.
Pensate che, a differenza della mastodontica scenografia del film originale, la parodia e' stata interamente girata da Salce, utilizzando una scalinata da 12 + 12 gradini che non aveva pressoche' nulla dietro e un piazzale da parcheggio davanti! Tanto di cappello... e la cosa buffa e' che ancora oggi molti sono convinti che il film di Fantozzi contenga veri spezzoni della carazzata potëmkin!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Seven_Legion ha scritto:

e la cosa buffa e' che ancora oggi molti sono convinti che il film di Fantozzi contenga veri spezzoni della carazzata potëmkin!

yikes

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Comunque sbaglio o solo sette voti fino ad adesso?
! Questo racconto ha fatto più vittime di quante pensassi!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1461 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Seven_Legion ha scritto:

ancora oggi molti sono convinti che il film di Fantozzi contenga veri spezzoni della carazzata potëmkin! 

non si finisce mai di imparare
(ed il filmato di fantozzi linkato da Seven è stato eliminato da youtube dietro reclamo di Paolo Villaggio. Probabilmente era una cagata pazzesca)

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Cerco di valutare il Corto di questa settimana nella maniera più oggettiva possibile, nonostante il disagio provocatomi dalla lettura, paragrafo dopo paragrafo. Rimanendo il più asettico possibile, passo ad esaminare i vari punti. Nè la storia, nè l’ambientazione (ormai), sono particolarmente originali. Entra nel dungeon, cerca il tesoro, trovalo ed esci fuori. E’ ormai una tipologia di missione a cui sono abituato e che non mi ha stimolato la lettura. Mi sono (s)forzato di leggere tutti i paragrafi a solo scopo accademico, per poter estendere un giudizio più completo, ma i paragrafi sono grossomodo uno uguale all’altro. Lo stile ironico secondo me non è neanche particolarmente pertinente. Non ho mai giudicato bene in passato i Corti demenziali e di certo non comincerò a farlo in questo concorso, sebbene io possa anche ammettere che altri lettori si potrebbero divertire. Il regolamento è un tantino confuso. Al di là dell’errore macroscopico delle chiavi circolari e pentagonali, al termine di ogni paragrafo mi sono trovato a dover scegliere a quale altro paragrafo andare, senza alcuna indicazione di merito. Le scelte del tutto casuali mi hanno disincentivato a giocare davvero il corto. Anche l’utilizzo dei dadi mi è sembrato confuso. Sono bravino in matematica, ma, dopo avere usato per la prima volta la calcolatrice, ho preferito poi soprassedere. La prosa in qualche maniera è ciò che posso salvare di questo Corto. Non troppo profonda, ma nemmeno a livello dell’illeggibilità. Se non altro l’autore non tenta di strafare e in qualche maniera azzecca l’obiettivo. Sorvolo su qualche strafalcione logico, incluso quello sull’ottavo colore, perchè l’inesperienza può anche giocare brutti tiri. In definitiva, assegno un 4,5. Capisco che è un giudizio severo e potenzialmente stroncante per un aspirante scrittore. Tuttavia non me la sento di elevare il giudizio, per rispetto ai circa 50 Corti che finora ho letto nella mia carriera di votante al concorso dei Corti.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 4° - Chronium

Baba, qual è il tuo voto? Non lo vedo, ho problemi di vista  rolleyes

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153522
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca