Home Forum General Librogame e dintorni Si muore solo due volte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Si muore solo due volte

Si muore solo due volte

Salve a tutti,
Sto ricevendo i primi commenti da parte vostra su Si muore solo due volte e apro questa discussione per parlarne insieme, se e come vi va. Sentitevi liberi di ingiurarmi o parlare male del libro, come fossi un Thraves qualsiasi bigsmile

Per prima cosa, mi dispiace per tutti quelli che hanno acquistato il libro e hanno trovato una pagina mancante, sono già tre persone che me lo hanno segnalato. C'è uno stock di copie a cui manca una facciata (non ho capito bene se è parte della prima o della seconda tiratura): un inconveniente di cui la casa editrice si scusa per tramite mio.

Potete contattare GG Studio per chiedere chiarimenti e avere risolto il disguido, altrimenti potete SCARICARE LA PAGINA QUI , ritagliarla e inserirla nel libro.
Altre domande:

P.173 A Ravenna non c'è la spiegazione del Katar nelle note: cos'è? Un'arma?
Inoltre peso e costo sono invertiti.

Sì, il Katar è un'arma descritta nel manuale di Ultima Forsan e non ho pensato di riportarla, a parte le statistiche. Per conoscenza, è questa:
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9/katar.jpeg

P.318 i graffi dei gatti rognosi non mi attaccano l'atramento? Come mai? Non sono infetti?

Ottima osservazione: il libro è corretto, i gatti sono una nuova "specie", un fenomeno che si sta verificando in diverse razze animali e praticamente analoga ai Corrotti tra gli umani: sono portatori "sani" del Flagello. Il loro sangue è contaminato, ma unghiate, morsi e saliva no.

Tra Bologna e Ravenna se non vado alla locanda e dormo all'addiaccio devo fare due prove di vigore al mattino.
La prova in se ci sta ma è strano che non mi obblighi a mangiare? Non dici espressamente di "fare colazione".
Comunque, in generale, come mi devo comportare con le razioni di cibo?


Prove e razioni sono a posto credo: usate le razioni e fate le Prove solo quando sta scritto e non vi preoccupate per i giorni in cui non è richiesto nulla. Civetta sa come fare per le piccole cose: quando non sta scritto nulla riesce a raccogliere del cibo dai campi e a sgranocchiare qualcosa in altro modo. Certo, ogni tanto un pasto completo in locanda o una vera razione sarà necessaria, ma solo quando richiesto nel testo.

Creazione del personaggio: se abbiamo completato Il Tesoro della regina, devo aggiungere 1 punto a un Attributo (oltre ai 5 iniziali) e 5 punti alle Abilità (oltre ai 20 iniziali), giusto? Quanti sono i Vantaggi da usare se si è completato il primo volume?

Se hai completato il primo libro con le regole complete, devi seguire solo le istruzioni nel riquadro apposito dell'appendice 4.
Altrimenti, devi seguire il resto dell'Appendice 4.
In entrambi i casi, il libro andrà giocato da un personaggio Navigato, che ha 6 punti da distribuire tra gli attributi, 25 tra le abilità e 1 vantaggio (oltre a quello Acchiappamorti di default)

Ultima modifica di: Mornon
Ago-02-16 17:41:35

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Mornon ha scritto:

il Katar è un'arma descritta nel manuale di Ultima Forsan

Il Katar Sacro e' anche l'oggetto chiave dell'avventura di Misteri d'Oriente 5. wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Problema pagina mancante.
Ho sentito il responsabile della casa editrice e mi ha confermato che da oggi in poi  in tutte le copie a cui manca quella pagina verrà aggiunta la stampa della facciata mancante, prima di metterle in distribuzione.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Tutto chiaro. Grazie.

Un'ultima domanda generale: non posso usare gli Oboli per ritirare il Dado del destino, giusto?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2549 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Anima di Lupo ha scritto:

Un'ultima domanda generale: non posso usare gli Oboli per ritirare il Dado del destino, giusto?

Quando usi gli Oboli per rifare una Prova, ritiri sia il Dado del Tratto che quello del Destino, quindi tieni il risultato più alto tra tutti quelli che hai ottenuto (4 quindi), considerando anche il fatto che i dadi potrebbero "esplodere".

Ecco il paragrafo completo:

"Civetta inizia l'avventura con 3 Oboli di Caronte, i “Benny” di Ultima Forsan; gli Oboli o Benny sono punti speciali che indicano un po' di buona fortuna, o il destino che arride agli audaci.
Puoi utilizzare un Obolo per rilanciare qualsiasi Prova effettuata da Civetta, quando il risultato non è di tuo gradimento. Puoi anche continuare a utilizzarli fino a quando non ottieni il risultato desiderato, o finché non esaurisci gli Oboli! Ricorda che alla fine puoi conservare sempre il migliore dei lanci: spendere un Obolo non dovrebbe mai danneggiare Civetta. Per esempio, se il tuo lancio all'origine è un “5” e decidi di sfruttare un Obolo ritirando e ottenendo un “4”, utilizzerai comunque l'originale “5”.
Puoi anche usare gli Oboli per assorbire delle Ferite (vedi avanti), rimuovere la condizione di “Scosso” (vedi avanti) e ritirare per i danni che infliggi se questi non sono di tuo gradimento.
Durante l'avventura, il numero degli Oboli a tua disposizione può anche superare quello iniziale, ma ricorda che non potrai portare con te gli Oboli non utilizzati in un'altra avventura. Usali con cura.
Oboli per i cattivi: gli avversari Protagonisti della storia hanno a disposizione 2 Oboli a testa, che useranno nelle prime due occasioni utili, per esempio quando i loro tiri per colpire in combattimento falliscono. Ovviamente sei tu che stai leggendo il libro e tirando i dadi per loro che devi ricordarti di farlo e applicare le regole in maniera corretta. "

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Ne avevo prese due copie al Modena Play e sono entrambe mancanti della pagina in questione  sad
Dal sito Gg studio ho mandato un messaggio per sapere se potevano sostituirmele ma non mi hanno risposto. Mauro avresti una mail per contattarli ?
grazie

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

sancio ha scritto:

Ne avevo prese due copie al Modena Play e sono entrambe mancanti della pagina in questione  sad
Dal sito Gg studio ho mandato un messaggio per sapere se potevano sostituirmele ma non mi hanno risposto. Mauro avresti una mail per contattarli ?
grazie

Prova questa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Ci sarà poi che smisterà alla persona responsabile.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Attenzione: contiene SPOILER!

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Anche la mia copia aveva la pagina mancante, prontamente stampata ed inclusa nel testo da me medesimo. Mi raccomando, diventa famoso sicché le copie fallate di SMSDV diventino preziosissime e possa ritirarmi a vita privata vendendo la mia. Il libro mi è piaciuto molto, forse anche più della prima avventura di Civetta. Non mi è semplice paragonarli, perché li ho giocati l'uno dopo l'altro, e trovo siano ben integrati e non sia facile scindere nettamente il primo dal secondo. Non vedo l'ora di giocare il terzo! Cosa mi sarebbe piaciuto di più: la Vanga di Romolo che mi ha accompagnato in questa avventura, è un'arma eccezionale. Peccato acquisirla in maniera "automatica", semplicemente come un bonus fedeltà per aver giocato il primo volume. Avrei gradito un po' più di "personalità" per un nome tanto altisonante ed esotico, non so se mi spiego. Le pistole dal calcio d'argento sono quelle della Rossa, come mi hai già chiarito, ma non mi era chiarissimo prima (sarà che cerco i bug per tenermi due pistole tanto potenti...). Il sistema del cumulo di prove funziona bene. La tempesta che ci sorprende tra Torino e Genova (se non sbaglio, forse è tra altre due città) è davvero devastante. Difficile continuare l'avventura anche se si sopravvive. Ma eventuali lettere che ho acquisito, si perdono durante la tempesta? Questo è forse uno degli aspetti che potrebbero migliorare: una distinzione tra oggetti "speciali" e zaino, alla Lupo Solitario: distinguere tra quegli oggetti che in realtà, ai fini del gioco, sono dei codici, e quelli che invece servono a dare bonus o sbloccare opzioni non strettamente necessarie. Il biglietto falso del discolo milanese è una chicca (alla prima run mi ha fregato il bastardo!) e trovare il biglietto dell'Octagon è forse la cosa più ostica di tutto il libro, o almeno quella che ho trovato tale. Grandissima la citazione di Wings of War, e più in generale l'utilizzo di abilità ritenute spesso dai giocatori secondarie, come Gioco d'Azzardo. Come ti ho già detto, la scelta di uccidere automaticamente la zingara mi ha lasciato un po' di stucco, ma forse un altro combattimento dopo quello con l'orso trasformato sarebbe stato troppo. Per Roma ho dovuto girare un sacco prima di trovare il clan degli zingari, con relativi incontri casuali! Ma forse son solo stato un po' sfortunato con i dadi. Complimenti, comunque: un lavorone.
E' previsto il terzo capitolo dell'opera?

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Grazie v_alfano, prendo nota di tutti i tuoi commenti per il futuro.
Il prossimo episodio ci sarà e sarà quello conclusivo, quindi occorre farlo davvero bene! bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Si muore solo due volte

Spettacolare recensione di Anima di Lupo!
https://www.librogame.net/index.php/rec … mp;rid=358

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89