Home Forum General Obiettivo Rolegame Gli assedi medievali
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Gli assedi medievali

Gli assedi medievali

Cari amici, appassionati di GdR e fantasy o più semplicemente di storia medievale vi pongo una domanda...
Quanto tempo poteva durare, nel medioevo, l'assedio di una grande città??
Mesi? Anni? Anche decine anni?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

Per quel che ne so io al volo, quando si trattava di un assedio verso una città pronta a sostenerlo anche 1-2 anni. Se lo spareggio di forze era invece di molto a favore degli attaccanti, si finiva con una resa (e pesanti tributi da parte dei vincitori: logistica, cibo, denaro, acqua, alloggio, servizi vari imposti alla cittadinanza).
Quasi mai gli assediati uscivano dalle mura per scontrarsi con gli assedianti e molto raramente si andava davvero all'assalto delle mura.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5477 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

Intendi il vero "assedio per fame", si in effetti ero interessato proprio a questo tipo di assedio non tanto a quello che potremo definire "assalto alle mura" (più hollywodiano che storico...).
Mandare gli uomini sotto le mura in effetti era abbastanza una strage annunciata...
Diciamo una via di mezzo, chiamiamolo "assedio di logoramento", mentre si aspetta che finiscano i viveri si schermaglia con archi e balestre e si "cannoneggia" un po' con catapulte e trabucchi (questi ultimi micidiali).
Vabbè questa informazione mi serve per la mia ambientazione fantasy, volevo solo delle coordinate per cercare di essere "credibile".
Non è medievale, ma in rete ho trovato questo: 22 anni!! Me colioni!
https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Candia

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

http://www.bandieredeipopoli.com/images/veneto/statiche/b_doge_d.contarini2.jpg

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

Mimimmi ha scritto:


Non è medievale, ma in rete ho trovato questo: 22 anni!! Me colioni!
https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Candia

22 anni!?!?! Ho letto la storia ma mi sembra veramente allucinante...forse non è stato un assedio "vero e proprio"...voglio dire, cosa cavolo hanno mangiato per 22 anni?!?!

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

Questo é il castello di predjama, costruito metà dentro una grotta a ridosso della parete di una montagna scoscesa in Slovenia, quando ci son stato era spiegato nei pannelli esplicativi che avevano resistito agli assedi per anni, anche grazie ad un passaggio segreto che dalla caverna gli permetteva di emergere nella montagna e approviggionarsi
http://static.turistipercaso.it/image/c/castello-di-prediama-e-sue-grotte/castello-di-prediama-e-sue-grotte_ae3y2.T0.jpg

Comunque una buona firtezza doveva ppter resistere per diversi anni anche normalmente, altrimenti a cosa serviva averla, se bastava accamparsi la fuori per qualche mese e aspettare?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

Bellissimo castello, ci sono stato!
Il problema più grosso era il freddo e l'umido dato proprio dalla sua posizione mezza interna alla grotta.

L'irriverenza conduce alla sconsideratezza

V. Von Croy

Yon.
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gli assedi medievali

Considera che, a volte, gli assedi erano talmente lunghi, che l'esercito assediante costruiva quelli che, con gli anni, cominciavano ad essere veri e propri paesi. Se poi il castello veniva espugnato, il "paese" così creato, in qualche caso, è diventato una sorta di "periferia" utilizzata dalle classi sociali più povere.

In questa vita, il protagonista sei tu.

Legione
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
55 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
18
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran