Home Forum General Librogame e dintorni Consigli per l'utilizzo dei librogame in formato .pdf
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Consigli per l'utilizzo dei librogame in formato .pdf

Consigli per l'utilizzo dei librogame in formato .pdf

Buonasera a tutti, comincio questo post chiedendo scusa in anticipo se per caso dovessere risultare un argomento già trattato dal forum, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla..quindi eccoci qui!
Da bambino ho letto qualche librogame ma solo di recente ne ho fatta una vera e propria passione, insieme a giochi da tavolo e di ruolo. Trovo favoloso il vostro impegno nel far si che questa forma di scrittura\lettura non sparisca nonostante sia comunque un ambiente di nicchia (forse).
Da qui la mia domanda: voi in che modo utilizzate i libri in fromato pdf? stampate o sfogliate sul pc\tablet? O ancora esistono programmi "dedicati" che gestiscono il pdf in maniera utile allo scopo di leggere un Librogame?
Ho letto sul forum gli argomenti riguardanti il programma LGC2Z5 (per il quale faccio i complimenti all'autore) ma se non ho capito male converte i file provenienti da LibrogameCreator e quindi con l'estensione specifica.
Mi affido alla vostra saggezza!

Ultima modifica di: andrea.thea
Apr-14-16 20:18:06

andrea.thea
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli per l'utilizzo dei librogame in formato .pdf

Il programma per scrivere librogame è Librogame Creator del mitico Shaman, che permette, tra l'altro, di esportare il libro in PDF con gli iperlink tra i paragrafi, che tradotto in italiano vuol dire che se trovi scritto "se impugni la spada vai al 420" e clicchi su 420 il PDF va automaticamente al paragrafo 420.

LGC2Z5 è un programma che permette di trasformare un librogame, creato con librogame creator, in una "APP" (come si direbbe oggi) dove puoi giocare il librogame paragrafo per paragrafo (non chiedermi altro non capisco una fava di queste cose e non lo ho mai usato).

Infine credo che pochi stampino i librogame in PDF perché le cartucce costano, su questo sito/forum dovresti trovare anche una bella guida per impaginare fisicamente i Librinostri (che sono i librogame amatoriali e gratuiti creati dagli utenti del forum) e le loro relative copertine in alta definizione pronte per la stampa!

Insomma più LGL nessuno ti da!

Qui trovi Librogame Creator:
https://www.librogame.net/index.php/libro-game-creator

Qui trovi un Librinostri così capisci il sistema degli iperlink tra paragrafi:
https://www.librogame.net/index.php/dow … 3-imperium

Qui la cover stampabile:
https://www.librogame.net/index.php/dow … 2-imperium

Qui il manuale per rilegarlo:
https://www.librogame.net/index.php/dow … y/25-varie

Spulciati il forum ma anche la parte "sito" di LGL, sei appena arrivato fatti un giro così ti orienti!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli per l'utilizzo dei librogame in formato .pdf

grazie mille della risposta, vado subito a vedere i link che mi hai mandato.

andrea.thea
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Consigli per l'utilizzo dei librogame in formato .pdf

andrea.thea ha scritto:

Da qui la mia domanda: voi in che modo utilizzate i libri in fromato pdf? stampate o sfogliate sul pc\tablet? O ancora esistono programmi "dedicati" che gestiscono il pdf in maniera utile allo scopo di leggere un Librogame?

Qui si stampano i libri in tipografia, e li si rendono LibriNostri!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca