Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Aggiungo che sarà mia cura contattare l'Origami Edizioni per sapere se tra i corti in gara qualcuno sarà giudicato degno della pubblicazione e se tale pubblicazione effettivamente avverrà. Sarà mia cura tenervi informati sugli eventuali sviluppi di questa possibilità (che, vi ricordo, non è vincolante per la Origami Edizioni).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Hieronymus ha scritto:

Non è vero ser Prodo Paggins, ho esternato dopo la votazione, ma il regolamento lo vieta anche dopo (presumo per totoautori e per i playoff).

Ok, non ricordavo il momento esatto, ma l'essenziale è che in futuro tu riesca a restare più coperto. Ti ho fatto un'altra proposta nel thread, ben più importante: su quella si che sei rimasto coperto però bigsmile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10929 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Comunque, visto che ci sono, scrivo un commentone anche io.

Anzitutto congratulazioni al vincitore!
Da oggi potrai cogliere il frutto del tuo successo. Ti riconosceranno per strada, ti fermeranno e ti diranno: <<Ah stronzo! Ma sei tu che hai parcheggiato in doppia fila?! So mezz'ora che aspetto di poter uscire dal parcheggio. Mi farai arrivare tardi al lavoro!>>

E congratulazioni e grazie agli organizzatori e alla loro pazienza e disponibilità, che hanno fatto  filare liscio (non senza qualche intoppo) questo concorso che ci ha fatto divertire un po' tutti, come sempre.

Per quanto riguarda le mie opere  anzitutto RINGRAZIO VIVAMENTE tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggerli e commentarli. Siete stati degli utilissimi tester che mi hanno fatto aprire gli occhi su tante cose. È grazie al concorso dell'anno scorso che mi sento migliorato e il concorso appena concluso mi ha migliorato ulteriormente, e questo penso che valga per ogni autore. Ci fossero altri luoghi virtuali dove trovare persone bendisposte a leggere le nostre opere e a commentarle, sarebbe un mondo migliore, ma purtroppo appunto non ce ne sono sad
Per quanto riguarda Il peso della Cultura, era un ovvio corto sperimentale che sarà da apripista ad opere più lunghe che ho abbozzato, che terranno conto di tutte le segnalazioni e consigli che mi avete dato per migliorare ulteriormente il sistema di gioco di un extreme gamebook.
Per quanto riguarda All'Ombra del Grande Nur, non era un'opera nata per il concorso, ma gli organizzatori, che ancora ringrazio, sono stati così gentili da inserirlo fuori concorso per darmi appunto l'opportunità di avere dei tester inconsapevoli, che mi hanno dato UNA MAREA di informazioni per migliorare quello che sarà un lungo composto da 3 capitoli. E rispondendo al grande Prodo: sì, lo renderò ben volentieri un Libronostro, a patto che mi si trovi un illustratore a gratis tongue
Per quanto riguarda i voti che ho ricevuto non gli ho dato molta importanza, dato che essendo fuori concorso non era giusto usare un metodo di giudizio uguale a quello usato per i corti in gara.
A ogni modo sono fiero delle alte medie raggiunte, e se io stesso avessi votato Il peso della Cultura (mi sarei dato un 9) e se avesse votato El Tipo (che mi ha confidato mi avrebbe dato un 10), la media sarebbe stata forse abbastanza alta da superare perfino quella di 11/09.
El Tipo non ha votato perché per onestà mia e sua, dato che lui è stato il primo tester del corto, ben prima del concorso, non ci sembrava giusto lo votasse. Quindi almeno in questo son stato bravo, salvo poi rivelare al mondo intero che il corto era mio (faccio schifo).

Per quanto riguarda gli altri corti, per il mio modesto parere 11/09 ha meritato di vincere, ma trovo che tutti i corti (a differenza di chi li ha considerati immondizia), siano stati validi.

Come già detto dal buon Prodo, Pirata delle Alpi è migliorato molto e sono sicuro che farà sempre meglio.
Rygar ha dimostrato di avere una marcia in più, scrive molto bene, il suo corto non è arrivato tra i primi 3 perché pecca in giocabilità, ma ha abbastanza stoffa per vincere a mani basse 10 concorsi di fila, se solo colmasse la lacuna ludica, appunto.
L'agone degli erranti, sarò voce fuori dal coro, non mi ha preso molto, anche se ne devo ovviamente riconoscere la meticolosità in ogni singolo dettaglio.

E concludo altrimenti vi annoio, dicendo grazie ancora a tutti. Spero che il prossimo concorso regali altre emozioni, e a tal punto ecco i miei consigli per il futuro:

1. Fate/facciamo più promozione! Il concorso merita di avere molti più autori e moooolti più lettori votanti.
2. Basta considerare facebook uno strumento del demonio, e usatelo almeno per fare promozione, appunto tongue
3. Capisco che si dia la possibilità di voto anche agli autori, perché il numero dei votanti è già scarso di suo, ma questo crea ovviamente dei problemi. Non parlo di disonestà (per me siamo tutti onesti), ma noto che le medie dei voti dei partecipanti sono sempre più basse delle medie dei voti dei non partecipanti, e questa non è una cosa da poco. Se dipendesse da me non permetterei agli autori di votare.
4. Ecco come farei votare, ma sempre sperando che ci siano più autori e più lettori:
ognuno scrive solo il suo commentone, ma invierà il proprio voto con msg segreto al giudice/organizzatore principale. La media stessa dei voti ricevuti da ogni corto sarà svelata solo a fine concorso. Questo anche per non dare vantaggio agli ultimi corti in gara che saranno postati. Ripeto, credo nell'onestà di tutti, ma è ovvio che l'ultimo in gara ha più vantaggio, perché può farsi i conti in tasca e sapere che voto gli serve per vincere, e se scatta appunto il fattore disonestà, gli basta far votare qualche amico fidato e il concorso verrebbe sfalsato.
5. Farei inserire il commentone anche agli autori, ma senza dargli diritto di voto, appunto.
6. Un buon modo per promuovere la partecipazione dei lettori votanti: inserire un premio anche per loro! Quindi non solo miglior autore, ma anche miglior critico/commentatore. A votare il miglior critico potranno essere o i soli autori (per rifarsi dal mancato diritto di votare i corti), o i 3 giudici di turno.
7. Infine, questo lo rivolgo ai futuri lettori e commentatori, e non agli organizzatori:
ma secondo voi è giusto tenere seriamente in conto la LONGEVITA' di un corto quando esprimete il giudizio e il voto?
Quanto pensate che possa essere longevo un corto di 50 paragrafi o poco più?
Per me non bisogna proprio tenerne conto, o comunque, non nel voto. Bisognerebbe accettare il fatto che un buon corto può essere anche un oneshot o come cavolo si dice (me gnurant).
8. Infine-parte2: trovo snervante e ai limiti della cafonaggine chi, invece di commentare direttamente un corto, scrive cose del tipo: <<Ok, letto, ma voterò dopodomani subito dopo che sarò andato dal meccanico a far cambiare gli iniettori. >> oppure: <<Sì, questo è un bel corto, voterò quando avrò tempo.>> Oppure: <<Al paragrafo x c'è un errore>> e avanti così.
Non vogliatemene, ma reputo che sia rispettoso verso gli autori dare anzitutto commenti pieni ,e non frammentati; e poi ...di sapere in che giorno e ora esatta voterete, e perché lo farete in ritardo, sinceramente...pensate che ci interessi qualcosa?
Con questo ovviamente non voglio fare nessuna polemica, vi voglio bene a tutti. Dico solo la mia affinché il concorso migliori di anno in anno.
È già bello così e mi diverto un mondo, ma mi piacerebbe che si possano divertire anche molti altri, ovvero quelli che per un motivo o per un altro snobbano i Corti LGL.

Grazie ancora a tutti, che il polline del Grande Nur vi colga!

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Bravi e grazie a tutti i partecipanti. Purtroppo quest'anno ho seguito male e poco, per motivi vari e sempre seccanti. Per fortuna questa comunità di autori, commentatori, giudici, gazzettari e totoautori si difende sempre benissimo!
Per quanto riguarda la mia partecipazione, in realtà non avevo nulla da presentare di concreto e di questo parlai a Prodo in sede di pre-iscrizione, con uno scambio di almeno 4 email.

In realtà, il corto che avete visto è un prototipo e la prima fase di un libro piu grande (forse si nota un po' dall'andamento della storia) che potrebbe uscire nei prossimi mesi (non GG Studio). Ci è servito inoltre per testare un sistema di gioco che vedrete presto in un prossimo librogame di GG Studio, non mio ma del nostro Umberto "Kaltorak" Pignatelli: non una ma ben due pubblicazioni librogamose che vedranno la luce entro un anno e hanno avuto il vostro utilissimo apporto.

Insomma, alla fine abbiamo deciso che anche se fosse stato fuori concorso, un corto in più non sarebbe stato un problema per il concorso e così vi abbiamo fatto fare da betatester involontari di ben due prodotti futuri. bigsmile

La mia esplicita richiesta di essere ammesso come fuori concorso deriva da queste ragioni, e non solo dalla altissima riconoscibilità del corto.

Altra curiosità: il Corto è inserito nella continuity delle mie opere zombesche pubblicate: E' contemporaneo a "Decameron dei Morti" e costituisce il prequel di "Ricordati che devi risorgere" un altro racconto nato come game e oggi pubblicato in giro per la rete.

INFINE: Ricordo ai vincitori che possono scegliere due librogame di GGStudio presenti o futuri, offerti dalla casa editrice. Se volete, possiamo anche concordare per il librogame di Kaltorak o il terzo della serie di Civetta l'Acchiappamorti!

Ad maiora!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

E siamo giunti alla fine: ringrazio tutti per i corti che ci avete fatto leggere quest'anno, è stata una bella competizione. applauso
Bravi tutti, quindi, e a risentirci sui singoli thread per tutti i chiarimenti.

E un grandissimo applauso a Matteo per la vittoria! applauso

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

bene e bene e bravi a tutti!

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Vedo che LGL ha preso la brutta abitudine del mondo dei videogame di far fare agli ignari giocatori da betatester non pagati!  tongue

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

firebead_elvenhair ha scritto:

Vedo che LGL ha preso la brutta abitudine del mondo dei videogame di far fare agli ignari giocatori da betatester non pagati!  tongue

ah ah ah vero!

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Vi pagherò col mio amore tongue

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - Classifiche e nomi autori

Ommmiooddio
Ommmioddio

EVVAI HO VINTO!!!
EVVAI!!!!

Non ci posso credere, ho beccato 7 autori con il 98%!!!!
E negli altri mi sono autovotato, per cui non ho mai perso punti!!
46 punti!!!!!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83