Home Forum General Librogame e dintorni Ricomincia dal paragrafo -1-

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Ricomincia dal paragrafo -1-

Ricomincia dal paragrafo -1-

Perchè il numero -1- deve essere il paragrafo più letto nella storia dei librogame?

In un titolo di "Scegli la tua avventura" ci sono 35 finali. Inizi da -1- e dopo cinque o sei paragrafi arrivi ad una fine. Bisogna continuare così, ricominciando da uno, per scoprire tutti i possibili finali.

In "Sortilegio" il finale è unico ma per arrivarci devi trovare l'unica strada che ti farà trovare l'unico oggetto che servirà ad aprire l'ultima...
Per farlo dovrai ricominciare più volte tornando al paragrafo -1-.

In effetti se il protagonista muore devi ripartire da qualche parte.

Penso che solo in alcuni Time Machine si continui a viaggiare all'interno dei paragrafi senza mai ricominciare.

Credete che sia possibile continuare ad esplorare luoghi fino al finale senza mai dover morire e ricominciare dal fatidico numero -1- mantenendo la giocabilità di un Lupo Solitario ?

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

La domanda sembra quasi scontata, invece nasconde secondo me una certa profondità Al di là del passare e ripassare per il n.1, l'idea di Ken è più ampia: è possibile creare un librogame talmente complesso da richiedere una lunga esplorazione ma capace di consentirla rinunciando si alla morte che alla necessità di ricominciare? E' certamente possibile strutturando l'opera con semplicità, ma se si ricorrono agli enigmi, gli incastri e il true path diventa terribilmente complesso.
Ci sono tuttavia esempi validi di tentativi simili: La Città dei Misteri, libro indubbiamente molto complicato, in taluni momenti consente di "tornare indietro" e ricominciare ad esplorare la città cercando di recuperare uno dei versi della quartina che abbiamo mancato in sede di prima esplorazione.
E' chiaro che la vera difficoltà della proposta di Falco sta nel rendere sistematica una scelta simile, cioè rendere l'esplorazione, in condizioni di complessità, strutturata in modo tale da consentire conntinuamente al lettore di poter tornare sui suoi passi e continuarla. In pratica un librogame dove si può andare sia avanti che indietro.
Idea stimolante, con un unico, ma grandissimo limite: la difficoltà. Un libro del genere non potrebbe che essere terminato: non ci sarebbero possibilità di sconfitta, e il tutto si ridurrebbe a un lungo gioco di pazienza. Ma tutto sommato questo vale per tutti i libri-gioco, nel senso che se muori puoi riocominciare e ricominciare fino a  finire l'avventura...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10923 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

E' semplicissimo, basta che il personaggio sia immortale. In Fabled Lands si potevano stringere degli "accordi di resurrezione": pagando i sacerdoti di un tempio, in caso di morte si ripartiva da quel tempio, un po' come avere una password in un vecchio videogioco.

Alternativamente, si può usare il metodo "attimo fuggente" e strappare via il paragrafo 1 dopo averlo letto bigsmile

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2154 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Interessante discussione. Sono fondamentalmente d'accordo con Prodo per quel che concerne i Librogame per il gioco in singolo; forse però nei libri Marzocco per due giocatori si arriva ad un sistema molto vicino a quello azzardato da Kenfalco. E' vero, è possibile morire facendo tutto da soli, ma accade di rado (e solitamente andandosela palesemente a cercare), ma i due libri sono grossomodo strutturati come descrive Kenfalco, ossia permettono di girare anche all'infinito all'interno dello scenario, come si trattasse di un videogioco, oltretutto modificando e riadattando lo scenario in conseguenza a quello che accade. Questo è un qualcosa che ho apprezzato tantissimo (errori a parte...) e che si contrappone invece al sistema di gioco a due ad esempio di Sfida per il Trono, difficile di suo e doppiamente frustrante nel gioco a due - dover ricominciare da soli è un conto.. ma in due a meno di non essere davvero super-appassionati, dopo un po' qualcuno si stufa.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Prodo ha scritto:

E' certamente possibile strutturando l'opera con semplicità, ma se si ricorrono agli enigmi, gli incastri e il true path diventa terribilmente complesso.

La complessità di "Time Machine" si basa nel girare dentro uno pseudo labirinto temporale fino a trovare un'unica strada che porta al finale. Semplice ma poco interattivo. Sarebbe bello girare tra i paragrafi raccogliendo oggetti o parlare con persone che riconoscono di aver parlato con noi.

Prodo ha scritto:


Ci sono tuttavia esempi validi di tentativi simili: La Città dei Misteri, libro indubbiamente molto complicato, in taluni momenti consente di "tornare indietro" e ricominciare ad esplorare la città cercando di recuperare uno dei versi della quartina che abbiamo mancato in sede di prima esplorazione.

Vero, ci sto giocando in questi giorni. Secondo me la morte ha il solo scopo di allungare la vita del librogame facendo fare strade alternative tutte collegate al paragrafo -1- Come dire: "Guarda che sei morto, quindi se incontri di nuovo il goblin che avevi ucciso prima, è tutto normale".

Immagina di dover andare da Palermo a Milano. Parti dal binario -1- e scendi per sbaglio a Roma. Allora prendi un aereo che ti riporta a Palermo al binario -1-. Riprendi il treno ma per un problema si ferma a Firenze. Riprendi l'aereo e ti riporta a Palermo al binario -1-...
Alla fine hai visto tutte le bellezze d'Italia ma sei arrivato a Milano partendo dal binario -1- di Palermo.

Prodo ha scritto:


In pratica un librogame dove si può andare sia avanti che indietro.
Idea stimolante, con un unico, ma grandissimo limite: la difficoltà. Un libro del genere non potrebbe che essere terminato: non ci sarebbero possibilità di sconfitta, e il tutto si ridurrebbe a un lungo gioco di pazienza.

Perchè? In Monkey Island si va avanti e indietro ma non si muore mai (tranne quella volta che... ma non voglio fare spoiler eheh)

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

EGO ha scritto:


Alternativamente, si può usare il metodo "attimo fuggente" e strappare via il paragrafo 1 dopo averlo letto bigsmile

Si ma così devi ripartire sempre dal paragrafo 2 tongue

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Raistlin ha scritto:

ossia permettono di girare anche all'infinito all'interno dello scenario, come si trattasse di un videogioco

Avevo letto che in un librogame di Andrea Angiolino era possibile tornare a paragrafi precedenti e trovare una descrizione diversa degli eventi.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

kenfalco ha scritto:


Avevo letto che in un librogame di Andrea Angiolino era possibile tornare a paragrafi precedenti e trovare una descrizione diversa degli eventi.

Non mi stupirebbe, Angiolino è un bravo autore e senza dubbio profonde molto impegno in quello che fa, da vero appassionato.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

ragazzi, il raccontogame La Trappola, vincitore del nostro concorso e realizzato da una giovane e promettente promessa giovanile del mondo dei librogame (con la m minuscola) si basa proprio su questo concetto..
strano che non lo abbiate preso ad esempio, come se qualcuno di voi npon lo avesse ancora letto (ahahahah.. che cosa impossibile, nevvero?)
insomma, per uno strano paradosso mnemonico-temporale insito nella trama, non si può mai perdere davvero e bisogna continuare a girare e ricominciare fino a raggiungere la fine..

peccato che, effettivamente, il paragrafo 1 rimanga comunque determinante..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Ricomincia dal paragrafo -1-

Si ma nella Trappola quando ripassi dagli stessi luoghi succedono le stesse cose. Io pensavo ad un mondo che cambia a seconda dell'esperienza fatta. Il tuo racconto è diverso perchè è descritto come un ricordo. Chi ricorda qualcosa non può morire per essersi ricordato di essere morto eheh

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1962 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89