Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

...come  ogni giovane  americano  che  si  rispetti,  hai  tre  qualità:  Intelligenza, Prestanza Fisica e Patriottismo. In cui distribuire un totale di due punti in tutto, come meglio credi.

Ipersemplificazione... o tentativo di satira?   bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Mammamia, questo corto sta ricevendo voti altissimi!
Obiettivamente è un bel corto, ma almeno per me ciò non basta per il massimo, anche viste certe scelte "infelici" che sto riscontrando.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Inizio dando il voto al disegno: 8.
Bel disegno, tra l'altro in prospettiva, con visuale dal basso, che ci fa sentire impotenti davanti al male che ci sovrasta. Sulla tecnica non sto ad esprimermi ,dato che non sono un illustratore, il mio voto è dato più da quello che mi suscita quello che è rappresentato, che da come è tracciato e colorato. Un disegno che mi inquieta abbastanza da piacermi.

Andiamo al corto.
Ben scritto ma forse non il meglio scritto del concorso. Ho apprezzato la sottile ironia nel prologo che per forza di cause maggiori (vicende drammatiche) è sparita nel resto della storia.
Aver scelto come ambientazione quello dell'attentato alle torri implica sia vantaggi che svantaggi. Un vantaggio è che l'autore non si sia dovuto sbattere per inventare una trama da zero (al massimo da Ground Zero...o che battuta, bannatemi), perché quello che accade è ciò che è realmente accaduto. All'autore va comunque il merito di aver saputo costruire intorno a dei singoli personaggi (protagonista, sorella e collega della sorella) una storia a se stante, ovvero il loro tentativo di fuga.
Lo svantaggio è che noi lettori sappiamo com'è andata a finire la tragedia dell'11 Settembre, quindi sappiamo che non ha senso nascondersi nella torre o aspettare che ci salvi qualcuno o sperare che la torre non crolli. Tutto quello che avviene già lo sappiamo. Abbiamo dubbi solo su alcuni particolari (che alla fine sono quelli che rendono ben giocabile quest'avventura), come ad esempio il funzionamento o meno di un ascensore, l'utilità di pigliare un estintore, ecc.
Regolamento: perfetto per questo corto, semplice e funzionale e niente sbattimento di dadi...se non fosse per il tiro di dado che siamo costretti a fare proprio a inizio avventura (maledizione).

In conclusione, al di la di tutti i pregi di questo corto, penso che il merito principale dell'autore sia l'essere riuscito a rendere ludica una vicenda drammatica accaduta realmente. E per fare ciò ci vuole sia bravura che coraggio.
Io stesso, per quanto ve ne potrà fregare, avevo come prima idea di scrivere un cortogioco ambientato a Kobane, con protagonista una guerrigliera curda. Alla fine ho rinunciato optando per qualcosa di più ironico e fantasioso (il peso della cultura). Quindi apprezzo ancora di più questo corto proprio perché l'autore ha avuto quel fattore x che è mancato a me, anche se in fondo non mi dispiace, dato che mi sono divertito un mondo a scrivere il corto che ho scritto.
Finale del corto sull'11 Settembre: l'autore ci infila dentro una riflessione sulla quale ognuno di noi può dire la sua. Il discorso sulla schiavitù mi fa pensare alle battaglie di "noi sfigati" vegani, che veniamo quotidianamente presi in giro e accusati di nazianimalismo. Sono sicuro che in un futuro neanche troppo lontano l'umanità sarà costretta più per motivi di sostenibilità, che di altro, a seguire una dieta vegana, e quando accadrà, le nostre anime (dato che ormai saremo morti) saranno vendicate.
Ma questa è un'altra storia e non voglio uscire fuori topico...

Infine, il mio voto è 8,5.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cavolo, finito rapidamente e senza problemi alla prima lettura...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Ho tirato una sola volta il dado, ho dovuto usare solo una volta un'informazione ottenuta per arrivare a un paragrafo nascosto e una sola volta ho potuto (non dovuto, era una scelta) fare riferimento a una caratteristica.

Certo la rigiocabilità sembra altissima.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ulnar primo ha scritto:

ho aggiunto sotto la motivazione va bene cosi?

Perfetto!

Hieronymus ha scritto:

Inizio dando il voto al disegno: 8.
Bel disegno, tra l'altro in prospettiva, con visuale dal basso, che ci fa sentire impotenti davanti al male che ci sovrasta.

Il voto non è valido. (Eddajeee!)
Motiva!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Letto e finito alla prima lettura, in pochi minuti... Certo dovrò rigiocarlo, per farmi un'idea più completa.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Hieronymus ha scritto:

Inizio dando il voto al disegno: 8.
Bel disegno, tra l'altro in prospettiva, con visuale dal basso, che ci fa sentire impotenti davanti al male che ci sovrasta.

Il voto non è valido. (Eddajeee!)
Motiva!

Ho avvisato anche hieronymus di ampliare il commento ( ragazzi ma non limitatevi a 2 righe eh!) comunque sotto aveva aggiunto pure questo
" Sulla tecnica non sto ad esprimermi ,dato che non sono un illustratore, il mio voto è dato più da quello che mi suscita quello che è rappresentato, che da come è tracciato e colorato. Un disegno che mi inquieta abbastanza da piacermi. "

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

L'ho aggiunto dopo senza scrivere "edit".
A ogni modo abbiate pazienza, io sono un amante della scrittura e della lettura e partecipo a questo corto per scrivere, leggere e votare corti. Non mi dispiace votare e giudicare anche disegni, ma non aspettatevi dei commenti alla Philippe Daverio. Non è il mio mestiere, grazie per la pazienza.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

PREGI

La suspense (che tecnicamente è sapere quello che succederà prima dei protagonisti) è assoluta e totale, la semplice segnalazione dell’orario che apre ogni paragrafo assume i contorni di un conto alla rovescia.

L’autore conosce evidentemente molto bene la storia e l’architettura del World Trade Center, o comunque si vede che si è documentato molto bene.

Il protagonista Matthew, per quanto descritto con pochi cenni è veramente un personaggio ben caratterizzato, ma si può dirlo anche degli altri.

Stilisticamente siamo su un altro pianeta rispetto agli altri Corti. “le pareti esplodono, il soffitto crolla e mentre la torre trema, senti di non essere più padrone della tua vita.” Sublime.

Le opzioni multiple, qualora si scelga una “sbagliata”, riconducono poi a quella giusta: sarà poco decisionale per il giocatore ma è stato molto signorile da parte dell’autore. Certo, così uno può ricordarsi le scelte giuste e rigiocare in tal senso ma non è necessariamente un male, anzi.

Ottima l’idea dei diversi punti di vista a seconda del percorso che si sceglie.

DIFETTI

A parte il futile errorino che ho indicato nel primo post, direi che dal mio punto di vista ce ne sarebbe solo uno che non è nemmeno un difetto: non è che si “giochi” molto. Principalmente bisogna indovinare, ricordarsi o capire quali sono le opzioni giuste da seguire a seconda degli indizi, ma di prove di dado ce ne sono pochissime. Chiaramente, questo non è un vero difetto ma una scelta stilistica oltretutto apprezzabile perché “responsabilizza” il lettore ed esclude troppe morti casuali – di una sono rimasto vittima io, ma amen.

CONCLUSIONI

Non era un argomento facile da trattare ma l’autore è riuscito a coniugare realismo, azione e anche un pizzico di ironia, senza mai cadere nel cattivo gusto. Ho molto apprezzato anche la distanza ideologica che ha preso dagli eventi e l’epilogo che getta un po’ una nuova luce su certe derive destrorse che si sarebbero potute cogliere a volerle proprio cercare.
Lo stile è asciutto ma elegante, sintassi e lessico sono perfetti e i personaggi (anche quelli meno che marginali) sono stati resi in maniera tridimensionale.
Ammetto che non sono sicuro se l’ho proprio sviscerato tutto quanto, ma non posso che dargli 10.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2757 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153547
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82